SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
info@sportbusinessacademy.eusu Whatsapp: 350 99 50 405
I CORSI

Corso di Specializzazione per Interprete Calcistico

Milano, dal 14 al 17 Ottobre 2024

Per i soci AITI è riservata una tariffa dedicata

 

Non perdere tempo, richiedi subito informazioni:

19

Partecipa anche tu al Corso di Specializzazione per Interprete Calcistico

Il corso di specializzazione per interprete calcistico è rivolto solo ed esclusivamente a laureati in lingue straniere e/o diplomati in possesso di certificazioni linguistiche.

La figura dell’interprete calcistico sta assumendo, soprattutto negli ultimi anni, un’importanza straordinaria. Complice il fatto che lo sport è diventato parte integrante della nostra società, sia a livello culturale che a livello economico e persino politico, e con una globalizzazione sempre più evidente in questo settore, si pone la necessità di favorire una comunicazione tra atleti, società, federazioni e media che sia efficiente e accurata.
Ben si comprende, quindi, come la figura dell’interprete calcistico svolga un ruolo di grande importanza non solo nel facilitare l’interazione dei giocatori all’interno delle squadre e tra questi e la dirigenza, ma anche all’esterno con i media e l’opinione pubblica. Un ruolo che si fa più complesso del “semplice” trasferimento di concetti tradotti, perchè coinvolge tanti aspetti culturali, anche delicati. L’interprete calcistico quindi deve dimostrare di essere non solo un conoscitore della lingua, ma deve anche essere un esperto del settore sportivo in cui opera, delle dinamiche e dei ruoli, delle regole di gioco e di tanti altri aspetti legati all’intera industria calcistica, non da ultimi anche quelli legati all’utilizzo dei new media.

A chi è rivolto?

Laureati in lingue straniere e/o diplomati con comprovata esperienza nel settore

Numero massimo di partecipanti:
Massimo 20 partecipanti
Attestati:

Attestato privato di frequenza

Agevolazioni:

Divulgazione CV presso aziende del settore, società calcistiche e sportive

Durata del corso:
  1. Studio del materiale propedeutico;
  2. Corso di Inglese VOXY di 6 mesi –  formula “all you can learn”
  3. 4 giornate di lezioni full-immersion (32h) con 4 ore all’interno dell’HUB Converso in cabine simultanee

CORSO INTERPRETE CALCISTICO

  •  Panoramica degli ambiti di lavoro (club/associazioni/federazioni)
  • Conferenza stampa: mercato presentazione calciatori, pre/post partita campionato, pre/post partita UEL/UCL, pre/post europei e mondiali. pratica e difficoltà riscontrate
  • Associazioni (FIFA, UEFA, ECA) riunioni, AG, working group: non solo linguaggio calcistico.
  • Linguaggio settoriale: traduzione a vista inglese/italiano
  • Fonti per glossario, metodo di preparazione
  • Interpretazione remota, pro e contro nel calcio
  • Social Media Management
  • Traduzione scritta sportiva
Simulazione conferenza stampa in inglese con presenza interprete/addetto stampa/ atleta
  • Procedure di ammissione e di selezione;
  • Studio del materiale didattico per prepararsi alla fase d’aula full immersion;
  • Corso di Inglese di 6 mesi Voxy – formula “all you can learn”;
  • Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in aula e all’interno di cabine simultanee presso HUB Converso distribuite su 4 giornate (per una durata totale di 32 ore);
  • Conseguimento attestato privato di frequenza al corso rilasciato dal nostro Istituto;
  • Divulgazione Cv presso aziende del settore.

Dicono di noi:

