SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
info@sportbusinessacademy.eusu Whatsapp: 350 99 50 405
I CORSI

Online – Sport Marketing Experience

Sport Marketing Experience

Online

L'unica esperienza da non perdere.

Un percorso formativo unico. Diventa un professionista completo e ambìto dalle società sportive.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO:

Cosa imparerai?

3 percorsi full immersion in streaming

Sarai a stretto contatto con i professionisti dei vari settori

Stage garantito

Tra i nostri partner.

Percorsi di eccellenza

I nostri docenti sono professionisti al top nei rispettivi settori di competenza.

Attestati di frequenza

Attestati di frequenza privati sia per la fase d'aula online che per lo stage effettuato.

Follow up

Effettueremo orientamento al lavoro e divulgheremo il tuo CV a tutti i nostri partner del settore.

Verifiche online durante i percorsi e in fase propedeutica

Tramite piattaforme on line sarai costantemente monitorato al fine di ottimizzare la tua preparazione.

I percorsi formativi:

Corso in digital marketing sportivo
È quella figura che opera all’interno di una società sportiva o come libero professionista, nel digital marketing in ambito football con competenze relative alle strategie di social media, engagement, revenue management, video advertising e data monetization. È una delle figure professionali più ricercate in Italia, dato che è un settore in costante crescita.

È colui che è in grado di:
– Ricercare lo studio per i digital marketing e i social media
– Gestire strategicamente le sponsorships, i social media branding & strategy
– Studiare il calcio e le innovation management.

FASE D'AULA:
Analisi del contesto competitivo:
-Organizzazioni internazionali e sistema sportivo
-L’impatto economico e sociale dello sport
-Il modello di governance del Coni

AREA MARKETING SPORTIVO

-Definizione ed implementazione strategica per le organizzazioni sportive
-Management delle sponsorship e partnership -Brand Management

AREA COMUNICAZIONE E MARKETING

-Event Management
-La comunicazione efficace nelle organizzazioni sportive
-Sviluppare e gestire un evento sportivo -Creazione dei valore dell’evento sportivo per il turismo territoriale
-Sport 4.0 Social Media e Fan Engagement Analisi dei dati e strategie di fan engagement
-Come creare una digital strategy attraverso il marketing integrato
-Gestione delle piattaforme social media: facebook, twitter, Instagram, youtube
-Definizione, analisi, e monitoraggio di ricerche su competitors e altri influencer
-Creazione di immagini e Instagram stories
Corso per addetto stampa sportivo
L’addetto stampa è colui che gestisce le relazioni con la stampa e i media, per conto della società che rappresenta. È la figura principale all’interno dell’ ufficio stampa. Gestisce tutti i rapporti con gli addetti ai lavori della società calcistica, staff tecnico, atleti, dirigenza e tifosi.

L’addetto stampa se lavora per le società di calcio, con un contratto di collaborazione, deve seguire le strategie della dirigenza.
L’addetto stampa può anche lavorare autonomamente come freelance o presso testate giornalistiche.

FASE D'AULA:
-Principi di comunicazione
-La comunicazione sportiva
-Ruolo e compiti dell’ufficio
-Gestione dell’ufficio stampa
-Invio comunicato stampa
-La conferenza, gestione della notizia e smentita
-Invio comunicato stampa
-Elementi di deontologia professionale
-Tecniche del giornalismo sportivo
-Differenze con i web content
-Il giornalismo calcistico e i media recall
-Social Media Management
-Comunicazione e marketing nello sport
-Rassegna stampa
-Stesura di un articolo sportivo
Corso di specializzazione sul personal branding nel giornalismo sportivo
Il corso vuole offrire una formazione specialistica a tutti coloro che desiderano operare nel giornalismo sportivo, sfruttando le potenzialità che ne derivano dalla creazione e crescita del proprio personal branding sul web. Oggi risulta essere fondamentale imparare a costruirsi una propria identità e reputazione online per avere un profilo autorevole e riconosciuto, essere in grado di porsi nel modo corretto sulle piattaforme social come Twitter, Facebook e Linkedin e imparare a creare un network vincente.
Il corso è rivolto sia a chi opera già nel settore del giornalismo sportivo, e desidera ulteriori strumenti utili alla propria crescita professionale, sia per futuri comunicatori che vogliano completare al meglio il proprio percorso formativo.

FASE D'AULA:
-Personal branding: comunicazione e valorizzazione
-Immagine professionale: identificazione dei fattori chiave
-Credibilità e autorevolezza: come migliorarla
-Visibilità: come aumentarla
-Professionisti della football industry: il posizionamento
-La narrazione dello sport: leggere per raccontare
-L’impatto del digitale nel giornalismo sportivo
-Le declinazioni del giornalismo sportivo
-Giornalismo, PR e uffici stampa
-Focus: Twitter e Personal Branding
-Esercizi di scrittura
-Preparazione del piano di marketing personale
-Gestire la propria identità off e online
-Costruire il professional network
-Linkedin, la più grande piattaforma social media professionale
-Focus su Linkedin News
-Consigli su come performare il proprio profilo

DOCENTI

DANILA BAVASTRO

Laureata in Scienze Politiche con un master in Social Media Marketing; iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2012. Inizia la sua carriera nel calcio nel 2010 in qualità di addetta stampa del Genoa Cfc, per poi ricoprire dal 2013 il ruolo di Social Media Manager. La curiosità per il web e la passione per il digitale la portano a specializzarsi sempre di più in Digital Communication & Social Media Management, grazie anche alla partecipazione ai più importati eventi formativi del settore. Nel 2017 riceve il premio “Web Marketing Awards – categoria Social Sports” (Web Marketing Festival di Rimini) per l’attività “Genoa Social Wall”. Nel 2018 viene selezionata in qualità di relatrice per la prima edizione del Social Football Summit: il primo evento italiano di digital marketing applicato al mondo del calcio.
GIUSEPPE SAPIENZA

Giuseppe Sapienza, catanese 47 anni. Giornalista professionista dal 1997 attraverso la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi di Milano, dopo Lettere Moderne indirizzo storico. È l’uomo comunicazione più longevo nel calcio italiano con 23 stagioni consecutive di carriera sempre in Serie A distribuite tra: FC Inter (7 stagioni dal 1996/97 al 2002/03), AC Milan (14 stagioni dal 2003/04 al 2016/17), Genoa CFC (2 stagioni dal 2017/18).
MASSIMO TUCCI

Senior Account Manager con 15 anni di esperienza nell’ ideazione ed organizzazione di eventi, dalla gestione alla realizzazione, esperto project manager con pluriennale esperienza in progetti nazionali ed internazionali, dal giugno 2018 project & programme director del Social Football Summit, primo evento italiano sul social media marketing nel mondo del calcio. business developer della Social Media Soccer Srl piattaforma di monitoraggio degli account social delle squadre e dei giocatori di calcio.
igino
IGINO CAMEROTA

Laureato in Sociologia Comunicazione e Mass Media ha poi approfondito i suoi studi in “Copy Editing” e “Sport, Marketing & Communication”. Sin da giovanissimo gioca a basket a livello agonistico. E coltiva la passione per il calcio e il sogno di diventare giornalista sportivo. Nel 2015 entra in area “comunicazione e ufficio stampa” SSC Napoli dove – per l’intero triennio targato Maurzio Sarri e parte della prima stagione di Carlo Ancelotti – si è occupato di media relations, digital, eventi UEFA (UCL e UEL) e Lega Serie A. Ha partecipato – nei più importanti stadi d’Italia e d’Europa – a circa 200 match professionistici lavorando per le interviste e le conferenze pre e post gara in contatto diretto con allenatori, atleti, media e fanbase. Dal 2011 è iscritto all’Albo dei Giornalisti. Cura l’immagine e la comunicazione di atleti e personaggi sportivi di livello internazionale. È cofounder in beclay: agency di sport, communication e digital marketing.
GAETANO ROMEO

Laureato in Lingue e letterature Euro-Americane, può tranquillamente essere considerato uno dei massimi esperti italiani in tema Digital Marketing, materia che insegna anche in ambito universitario per prestigiosi atenei italiani, tra i quali anche in commissione di laurea per l’Università Cattolica di Milano. Nel 2017 ha scritto il suo primo libro “Trova lavoro con il web” seguito nel 2018 dal secondo “ SEO & Inbound Marketing”. Da quasi due anni è Top Brand Influencer per SEMrush la più importante suite di web marketing a livello mondiale e da aprile 2019 è diventato direttore di collana per il gruppo Maggioli Editore. Ha lavorato tra le altre per Brand come Zalando, Groupon e Nespresso. Ha collaborato con portali tematici quali Socialmediasoccer.com, fcinternews.it e calciomercato.it, inoltre è stato relatore con uno speech su come analizzare dati e numeri nello sport allo Sport Digital Marketing Festival di Riccione, il più importante evento legato allo sport in Italia.
EMANUELA PERINETTI

30 anni, laureata in Economia e specializzata in Management dell’Innovazione. Inizia il suo percorso professionale in MasterCard con diverse attività nel dipartimento marketing. Segue un’esperienza in Asia, nella global business unit di Samsung in Corea del Sud. Dal 2013 al 2017 svolge il ruolo di Innovation Consultant prima in Ernst & Young, poi nel fondo di investimento Sator Group. Nel 2017 è tra i co-founder di Cucu Sports, prima startup di influencer marketing sportivo in Europa con sede a Londra e Milano. Nel 2018 è stata inserita tra le 150 donne più influenti del digital italiano. è attualmente la General Manager di Sport Dots, Gruppo Prodea Spa, multinazionale con sede a Milano, Torino, Roma, Dubai, Mosca e Rio De Janeiro.
sardella-max-intervista-sport-business-academy
MAX SARDELLA

È considerato uno dei massimi esperti in gestione d’immagine social nel calcio. Per anni ha lavorato come copywriter in importanti agenzie di pubblicità a Milano e successivamente in Sky. Dopo aver frequentato diversi corsi di formazione e aver conseguito un Master in Marketing e Comunicazione Digitale ha deciso di applicare le sue competenze acquisite nel calcio sua autentica passione. È docente di Calcio e Social Media in numerosi corsi e master. Calciatore Social è il suo e unico sistema di gestione dell’immagine social per calciatori professionisti.

Diventa un professionista. Completo.

Contattaci via email
© 2021 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
Apri chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram