L’addetto stampa sportivo, il corso di Sport Business Academy

 In News

Gestire la comunicazione tra la società sportiva e i media, i rapporti con gli addetti ai lavori dei club calcistica, staff tecnico, atleti, dirigenza e tifosi. Tutelare l’immagine della propria azienda e saper scrivere un articolo sportivo e un comunicato stampa. Sono solo alcuni dei compiti affidati all’addetto stampa sportivo, figura fondamentale all’interno di una società, elemento filtro delle strategie dirigenziali.

Sport Business Academy, ente di formazione che vanta un’esperienza consolidata in ambito calcistico, è l’occasione per fare della propria passione un lavoro, una carriera. 40 ore di full immersion di lezioni teoriche e altre 50 di stage in società di calcio (o presso agenzie di comunicazione) sono una possibilità concreta per diventare un addetto stampa sportivo professionista.

Grazie al supporto di docenti esperti di giornalismo e comunicazione come Fabrizio Turco, Danila Bavastro, Gianluca Vigliotti, Giuseppe Sapienza e Alberto Barile, gli allievi saranno indirizzati verso la comprensione dei principi di comunicazione, con un’attenzione al ruolo e ai compiti dell’addetto stampa sportivo. Poi ancora impareranno come organizzare una conferenza stampa, come gestire una notizia e l’eventuale smentita. Altrettanto importante è l’invio del comunicato stampa a tutte le testate e la scrittura di un articolo sportivo, tenendo ben presenti gli elementi di deontologia professionale e le tecniche di scrittura. Facendo attenzione a differenziare questo genere di scrittura con quello del web content. E ultimo, ma non per importanza, il lavoro che riguarda la rassegna stampa.

Tutti questi elementi lasciano intendere quanto sia vasto il lavoro dell’addetto stampa sportivo, e quanto sia emozionante e diverso ogni giorno, dovendosi trovare a gestire quotidianamente situazioni sempre differenti. Al termine del corso, Sport Business Academy rilascerà un attestato privato di frequenza, il tesserino dell’ASI (Associazione Sportiva Internazionale) e l’iscrizione all’albo degli addetti stampa di ASI per un anno. Per chiedere maggiori informazioni sul corso di addetto stampa sportivo, basta compilare il form a questo link.

Post recenti

Leave a Comment

consiglio nazionale forense sport business academymanager calcistico sport business academy
it Italian
ar Arabiczh-CN Chinese (Simplified)nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianpt Portugueseru Russianes Spanish