SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
info@sportbusinessacademy.eusu Whatsapp: 350 99 50 405
I CORSI

Master Online per Manager Calcistico

TI REGALIAMO LA QUOTA DI ISCRIZIONE!

Entro il 30 giugno ti regaliamo la quota di iscrizione! Compila il form per ottenere un coupon valido pari alla quota di iscrizione stessa

Dal 7 Ottobre 2024 al 6 Dicembre 2024

Lunedì, mercoledì e venerdì

dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Non perdere tempo, richiedi subito informazioni:

1

Partecipa anche tu al Master Online per Manager Calcistico

Il Master per Manager Calcistico SBA forma una figura dirigenziale che opera a 360° nel settore sportivo. Il percorso ha un indirizzo prettamente calcistico, per formare i futuri manager delle squadre di calcio.
Il manager calcistico è una figura in grado di pianificare progetti e attività, gestire strategicamente le organizzazioni, gli impianti e gli eventi sportivi, con specifiche competenze di gestione d’impresa, strategie di marketing e comunicazione, nonché degli aspetti giuridici, economici e finanziari del settore sportivo professionistico e dilettantistico.

Per dirigere le diverse aree all’interno di una società sportiva, il manager sportivo deve avere un’ottima conoscenza giuridico-economica, per questo è una delle figure più richieste in Italia. Sempre di più sono le società alla ricerca di nuovi professionisti che possano sviluppare il business del team, affiancando la passione a conoscenze tecniche e manageriali. Questa professione è riconosciuta anche nei Paesi anglosassoni, non solo per quanto riguarda le grandi società, ma anche in un numero crescente di organizzazioni, club, federazioni e impianti sportivi.

Quello del manager calcistico è un mestiere entusiasmante e finanziariamente gratificante.

A chi è rivolto?

Laurea breve o magistrale

Numero massimo di partecipanti:
Massimo 30 partecipanti
Attestati:

Attestato privato di frequenza
Rilascio del tesserino di socio ordinario ASI
Iscrizione all’albo dei manager calcistici ASI

Agevolazioni:

Divulgazione CV presso società calcistiche e sportive

Durata del corso:

Corso di Inglese di 6 mesi VOXY- formula “all you can learn” (in alternativa ed in possesso di un livello almeno B2 autocertificato è possibile optare per una delle seguenti lingue: francese, spagnolo, portoghese e italiano);

Lezioni in Live Streaming 80 ore (3 incontri a settimana) dal 7 Ottobre 2024 al 6 Dicembre 2024.

Stage di 2 mesi in società sportive e agenzie su tutto il territorio nazionale (130h)

AREA MANAGERIALE E GESTIONALE

  • Il ruolo del manager sportivo
  • Gestione società sportive
  • Gestione gruppo di lavoro
  • Modelli di management sportivo vincente
  • La pianificazione della carriera dell’atleta e della società sportiva
  • Il management nel calcio
  • Strategie di calciomercato
  • L’attività di consulenza
  • Mental coach sportivo

AREA MARKETING / SPONSOR 

  • Gestione marketing
  • Gestione dell’immagine di una società o di un’atleta
  • Strategie di investimento nel calcio
  • La creazione di ‘Business Plan’ per sponsor
  • L’influenza dei media nel calcio
  • Uffici stampa
  • Sostenibilità nello sport

AREA ECONOMICO-GIURIDICA

  • Il bilancio delle società sportive
  • La gestione contrattuale dell’atleta
  • Giustizia sportiva
  • Fiscalità nelle sponsorizzazioni
  • Procedure di ammissione e di selezione
  • Inizio del Master, A.A. in corso, secondo le date programmate
  • Corso di Inglese di 6 mesi Voxy – formula “all you can learn” (in alternativa ed in possesso di un livello almeno B2 autocertificato è possibile optare per una delle seguenti lingue: francese, spagnolo, portoghese e italiano;
  • Lezioni in Live streaming 80 ore dal dal 7 Ottobre 2024 al 6 Dicembre 2024.
  • Conseguimento attestato privato di frequenza al master rilasciato dal nostro Istituto
  • Rilascio tesserino socio ordinario ASI
  • Iscrizione all’albo dei manager calcistici dell’Associazione Sportiva Internazionale per un anno
  • Stage: I partecipanti al master avranno la possibilità di svolgere uno stage di 2 mesi (130 ore) in società di calcio professionistiche e dilettantistiche e agenzie di marketing sportivo su territorio nazionale affiancati dai professionisti del settore e agenzie settoriali.
  • Rielaborazione, aggiornamento e divulgazione del Cv presso le aziende del settore.
LO STAGE
  • Durante l’attività di stage, gli allievi opereranno presso le segreterie sportive e marketing delle società e agenzie partner, svolgendo attività di:
    – Redazione di comunicati
    – Piani marketing
    – Gestione eventi
    – Gestione sportiva ordinaria