Sport Business Academy
4.3
Basato su 29 recensioni
powered by Google
Stefano RossiStefano Rossi
16:12 31 May 23
Esoerienza bellissima che mi ha aperto la mente su processi quali marketing e sponsorizzazioni che, in precedenza, ignoravo loro funzionamento. Docenti che hanno saputo coinvolgere e con i quali si e' potuto instaurare un bel rapporto durante le lezioni in aula. Grazie alle tutor Sharon Renna e Giada Iman Ferru.Stefano Rossi
Daniela CorsoDaniela Corso
11:51 30 Nov 22
È il secondo corso che svolgo con questa Accademia e si tratta di un dato significativo.Si tratta di formazione a livelli di eccellenza sia per l’elevata professionalità dei docenti che per la perfetta organizzazione sottesa.Consiglio vivamente per chi voglia assumere competenze tecniche nel settore sportivo in un’ottica non solo teorica ma anche pratica e di orientamento professionale.
Mario De CarloMario De Carlo
08:05 29 Oct 22
Ho seguito il corso per addetto stampa calcistico e l'ho trovato molto interessante e ben strutturato. La nostra tutor è stata sempre presente e attenta alle nostre esigenze, i docenti scelti per la formazione sono tutti preparati e aggiornatissimi.
Mariagrazia CicalaMariagrazia Cicala
12:48 12 Oct 22
Attuale allieva di un corso di formazione fantastico. Ci si sente al posto giusto al momento giusto (a qualsiasi etá). Ambiente confortevole, personale qualificato, docenti professionisti e super disponibili. Tutto a portata di mano per iniziare o migliorare la propria preparazione in materia. Oltre al fatto di essere in se per sé un'esperienza che consiglio fortemente, potrebbe essere il giusto ponte di collegamento tra percorso studio e ambiente lavorativo.
Sara CavaraSara Cavara
19:01 13 Apr 22
Sto seguendo attualmente il Corso di Formazione in Football Esport & Digital Business e lo sto trovando oltre che davvero molto interessante, anche molto specifico e mirato. La Coordinatrice è davvero disponibile, nel mio caso specifico mi sta aiutando molto supportandomi con registrazioni e chiarimenti, vista la dinamicità del mio lavoro, che spesso mi vede in trasferimento da un ufficio all'altro.I docenti con cui ho avuto a che fare sono molto preparati e disponibili, permettono di interagire e di poter fare domande specifiche, riguardanti anche dettagli lavorativi, il che nons empre capita.Molto soddisfatta!
salesforce girocreditosalesforce girocredito
07:56 02 Apr 22
Mi chiamo Gianmarco Campari, ho frequentato il corso da osservatore calcistico a Milano.Esperienza fantastica, docenti preparatissimi è molto chiari nelle spiegazioni. Un corso molto professionalizzante.Tutor sempre disponibile.Che dire, lo consiglierei veramente a tutti!
js_loader

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Lorenzo

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Francesco

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Riccardo

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Raffaele

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Walter

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Luca

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Christian

Corso in Marketing e normative del Calcio Femminile – Sport Business Academy – La testimonianza

Corso in Marketing e Normative del Calcio Femminile – Sport Business Acadermy – La testimonianza

Corso in marketing e normative del Calcio Femminile – Sport Business Academy – La testimonianza

1 2 3 ... 7

I partner per Corso di Specializzazione per Interprete Calcistico 

I nostri docenti

Ludwig Conistabile 

Interprete simultaneo e docente universitario è una delle voci della televisione italiana, con più di 650 dirette televisive e 1500 giornate di conferenza. Ha collaborato con tutti i principali canali e programmi televisivi tra cui spicca il suo impegno per lo Sport e i motori (F1, MotoGP, Superbike dal 2005), quello per il cinema (interprete ufficiale maschile degli Oscar, Golden Globes, Emmys, MtvEMAs) e le interviste in diretta (interprete di Splendida Cornice, Verissimo, Chetempochefa, etc).
Si forma presso la Civica Scuola per Interpreti e Traduttori di Milano e si specializza in Interpretariato di Conferenza con il massimo dei voti presso l’Univsersité de Strasbourg.
Collabora inoltre dal 2008 con un’agenzia dell’Onu per la cabina inglese/francese/spagnolo. E’ insegnante universitario e keynote speaker in conferenze e convegni accademici da circa vent’anni. Le sue lingue di lavoro sono: Italiano-Inglese-Francese-Spagnolo-Portoghese.

Valentina Mecca

Docente di interpretazione consecutiva e simultanea alla SSML Nelson Mandela di Matera, laurea in Mediazione Linguistica, Scienze Diplomatiche e Studi Strategici, master presso l’IE Business School di Madrid: la sua formazione è un giro del mondo in otto lingue. Italia, Stati Uniti, Spagna: ha tradotto, interpretato, scritto per quotidiani e riviste nazionali e internazionali. Social media e copywriting: anche il web è il suo campo da gioco. Tante passioni, altrettante specializzazioni, un solo punto fermo: il calcio, in particolare il Real Oviedo di cui è tifosa sfegatata e orgogliosa azionista.

Diego Messale

Interprete di conferenza- professione disciplinata ai senso della L.4/2013

laurea Magistrale in Interpretazione di Conferenza
Libero professionista
Traduttore specializzato
Per lo sport: Uefa Champions League 2017/18/20/21
Europei di Calcio 2016
Conferenza stampa di Inter, Milan,Juventus, Atalanta
F1 2018/19-Sky Sport
Gazzetta dello Sport Awards
Docente universitario a contratto SSML P.M. Loria Società Umanitaria Insegnamento di Interpretazione Consecutiva e Simultanea IT-ES

Alcune immagini dall'aula

Contattaci via email
© 2024 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
heartpapercliplicensebookmarkusersphone-handsetbullhornhourglasschevron-down
it_ITItalian
Apri chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram