SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
I CORSI

Accademia Eroica: l’esperienza dei ragazzi SBA a Gaiole in Chianti

Ottobre 12, 2021

Si è chiusa, con l’entusiasmo dei ragazzi e una speranza di poter tornare l’anno prossimo, l’esperienza che 5 volontari, selezionati tra coloro i quali hanno frequentato il corso di Addetto Stampa Sportivo e Manager Calcistico, hanno vissuto per 5 giorni immersi nell’evento de L’Eroica, la cicloturistica d’epoca giunta alla sua XXIV edizione e svoltasi a Gaiole in Chianti nel primo weekend di ottobre.

Albino, Luciano, Andrea, Riccardo e Marco, i ragazzi della prima edizione di “Accademia Eroica” accompagnati dalla docente Alessandra Ortenzi, il 29 settembre e per 5 giorni hanno toccato con mano cosa voglia dire vivere un evento internazionale che ha ospitato 16.000 persone in un piccolo paese toscano che normalmente conta 2700 abitanti. I ragazzi, preparati nel mese precedente dalla project manager Paola Cocozza, sono stati inseriti nell’organico dell’organizzazione sportiva come volontari, e hanno avuto l’opportunità di vivere, in prima persona, il contatto con i ciclisti provenienti da ogni parte del mondo. Hanno potuto parlare con loro, facendo anche uso della lingua straniera, li hanno aiutati nel momento della preparazione all’evento così da comprendere, da dietro le quinte, le dinamiche di organizzazione e gestione di un evento di tale portata.

Secondo uno dei momenti previsti dal progetto “Accademia Eroica” Albino, Luciano, Andrea, Riccardo e Marco hanno avuto modo di confrontarsi con il responsabile dell’Ufficio Stampa, Livio Iacovella che ha dato loro spunti e indicazioni per svolgere il mestiere nella maniera più efficace, e con il presidente di Eroica Italia, Franco Rossi, che ha reso possibile questo accordo di partnership tra la Sport Business Academy e L’Eroica, e ha spiegato loro alcune dinamiche organizzative.

Il progetto “Accademia Eroica – L’Eroica modello per la formazione delle professioni dello sport”, è stato anche protagonista nell’auditorium delle Ex Cantine Ricasoli. I ragazzi, assieme alla loro insegnante, sono saliti sul palco e hanno parlato del percorso a Gaiole che si è posto come modello di formazione per la loro professione futura.

Oltre all’esperienza costruttiva e utile per il loro background e per il curriculum, i ragazzi hanno vissuto 5 giorni a contatto con la passione per uno sport che non c’è più, esempio di grande acceleratore economico per un territorio che veniva considerato depresso e che ha fatto delle strade bianche il suo più grande valore.

La Sport Business Academy, entusiasta di tale esperienza, e rafforzando la partnership con Eroica Italia, è pronta per pianificare una prossima avventura in Toscana dedicata ai ragazzi dei percorsi formativi che si concluderanno nel 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni sui nostri corsi!

© 2021 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram