SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
info@sportbusinessacademy.eusu Whatsapp: 350 99 50 405
I CORSI

Diventare agente sportivo: il corso SBA

November 17, 2020

Chi è l’agente sportivo

L’agente sportivo è l’agente che, sulla base di uno specifico mandato, gestisce e si occupa degli interessi di un atleta.
Questi interessi riguardano: contrattazioni, stipula di un contratto, stipendio netto, bonus, diritti di immagine, sponsorizzazioni, clausole di rescissione ecc…
Oltre a conoscere la normativa che disciplina questa figura professionale e che risale al 2018, a seguito di un emendamento alla Legge di Bilancio.
Sport Business Academy è l’ente di alta formazione nel settore sportivo manageriale, che realizza percorsi formativi in grado di fornire agli allievi competenze specifiche e subito spendibili nel mercato del lavoro.

Il Registro Nazionale degli agenti sportivi

Il provvedimento del 2018, che ha anzitutto istituito presso il CONI il Registro Nazionale degli agenti sportivi, prevede che a tale registro “deve essere iscritto chiunque, in forza di un incarico redatto in forma scritta, mette in relazione due o più soggetti ai fini: della conclusione, della risoluzione o del rinnovo di un contratto di prestazione sportiva professionistica; della conclusione di un contratto di trasferimento di una prestazione sportiva professionistica; del tesseramento presso una federazione sportiva professionistica“.

L’esame per diventare agente sportivo

L’esame di abilitazione consiste in due test, che prevedono una prova generale, che consiste in una verifica, scritta e orale, delle conoscenze in materia di diritto sportivo, diritto privato e amministrativo e una prova speciale, a cui possono accedere solo coloro che hanno superato la prova generale e che siano in possesso di requisiti specifici individuati dalle singole federazioni. Questa prova verte sulla normativa federale in materia di tesseramenti, sullo statuto federale e sul codice di giustizia sportiva federale.
La normativa prevede anche che il procuratore sportivo debba frequentare, per un minimo di ore annue stabilito per decreto federale, un corso di aggiornamento.

Il corso e il programma didattico di Sport Business Academy

Sport Business Academy organizza uno specifico corso di preparazione all’esame ex art. 15 del Regolamento del Coni per Agenti Sportivi, accreditato dal CONI.
Il percorso è rivolto a laureati e diplomati, per un massimo di 50 partecipanti, e prevede lo studio di un modulo specifico dedicato all’approfondimento di tematiche legate all’esame di abilitazione per procuratore sportivo FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), affrontando argomenti che rientrano nel Diritto dello Sport, Diritto Privato e Diritto Amministrativo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contattaci via email
© 2021 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
Apri chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram