SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
I CORSI

L’attività di ufficio stampa si conferma il servizio più richiesto

Marzo 29, 2021

Secondo l’analisi condotta da PR Boutiques International sulle risposte dei proprietari di 45 agenzie di pubbliche relazioni presenti in 23 Paesi del mondo e in Italia con Encanto Public Relations, è stato confermato che quella dell’ufficio stampa resta il servizio più richiesto, attestandosi al primo posto con il 70% delle risposte.
Seguono la consulenza strategica con un 65%, la consulenza sui social media (39%), la gestione dei contenuti (30%) e la comunicazione di crisi (22%).

Nell’era dei servizi digitali stupisce come la tradizionale attività di ufficio stampa resti il servizio maggiormente richiesto alle agenzie che si occupano di comunicazione e che stanno riscontrando un aumento dell’attività.
La stessa Cristina Cobildi, Co-founder di Encanto Public Relations ha confermato questo trend, sottolineando come reputazione e qualità del servizio che l’ufficio stampa è in grado di veicolare su quotidiani, tv e radio siano fondamentali in una strategia di comunicazione e marketing che vuole essere vincente.

L’attività di ufficio stampa si concretizza non solo con la diffusione di notizie per conto di aziende e organizzazioni, ma soprattutto con la redazione di contenuti aggiornati, che siano accattivanti e seguano una strategia di content marketing ben studiata sugli obiettivi del cliente, per promuovere un brand, un’azienda, un prodotto, un servizio ecc…
Una domanda, quella collegata alle attività degli uffici stampa che, secondo l’analisi delle PR Boutiques International, è destinata anche ad aumentare nei prossimi anni, con investimenti sempre più cospicui.
Certo l’attività di ufficio stampa, per quanto tradizionalmente concepita, deve fare i conti non soltanto con le nuove piattaforme messe a disposizione del mondo digitale, ma deve anche considerare una presenza crossmediale, che metta in sinergia strumenti, percorsi e modalità di fruizione dei messaggi.
I professionisti delle PR sono chiamati, quindi, ad approfondire e ad aggiornarsi, dimostrando di avere competenze non soltanto rispetto al settore prettamente giornalistico, ma anche rispetto al mondo del del web.
La qualità del contenuto e un’etica professionale impeccabile, oltre all’essere sempre sul pezzo, sono le caratteristiche che fanno la differenza. Il contenuto continua ad essere il “Re” e dal contenuto dipende il raggiungimento degli obiettivi preposti, sia che si tratti di rafforzare la brand reputation, la brand awareness o l’immagine dell’azienda.

Importante, quindi, è acquisire le giuste competenze per esercitare al meglio l’attività di ufficio stampa. Ed è in quest’ottica che Sport Business Academy, ente di formazione nel settore manageriale sportivo, ha ampliato la sua offerta formativa, includendo tra i suoi percorsi anche il Corso per Addetto Stampa Sportivo.
Accanto a questo, si segnalano anche i corsi in Digital Marketing sportivo, in Marketing e Normative del Calcio femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni sui nostri corsi!

© 2021 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram