Dal 27 Febbraio al 6 Giugno 2025
Ogni Lunedì, mercoledì e Venerdì
Dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Il Tennis Manager è colui che si occupa a tutto campo del tennista, deve avere competenze nell’ambito giuridico, deve occuparsi della ricerca degli sponsor, di organizzare il team , di utilizzare i giusti canali di comunicazione e di supportare adeguatamente l’atleta.
Area Giuridica:
Area Comunicazione e marketing:
• Analisi del mercato sportivo
• Analisi della concorrenza
• Scelta dei canali di comunicazione
Area tecnica:
• Attrezzature, Colpi, Punteggio, Falli
• Tornei e gironi
• Tornei a squadre
• Tennis doppio, differenze e regole
• Gestione del Team
• Studio delle strategie degli avversari
• Sviluppo delle strategie efficaci per affrontare glia avversari
Modulo sullo sviluppo della prestazione:
• La connessione fra mente, corpo ed emozioni
• Empatia e Gestualità Emotiva Solidale
• L’importanza dell’errore e della fiducia
Laureato all’Università degli Studi di Perugia, con un Master in Diritto Sportivo e Rapporti di Lavoro presso l’Università Bicocca di Milano, abilitato all’esercizio della professione forense. Dal 2018 entra a far parte della Federazione Italiana Tennis e Padel dove si occupa inizialmente di Affari Legali per poi passare nell’Area Istituzionale. Esperienze che gli hanno consentito di lavorare nell’organizzazione delle principali manifestazioni di tennis con svolgimento in Italia.
Dal 2017 entra a far parte della Federazione Italiana Tennis e Padel prima nel settore commerciale, poi in quello marketing e infine nell’ufficio di Presidenza.
Laureto a Roma nel 2015 in Comunicazione e Pubblicità per le Pubbliche Amministrazioni e Non Profit. Nel 2016 consegue il master in Sport Business Management . Dopo tre esperienze professionali in ambito sportivo a Skyitalia nel 2012 nella redazione giornalistica sportiva, alla DAO dal 2012 al 2016 (società di Sport Management che gestisce la comunicazione e la logistica delle partite casalinghe dell’A.S. Roma calcio), e al 2016 nell’ area marketing della S.S Lazio Calcio.
Carmen de Gironimo è un’autrice, scrittrice e esperta in intelligenza emotiva ed Emotional Coaching. La sua vera formazione è avvenuta attraverso uno studio approfondito di un master di 400 ore in India, con indirizzo di intelligenza emotiva e terapia ayurveda.
Ha svolto diverse attività di sensibilizzazione, scrivendo rubriche che spaziano dal mondo del calcio al teatro, con un filo conduttore che accomuna lo stesso topic, le emozioni. Scrive per la testata milanese “Milano free” come critica teatrale e di eventi di vario genere, purché generino emozioni, e inoltre scrive rispondendo a quesiti in qualità di Emotional coach.
Ha anche scritto articoli con recensioni sportive dal punto di vista emozionale per “Il giorno”. È autrice del libro “Emotional – verso il tuo goal” con prefazione di Gabriele Gravina e coautrice del fumetto “A tutto campo” per il progetto sociale di Lnd Puglia.
È inoltre l’ideatrice del format di formazione per tecnici e manager “Il fattore emozionale-per lo sviluppo della prestazione”. Carmen de Gironimo è l’ideatrice del progetto sociale “Basta Bullo, io ballo – lo sport cura la violenza oscura”, patrocinato da FIGC, ADISE, FIDESM. Ricopre anche il ruolo di presidente dell’associazione “Emotional & More”, la quale promuove campagne ed eventi di sensibilizzazione, combattendo l’indifferenza verso chi soffre.