Dicono di noi:

Sport Business Academy
4.3
Basato su 29 recensioni
powered by Google
Stefano RossiStefano Rossi
16:12 31 May 23
Esoerienza bellissima che mi ha aperto la mente su processi quali marketing e sponsorizzazioni che, in precedenza, ignoravo loro funzionamento. Docenti che hanno saputo coinvolgere e con i quali si e' potuto instaurare un bel rapporto durante le lezioni in aula. Grazie alle tutor Sharon Renna e Giada Iman Ferru.Stefano Rossi
Daniela CorsoDaniela Corso
11:51 30 Nov 22
È il secondo corso che svolgo con questa Accademia e si tratta di un dato significativo.Si tratta di formazione a livelli di eccellenza sia per l’elevata professionalità dei docenti che per la perfetta organizzazione sottesa.Consiglio vivamente per chi voglia assumere competenze tecniche nel settore sportivo in un’ottica non solo teorica ma anche pratica e di orientamento professionale.
Mario De CarloMario De Carlo
08:05 29 Oct 22
Ho seguito il corso per addetto stampa calcistico e l'ho trovato molto interessante e ben strutturato. La nostra tutor è stata sempre presente e attenta alle nostre esigenze, i docenti scelti per la formazione sono tutti preparati e aggiornatissimi.
Mariagrazia CicalaMariagrazia Cicala
12:48 12 Oct 22
Attuale allieva di un corso di formazione fantastico. Ci si sente al posto giusto al momento giusto (a qualsiasi etá). Ambiente confortevole, personale qualificato, docenti professionisti e super disponibili. Tutto a portata di mano per iniziare o migliorare la propria preparazione in materia. Oltre al fatto di essere in se per sé un'esperienza che consiglio fortemente, potrebbe essere il giusto ponte di collegamento tra percorso studio e ambiente lavorativo.
Sara CavaraSara Cavara
19:01 13 Apr 22
Sto seguendo attualmente il Corso di Formazione in Football Esport & Digital Business e lo sto trovando oltre che davvero molto interessante, anche molto specifico e mirato. La Coordinatrice è davvero disponibile, nel mio caso specifico mi sta aiutando molto supportandomi con registrazioni e chiarimenti, vista la dinamicità del mio lavoro, che spesso mi vede in trasferimento da un ufficio all'altro.I docenti con cui ho avuto a che fare sono molto preparati e disponibili, permettono di interagire e di poter fare domande specifiche, riguardanti anche dettagli lavorativi, il che nons empre capita.Molto soddisfatta!
salesforce girocreditosalesforce girocredito
07:56 02 Apr 22
Mi chiamo Gianmarco Campari, ho frequentato il corso da osservatore calcistico a Milano.Esperienza fantastica, docenti preparatissimi è molto chiari nelle spiegazioni. Un corso molto professionalizzante.Tutor sempre disponibile.Che dire, lo consiglierei veramente a tutti!
js_loader

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Lorenzo

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Francesco

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Riccardo

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Raffaele

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Walter

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Luca

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Christian

Corso in Marketing e normative del Calcio Femminile – Sport Business Academy – La testimonianza

Corso in Marketing e Normative del Calcio Femminile – Sport Business Acadermy – La testimonianza

Corso in marketing e normative del Calcio Femminile – Sport Business Academy – La testimonianza

1 2 3 ... 7

I partner per Master Online per Manager Calcistico 

I nostri docenti

Edoardo Vanni

Nato e cresciuto in Toscana, da sempre amante del calcio, si occupa di ricerca e gestione sponsorship in ACF Fiorentina. Vanta anche esperienze pregresse in You First Sports, FC Inter e Como 1907.

Marco Vittorio Tieghi

Avvocato esperto in diritto sportivo con esperienza pluriennale presso studi legali internazionali (in particolare, nell’assistenza relativa a trasferimenti internazionali di giocatori ed allenatori di primario livello).
Agente sportivo con licenza FIFA dal 2013, oggi FIFA Legacy Agent con licenza registrata presso la FIGC. Svolge attività di consulenza in favore di club, calciatori, allenatori, dirigenti ed altri agenti in operazioni di intermediazione nazionale ed internazionale.
Svolge inoltre attività di consulenza buy-side per società di private equity ed anche come business advisor per società/startup sport tech.
In parallelo, svolge anche attività di docenza presso università ed enti di formazione privata in materia di diritto e management sportivo

Ilaria Iozzi

Nata a Napoli nel 91, da sempre interista, a 22 anni, nel 2013, dopo una già avviata esperienza su piattaforme social media e siti web, corona il suo sogno di sempre entrando nell’Inter come prima figura Social Media Manager della società. Nel corso dei 9 anni trascorsi all’interno del club ha avuto modo di seguire a 360° il mondo nerazzurro, vivendo la squadra da vicino tra partite in casa e trasferta, occupandosi di creazione di contenuti sul campo, di pianificazione e strategia dei diversi canali, del mondo influencer e dei media day con i giocatori della prima squadra, supportandoli anche nella gestione dei propri account social. Da metà 2022 è libero professionista, come Social Media Manager freelance e Content Creator.

Gianclaudio Romeo

Classe 1984, è un manager sportivo con esperienza ultradecennale in ambito comunicazione, marketing ed eventi.

Membro dell’Advisory Board dell’osservatorio Sport e Sostenibilità del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si occupa di sviluppo sostenibile applicato al mondo sportivo in qualità di analista e formatore per aziende, organizzazioni sportive ed atleti.

Nel mondo rugbistico è stato dirigente e tecnico di Club specializzato per l’avviamento al gioco della palla ovale. Supporta la Federazione Italiana Rugby da oltre 10 anni, ricoprendo nel tempo incarichi in ambito comunicazione, ufficio stampa, media management, eventi, sicurezza, impiantistica e segreteria.
Profondo conoscitore della disciplina, ha prodotto diverse ricerche in ambito sociologico e di marketing sul mondo del rugby, contribuendo alla pubblicazione di volumi specifici sul tema. Con la tesi di laurea magistrale in brand management sulle sponsorizzazioni della Federazione Italiana Rugby, nel 2010 è stato insignito del Premio “Biblioteca Stefano Benetton” e del Premio alla comunicazione “Giorgio Lago”.

Laureato in Scienze della Comunicazione, ha successivamente conseguito il Master universitario di II livello in Rendicontazione, Innovazione Sostenibilità – MARIS.

Premio “Biblioteca Stefano Benetton” e premio alla comunicazione “Giorgio Lago” nel 2010 con la tesi di laurea specialistica in brand management sulle sponsorizzazioni della Federazione Italiana Rugby.

La sua expertise professionale è maturata nel calcio professionistico, nel mondo dello sport universitario, e nei grandi eventi internazionali legati a specifiche discipline come beach volley, calcio, maratone, rugby ed anche manifestazioni multisport.

Luca Pacini

Amante dello Sport per vocazione viscerale.
E’ stato Addetto Stampa del Bologna che nel 1998/99 raggiunse due semifinali, in Coppa Italia e in Coppa UEFA.
Dal 2015 nella La Fiorentina e con una partecipazione attiva nello studio del notaio che redige l’atto costitutivo della Fiorentina Women’s FC.

Alessio Cracolici

Team Manager del Parma Calcio dal 2017

Enrico Gelfi

Ha lavorato come responsabile comunicazione di SGplus, uno degli Studi leader nel
settore del marketing sportivo, per 10 anni, buona parte dei quali trascorsi da partner
della società.
Ha fondato e gestito il dipartimento talent della unit italiana del Gruppo MP Managment
– oggi Select Model – occupandosi di valorizzare l’ immagine di attori, top athletes e
personaggi della tv.
Nel 2017 ha fondato EIS, agenzia di sport management, con cui gestisce i diritti
d’immagine di sportivi professionisti secondo una visione innovativa del ruolo del
campione.
È stato socio di una seconda agenzia, Sport Digital House, con cui nel 2020 ha dato
vita l’Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking e
formazione per gli operatori dell’Esports italiano.
Da oltre 10 anni è docente presso i principali Master italiani e corsi di formazione
dedicati allo sport management, sia di lingua italiana che inglese.

Massimilano Dibrogni

Laureato in Economia e Commercio, successivamente ha conseguito un Master in Management delle Organizzazioni sportive e nel 2007 ha conseguito il diploma di Direttore Sportivo della F.I.G.C..

Segretario genarle e  direttore operativo di molte società calcistiche di serie A e B di cui Hella Verona F.C., Carpi F.C., Vicenza calcio, F.C: Bari, attualmente è Segretario Generale U.S. SALERNITANA 1919 srl.

Davide Ghione

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, è attualmente il Country Manager Italia e Svizzera di You First Sports, agenzia multinazionale di Sport Marketing e rappresentanza atleti.

L’agenzia si occupa di consulenza ai Brand, attivazione delle sponsorship, branded content e gestione talents.

Ha un trascorso di 10 anni in Adecco, azienda leader mondiale nel mondo dell’HR, occupandosi di Marketing e sponsorizzazioni, periodo in ha ricoperto il ruolo di Global Sponsorships Director gestendo progetti complessi come le Olimpiadi di Torino 2006, i Mondiali di Basket a Tokyo 2006, l’America’s Cup Valencia 2009, ed altre esperienze in Formula 1 e nel tennis lavorando per oltre 10 anni con l’ITF (International Tennis Federation) per la Davis Cup.

Nel 2009 entra in Pallacanestro Olimpia Milano, allora Armani Jeans, come Direttore Marketing e Commerciale del club, occupandosi delle revenues del club e gestione dei Partner.

Francesco Bevilacqua

Una volta conseguita la laurea specialistica in Business Administration come molti ho iniziato la carriera professionale nel mondo del finance. Dopo due anni tra IBM e EY ho deciso di azzerare tutto e rimettermi in gioco per inseguire il sogno di lavorare nel mondo del calcio. Nell’estate del 2018 tale opportunità è arrivata dall’AC Monza, alla ricerca di una figura in ambito marketing. Dopo poche settimane dal mio arrivo il Club è stato acquistato dal gruppo Fininvest e da quel momento ho avuto il privilegio di vivere in prima linea in veste di Direttore Marketing il percorso che ha portato la squadra dalla Serie C alla Serie A in quattro stagioni.

Alessandro Casaglia

Dopo una formazione di carattere pubblicistico che lo ha portato a condurre trasmissioni radio e televisive, presso numerose emittenti romane, ha ottenuto una gratificazione, collaborando per la parte statistica con il Guerin Sportivo, sotto la direzione di Matteo Marani. Lavora ad InStat dall’estate del 2015, seguendo in maniera continuativa squadre come Panathinaikos, Austria Wien, Carpi, Hacken, Wurzburger Kickers, Mainz, Sampdoria, Miami Fc, Henan Janye, Hellas Verona, Novara, Ascoli, Udinese, Al Wahda.  Ha
ottenuto la qualifica di Osservatore Professionista presso la Figc nell’Aprile del 2016, e da anni è un collaboratore esterno dell’allenatore Cristiano Bergodi, sia quando questi è chiamato in squadre italiane e romene (attualmente al Voluntari – serie A). Interviene in maniera continuativa in programmi calcistici presso varie emittenti radiofoniche di Napoli. Nel “tempo libero” ama viaggiare ed assistere a gare di calcio in ogni luogo del mondo (tour in Cina e Canada di recente), e collabora con lo staff del Ladispoli (serie D girone G).

Luis Vizzino

Avvocato esperto in Diritto Sportivo e Professore A.C all’Università degli Studi di Salerno presso la Facoltà di Giurisprudenza – Cattedra di Diritto dello Sport.
Assiste atleti, agenti e società in procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
E’ Componente della Commissione di Diritto dello Sport al Consiglio Nazionale Forense a Roma, nonché Coordinatore dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport per la regione Basilicata.
Già docente dell’area giuridica al Corso per Responsabile di Settore Giovanile FIGC, settore tecnico; è autore di diverse pubblicazioni  in materia giuridico- sportiva, nonché relatore a molteplici Convegni.
È fiduciario legale per AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), componente dell’Ufficio Giuridico della Figc Basilicata e membro del Tribunale Federale Nazionale FiTri.

