Marzo 2025
Il Team Manager di un club sportivo, è una figura ampliamento utilizzata e necessaria.
Il corso attraverso testimonianze, di Team manager affermati e l’esperienza di manager che lavorano nelle organizzazioni sportive di vari sport e livelli, ha come obiettivo di fornire strumenti utili sia per coloro che già lavorano nel mondo sportivo, sia per coloro che sono agli albori.
Chi ricopre il ruolo da Team Manager sa quanto impegno questo incarico comporti: gestire gli atleti e le loro esigenze, organizzare gli allenamenti assecondando le richieste dell’allenatore, coordinare l’utilizzo degli impianti, partecipare alle riunioni relative al campionato, fare da filtro tra dirigenti e spogliatoio. Compiti impegnativi che richiedono tempo e passione, ma soprattutto ottime capacità gestionali.
Il corso è aperto a tutti e si rivolge in particolar modo a chi ricopre questo ruolo in una società sportiva e intende specializzarsi;
Allenatori e giocatori che vogliono acquisire competenze specifiche
Neolaureati e laureati
Consulenti e liberi professionisti interessati al mondo dello sport
Divulgazione CV presso società calcistiche e sportive
Team Manager del Parma Calcio dal 2017
Laureato in Economia e Commercio, successivamente ha conseguito un Master in Management delle Organizzazioni sportive e nel 2007 ha conseguito il diploma di Direttore Sportivo della F.I.G.C..
Segretario genarle e direttore operativo di molte società calcistiche di serie A e B di cui Hella Verona F.C., Carpi F.C., Vicenza calcio, F.C: Bari, attualmente è Segretario Generale U.S. SALERNITANA 1919 srl.
Avvocato esperto in Diritto Sportivo e Professore A.C all’Università degli Studi di Salerno presso la Facoltà di Giurisprudenza – Cattedra di Diritto dello Sport.
Assiste atleti, agenti e società in procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
E’ Componente della Commissione di Diritto dello Sport al Consiglio Nazionale Forense a Roma, nonché Coordinatore dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport per la regione Basilicata.
Già docente dell’area giuridica al Corso per Responsabile di Settore Giovanile FIGC, settore tecnico; è autore di diverse pubblicazioni in materia giuridico- sportiva, nonché relatore a molteplici Convegni.
È fiduciario legale per AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), componente dell’Ufficio Giuridico della Figc Basilicata e membro del Tribunale Federale Nazionale FiTri.