Alta formazione professionale nel mondo del management sportivo. È questo l’obiettivo di Sport Business Academy, l’ente di formazione che, avvalendosi di professionisti con esperienza ventennale nel settore, organizza percorsi attentamente selezionati, che costituiscono uno strumento valido ed efficace per inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.
I percorsi SBA nascono dall’individuazione delle figure professionali più richieste, a sequito di un’attenta analisi di mercato e sono strutturati in maniera tale da fornire agli allievi competenze pratiche e subito spendibili, sempre aggiornate e conformi agli alti standard richiesti dal settore.
Sport Business Academy offre i suoi servizi con un approccio sempre rivolto al miglioramento continuo delle proprie prestazioni. Una qualità garantita e certificata anche dal Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 TUV Italia
Milano, Roma, Bologna, Monza, Bari. Siamo presenti capillarmente sul territorio nazionale e possiamo vantare una fitta rete di collaborazioni con partner in tutta Italia ed Europa. Realtà che permettono agli allievi di svolgere lo stage pratico-formativo in società affermate del settore sportivo. Un’accademia, tante sedi.
Sport Business Academy si avvale dei migliori professionisti e formatori. che vantano una prestigiosa carriera nel settore di riferimento e un’importante esperienza, in grado di garantire la migliore formazione professionale.
L’amministrazione sportiva è fondamentale per gestire e organizzare le attività di club, federazioni e organizzazioni sportive. Una solida formazione in questo ambito fornisce competenze in gestione finanziaria, pianificazione strategica e normativa sportiva, preparando i professionisti a prendere decisioni efficaci e a sostenere lo sviluppo e la crescita del settore sportivo.
L’obiettivo del corso è di contribuire a qualificare ulteriormente il livello di competenze del settore sportivo che, ormai da anni, esprime un fabbisogno di professionalità specifiche e sempre più qualificate.
Il piano di studi del corso di specializzazione in amministrazione sportiva integra una pluralità di discipline con l’obiettivo di fornire allo studente la comprensione delle dinamiche di governance del sistema, delle società e delle associazioni sportive operanti al suo interno.
Saranno previsti insegnamenti di area giuridica e regolamenti interni, area economica ed economico-aziendale, tutte finalizzate all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per formare professionisti, consulenti manager e altre professionalità richieste dal settore sportivo, calcistico in particolare, a tutti i livelli.
Avvocati, commercialisti ed esperti contabili.
1° modulo : ORIGINE, EVOLUZIONE E CARATTERI DELLE AZIENDE SPORTIVE (4 ore)
Storia, composizione e articolazione degli organismi sportivi;
Origine ed evoluzione storica delle istituzioni sportive;
Caratteri distintivi delle aziende sportive ASD/SSD e professioniste.
2° modulo : BILANCIO E PERFORMANCE (4 ore)
Bilancio delle aziende sportive: costruzione e lettura;
Finalità e composizione;
I sistemi di controllo nelle aziende sportive.
3° modulo: DIRITTO E CONTABILITA’ DELLO SPORT (8 ore)
Le società, le federazioni e le associazioni sportive nell’ordinamento giuridico;
Il professionismo sportivo;
La giustizia sportiva e amministrativa;
Fondamenti di diritto privato;
I contratti sportivi;
Gestione fiscale degli impianti sportivi; (1 ora)
Manifestazioni sportive e normative antidoping.
4° modulo: DIRITTO E CALCIO (8 ore)
L’impatto della Riforma dello Sport in ambito calcistico.
I contratti di prestazione sportiva nel calcio.
Il Diritto ai Premi
Elementi di Giustizia Sportiva nel calcio. Il codice di Giustizia Sportiva FIGC.
Gli Accordi Collettivi
Elementi Di Diritto Calcistico Internazionale.