SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
info@sportbusinessacademy.eusu Whatsapp: 350 99 50 405
I CORSI

Brochure

Corso Online di Preparazione all’esame ex art 15 Regolamento CONI per Agenti Sportivi

L’agente Sportivo ha un ruolo di assoluta preminenza rispetto all’attività dell’atleta, dei club e delle società sportive. L’accesso alla Professione dell’Agente Sportivo richiede specifiche competenze e il superamento di un esame abilitativo presso il CONI. Il nostro corso ha lo scopo di fornire alle Allieve e agli Allievi una preparazione utile e necessaria per sostenere e superare la Prova generale CONI di abilitazione alla Professione dell’Agente Sportivo, mediante una formazione completa e specialistica, attraverso l’organizzazione e lo svolgimento di esercitazioni in preparazione dell’esame abilitativo.

i. DIRITTO DELLO SPORT:
• L’ordinamento sportivo internazionale.
Il Comitato Olimpico Internazionale; le Federazioni Sportive Internazionali.
• L’ordinamento sportivo italiano in generale.
Le Fonti, le norme ed i suoi destinatari; l’ordinamento sportivo: autonomia nel sistema della pluralità degli ordinamenti, e nei confronti degli ordinamenti statale ed internazionale.
• Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Statuto; Legge 178dell’8 agosto 2002; D. Lgs. 15 del 8 gennaio 2004, Legge 8 dell’11 gennaio 2018).
• Le Federazioni sportive nazionali, le discipline associate e gli enti di promozione sportiva; gli indirizzi ed i controlli del CONI sulle Federazioni sportive nazionali.
• Società sportive e associazioni sportive dilettantistiche; il Registro Coni delle Società Sportive; le Leghe; gli affiliati ed i tesserati.
• Il professionismo sportivo.
Le controversie di lavoro. La tutela sanitaria, assicurativa ed il sistema previdenziale.
• La Giustizia Sportiva.
Il riparto delle competenze tra giustizia sportiva e ordinaria (Legge 280 del 17 ottobre 2003); i Principi di Giustizia Sportiva ed il Codice di Comportamento Sportivo del CONI; la responsabilità diretta, la responsabilità presunta e la responsabilità oggettiva; il vincolo di giustizia; il Codice di Giustizia Sportiva del CONI ed il procedimento disciplinare; gli organi di giustizia presso il CONI: la Procura Generale dello Sport ed il Collegio di Garanzia dello Sport. Il Tribunale Arbitrale dello Sport.
• La tutela della correttezza nello svolgimento di manifestazioni sportive.
La frode nelle competizioni sportive; l’illecito sportivo; l’esercizio abusivo del giuoco e delle scommesse; il DASPO (Legge 401 del 13 dicembre 1989).
• La normativa nazionale, sportiva ed internazionale Antidoping la tutela sanitaria degli sportivi professionisti.
• Agenti.
La professione dell’agente sportivo in Italia. Il Regolamento agenti sportivi CONI ed il Registro nazionale.
ii. DIRITTO PRIVATO.
• Il sistema delle fonti.
• Il diritto internazionale privato: qualificazione del rapporto e momenti di collegamento.
Il limite dell’ordine pubblico.
• Il rapporto giuridico.
Le situazioni soggettive attive e passive.
• La persona fisica.
La capacità giuridica e quella di agire; la minore età; cittadinanza e residenza; i diritti della personalità e la protezione dei dati personali D. Lgs.101 del 10 agosto 2018; il diritto all’immagine ed il suo sfruttamento.
• Gli enti.
Classificazione degli enti; le associazioni e le società.
• Il negozio giuridico.
L’autonomia negoziale; elementi dei negozi giuridici e classificazione dei medesimi; il bollo, la registrazione, e la pubblicità.
• Le obbligazioni.
Nozione; fonti; soggetti e solidarietà; la prestazione; l’oggetto; le obbligazioni pecuniarie; l’inadempimento, la mora ed il danno risarcibile; le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio e la sua estinzione.
• Il contratto.
Nozione; elementi essenziali ed accidentali; il contratto illecito e quello in frode alla legge; le trattative e responsabilità connesse; la conclusione del contratto; il contratto preliminare;
l’interpretazione del contratto; gli effetti del contratto; lo scioglimento e la clausola penale; la cessione del contratto; i vizi, le patologie e la nullità e suoi rimedi; la clausola di recesso; la
simulazione: effetti e prova; negozio indiretto e negozio fiduciario; il trust.
• La prescrizione e la decadenza.
• La rappresentanza.
La nozione, la classificazione e le fonti. La procura; i vizi: il conflitto d’interessi tra rappresentante e rappresentato; difetto di poteri; la gestione di affari altrui; il contratto per persona da nominare; il contratto di mandato.
iii. DIRITTOAMMINISTRATIVO.
• Le fonti del diritto nell’ordinamento giuridico italiano.
• La Legge 241 del 7 agosto 1990.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
• La Giustizia amministrativa.

Didattica

  • 20 ore di lezioni  On-demand “Introduzione al diritto”
  • 80 ore di lezioni in Live streaming
  • 12 ore di simulazioni pre-esame in Live streaming

 

Attestati

attestato privato di partecipazione al corso di formazione art. 15 del Regolamento agenti sportivi CONI

Destinatari

Diplomati e/o laureati.

Fabiola Roccotelli
Classe 1991, dopo la laurea in Giurisprudenza, ha preso servizio quale Procuratore dello Stato. Attualmente ricopre la qualifica di Avvocato dello Stato presso l'Avvocatura dello Stato di Bari e si occupa prevalentemente di diritto civile e diritto amministrativo. In tema di formazione, ha all'attivo diverse collaborazioni nella preparazione ai con…
Mario Vigna
Avvocato del Foro di Roma, è Partner dello Studio Legale e Tributario Coccia De Angelis & Associati dal 2007. Si occupa prevalentemente di diritto del commercio internazionale, diritto della proprietà industriale, societario e diritto dello sport; in quest'ultimo settore, oltre essere arbitro del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna e mem…
Carmine Fabio La Torre
Avvocato esperto in diritto dello sport - componente dei collegi giudicanti degli organi di giustizia sportiva.…
Luis Vizzino
Avvocato esperto in Diritto Sportivo e Professore A.C all’Università degli Studi di Salerno presso la Facoltà di Giurisprudenza - Cattedra di Diritto dello Sport. Assiste atleti, agenti e società in procedimenti giudiziali e stragiudiziali. E’ Componente della Commissione di Diritto dello Sport al Consiglio Nazionale Forense a Roma, nonché Coordi…

I docenti

Sport Business Academy
Via Albricci 9 – 20122 Milano
P.I. 09265150962
info@sportbusinessacademy.eu

Contattaci via email
© 2021 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
Apri chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram