Online dal 7 Settembre al 2 Novembre 2024
ogni Sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Questa edizione del corso di specializzazione in diritto sportivo calcistico è rivolta solo ed esclusivamente ad avvocati, commercialisti ed esperti contabili iscritti ai rispettivi albi professionali.
Il Corso in Diritto Sportivo intende offrire una formazione specialistica sia sul piano teorico sia su quello pratico in relazione agli ambiti giuridico e fiscale, per dare la possibilità di operare nel settore con competenza.
Il corso è quindi rivolto sia a studenti neolaureati che vogliono completare al meglio il proprio percorso universitario, sia a chi, già impegnato nel settore, desideri specializzarsi per crescere dal punto di vista lavorativo.
Con le competenze acquisite durante questo corso, sarà possibile occuparsi della gestione di una realtà sportiva: in particolare offrirà la possibilità di inserirsi in società ed enti operanti nello sport, svolgere attività legali e manageriali, occuparsi, come consulente, di immagine sportiva.
Tra le professioni più ambite in Italia, in virtù del prestigio, del successo e del lustro professionale legato a questa figura dello sport.
Avvocati, procuratori sportivi, funzionari di pubbliche amministrazioni e tutti coloro i quali vogliono specializzarsi in diritto e giustizia sportiva.
Il corso è accreditato dal CNF
DIRITTO DELLO SPORT
Opzionale: Corso di preparazione all’esame agente FIFA
1. Statuto FIFA;
2. Codice disciplinare FIFA;
3. Codice etico FIFA;
4. Regolamento FIFA sullo status e sui trasferimenti dei calciatori;
5. Norme procedurali circa il funzionamento del Football Tribunal;
6. Regolamento FIFA per gli Agenti di calciatori;
7. Tutela dei calciatori di minore età.
Avvocato del Foro di Roma, è Partner dello Studio Legale e Tributario Coccia De Angelis & Associati dal 2007. Si occupa prevalentemente di diritto del commercio internazionale, diritto della proprietà industriale, societario e diritto dello sport; in quest’ultimo settore, oltre essere arbitro del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna e membro del Legal Expert Group della WADA, riveste dal 2013 la carica di Vice-Procuratore Capo della NADO Italia. Componente della Commissione Diritto dello Sport e Attività Sportive del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nonché Cultore della materia in Diritto internazionale presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università della Tuscia di Viterbo. Nel 2019 ha fatto parte della Commissione esaminatrice relativa all’iscrizione nel registro agenti del CONI. Assiste clienti in controversie di natura sportiva ed è regolarmente invitato come speaker in numerosi convegni e seminari a livello nazionale e internazionale.
Avvocato esperto in Diritto Sportivo e Professore A.C all’Università degli Studi di Salerno presso la Facoltà di Giurisprudenza – Cattedra di Diritto dello Sport.
Assiste atleti, agenti e società in procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
E’ Componente della Commissione di Diritto dello Sport al Consiglio Nazionale Forense a Roma, nonché Coordinatore dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport per la regione Basilicata.
Già docente dell’area giuridica al Corso per Responsabile di Settore Giovanile FIGC, settore tecnico; è autore di diverse pubblicazioni in materia giuridico- sportiva, nonché relatore a molteplici Convegni.
È fiduciario legale per AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), componente dell’Ufficio Giuridico della Figc Basilicata e membro del Tribunale Federale Nazionale FiTri.