Il diritto sportivo è una disciplina che regolamenta le attività sportive, dalle norme per gli atleti e le società fino alla risoluzione delle controversie nel settore. Questa branca del diritto si occupa di garantire equità, trasparenza e correttezza, proteggendo gli interessi di tutti i soggetti coinvolti nello sport.
Questa edizione del corso di specializzazione in diritto sportivo calcistico è rivolta solo ed esclusivamente ad avvocati, commercialisti ed esperti contabili iscritti ai rispettivi albi professionali.
Il Corso in Diritto Sportivo intende offrire una formazione specialistica sia sul piano teorico sia su quello pratico in relazione agli ambiti giuridico e fiscale, per dare la possibilità di operare nel settore con competenza.
Il corso è quindi rivolto sia a studenti neolaureati che vogliono completare al meglio il proprio percorso universitario, sia a chi, già impegnato nel settore, desideri specializzarsi per crescere dal punto di vista lavorativo.
Con le competenze acquisite durante questo corso, sarà possibile occuparsi della gestione di una realtà sportiva: in particolare offrirà la possibilità di inserirsi in società ed enti operanti nello sport, svolgere attività legali e manageriali, occuparsi, come consulente, di immagine sportiva.
Tra le professioni più ambite in Italia, in virtù del prestigio, del successo e del lustro professionale legato a questa figura dello sport.