Domenico Fracchiolla

Laureato in Giurisprudenza, inizia la sua carriera in società di puro settore giovanile, prima con la Pro Inter Bari e dopo con la Wonderful Bari.
Dal 2014 al 2016 svolge il ruolo di Responsabile del settore giovanile del Bari, successivamente collabora per la stagione 2016/17 con l’Udinese in qualità di responsabile Academy.
Nella stagione 2017-18 diventa direttore sportivo della Virtus Francavilla Calcio e dopo una breve esperienza nel 2019 in Romania con l’hermannstadt, diventa Direttore sportivo della Calcio Lecco dal gennaio 2020 al giugno 2022. Da giugno 2022 è il nuovo Direttore Generale della Virtus Francavilla Calcio.

Luigi Caputo

Co-founder di Sport Digital House e primo digital marketer ad applicare in Italia il metodo del funnel marketing al settore dello sport. Dopo una prima esperienza da giornalista professionista per Corriere della Sera, Sky Sport e Huffington Post, la sua carriera nel digital marketing inizia con TIM, dove ricopre i ruoli i digital communication specialist e branded content manager.

Per TIM cura progetti di storytelling, branded content televisivo e lo sviluppo di campagne digitaliSuccessivamente lavora in Coca-Cola come Country Manager del progetto WOAH: prima piattaforma di branded entertainment digitale della multinazionale dedicata all’engagement dei teenagers.

Dopo queste fruttuose esperienze aziendali decide di percorrere la strada della creazione di un business autonomo in ambito digitale. Insieme a due soci fonda Sport Digital House: prima digital agency italiana ad applicare il metodo del funnel marketing al settore dello sport. Con questa agenzia gestisce le campagne social e digital di diversi atleti olimpici e crea strategie di business per monetizzare in modo diretto le loro fanbase social, generando così un guadagno diretto che va al di là delle sponsorizzazioni tradizionali delle aziende.

Marcel Vulpis

Giornalista professionista specializzato in economia e politica dello sport. Fondatore e direttore dell’agenzia stampa Sporteconomy. Capo ufficio stampa Mondiali di Sci Alpino Bormio 2005 e Fifa Fan Fest Romae 2010. Nel gennaio 2021 è stato eletto Vicepresidente Vicario della Lega Pro, con delega all’area commerciale, marketing e comunicazione.

Danila Bavastro

Laureata in Scienze Politiche con un master in Social Media Marketing; iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2012. Inizia la sua carriera nel calcio nel 2010 in qualità di addetta stampa del Genoa Cfc, per poi ricoprire dal 2013 il ruolo di Social Media Manager. La curiosità per il web e la passione per il digitale la portano a specializzarsi sempre di più in Digital Communication & Social Media Management, grazie anche alla partecipazione ai più importati eventi formativi del settore. Nel 2017 riceve il premio “Web Marketing Awards – categoria Social Sports” (Web Marketing Festival di Rimini) per l’attività “Genoa Social Wall”. Nel 2018 viene selezionata in qualità di relatrice per la prima edizione del Social Football Summit: il primo evento italiano di digital marketing applicato al mondo del calcio.

Antonio Giordano

Laureato in giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli nel 2005. Agente Fifa dal 2008, dotato di grande inclinazione calcistica e competenze nell’ambito del diritto Sportivo. Docente di Diritto Sportivo presso alcune scuole di formazione professionale nelle città di Taranto e Bari dal 2008. Consulente e osservatore.

Alberto Barile

Direttore operativo di Torino Football Club S.p.A. e membro della commissione diritti audiovisivi, commerciale e brand licensing, comunicazione e marketing, safety and security. Partecipa a molteplici esperienze accademiche e congressuali sul calcio professionistico.

Alcune immagini dall'aula

Il Master Online per Manager Calcistico è disponibile anche in versione online

VAI ALLA VERSIONE ONLINE
Contattaci via email
© 2024 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
heartpapercliplicensebookmarkusersphone-handsetbullhornhourglasschevron-down
it_ITItalian
Apri chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram