Dal 24 Febbraio al 30 Aprile 2025
Il Corso di Alta formazione SBA in gestione di impianti sportivi nasce con l’obbiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per amministrare e ottimizzare la gestione di strutture sportive di diversa tipologia e dimensione garantendo efficienza operativa e sostenibilità economica. L’Esperto in Gestione di Impianti Sportivi è il professionista in grado di occuparsi del management di un impianto sportivo in qualsiasi aspetto con competenze trasversali rispetto all’infrastruttura sportiva nel suo complesso (aspetti infrastrutturali, amministrativi, economico-finanziari, quelli relativi ai servizi, all’organizzazione del personale e agli aspetti manageriali).
L’obiettivo è formare una figura professionale qualificata per la gestione degli impianti sportivi, elemento imprescindibile per una migliore valorizzazione dell’offerta sportiva e dell’impiantistica sportiva urbana.
Modulo 1: Impiantistica e infrastruttura sportiva: la pianificazione, il progetto e la costruzione
Modulo 2: Normativa dell’impianto sportivo: valutazione e regolamentazione
dell’impianto sportivo.
Modulo 3: Direzione e coordinamento aziendale
Modulo 4: Marketing e Social media managing
Modulo 5: Gestione risorse umane
Modulo 6: Sport e Sostenibilità ambientale
Antonio Lombardi, classe 1971, diplomato ISEF a Napoli, laureato in Scienze Motorie , con un Master in Organizzazione e Sociologia dello Sport alla Bicocca di Milano, e in Gestione Finanziaria nel settore del calcio Professionistico alla Cattolica di Milano
Inizia il suo percorso nel mondo dello sport prima da atleta e in seguito da allenatore e docente nelle scuole pubbliche e private e all’ interno delle federazioni sportive e del Coni.
Nel 2005 da forma alla sua più grande passione costituendo la Geis Management Group, una società attraverso la quale si dedica con il suo team di professionisti alla progettazione, costruzione e gestione di impianti sportivi mettendo in campo tutta la sua pluriennale esperienza in ambito gestionale.
Attualmente collabora come docente per la Gestione Impianti Sportivi presso le Università Bicocca di Milano e Politecnico di Milano.
Consulente di Confindustria Reggio Calabria. Organizza eventi su tutto il territorio nazionale per diffondere i valori dello sport.
Avvocato specializzato in materia di appalti pubblici, data protection officer per conto di Enti pubblici ed aziende private, in qualità di progettista di reti d’imprese sto seguendo l’iter di attuazione della zone economiche speciali unica (ZES) quale strumento di crescita del tessuto produttivo anche attraverso la creazione di reti d’imprese finalizzate all’implementazione dei mercati di riferimento del sistema manifatturiero italiano.
In ambito sportivo, presidente del Comitato territoriale Fipav di Bari/Foggia e in tale veste ha presieduto il COL Bari 2014 del Campionato Mondiale di Pallavolo Femminile e segretario del COL Bari 2018 del Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile; responsabile della struttura organizzativa della WL2014, World Grand Prix 2016, Torneo di Qualificazione Olimpica 2019; dal 2021 componente del gruppo di lavoro “settore tecnico” della Fipav.
Classe 1984, è un manager sportivo con esperienza ultradecennale in ambito comunicazione, marketing ed eventi.
Membro dell’Advisory Board dell’osservatorio Sport e Sostenibilità del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si occupa di sviluppo sostenibile applicato al mondo sportivo in qualità di analista e formatore per aziende, organizzazioni sportive ed atleti.
Laureato in Scienze della Comunicazione, ha successivamente conseguito il Master universitario di II livello in Rendicontazione, Innovazione Sostenibilità – MARIS.
Premio “Biblioteca Stefano Benetton” e premio alla comunicazione “Giorgio Lago” nel 2010 con la tesi di laurea specialistica in brand management sulle sponsorizzazioni della Federazione Italiana Rugby.
La sua expertise professionale è maturata nel calcio professionistico, nel mondo dello sport universitario, e nei grandi eventi internazionali legati a specifiche discipline come beach volley, calcio, maratone, rugby ed anche manifestazioni multisport.