3 Mesi GoFluent (Corso di Inglese)
2 Mesi in Live streaming – dal 26/2/24 al 8/4/24 – 30 ore
Date di esame: Sessione d’esame Maggio 2024
Registrazione all’esame tramite collegamento alla piattaforma: https://agents.fifa.com/home
Il Consiglio FIFA ha approvato nel 2022, il nuovo FIFA Football Agent Regulations (FFAR). Il regolamento è entrato in vigore dal 9 gennaio 2023, ad esclusione delle disposizioni relative al trattamento dei compensi degli Agenti e dei rapporti tra Agenti e clienti, le quali entreranno in vigore dal 1° ottobre 2023.
Il Regolamento in questione, tra le varie novità introdotte, prevede la reintroduzione di un esame di abilitazione per l’ottenimento della licenza di agente sportivo.
L’esame di abilitazione potrà essere sostenuto in inglese, francese o spagnolo, si svolgerà presso una sede resa disponibile dalla FIGC, avrà durata 60 minuti e consisterà in 20 domande a risposta multipla (la risposta esatta potrà essere una o più di una). I candidati potranno consultare il materiale durante l’esame. Ogni risposta corretta vale il 5% del totale e dovrà raggiungere il punteggio minimo del 75% (15 risposte corrette). L’esito dell’esame viene comunicato entro 7 giorni dalla data di svolgimento attraverso la piattaforma dedicata.
Attestato privato di frequenza
Costo 1990€
Borsa di studio di 1000€
Corso di Inglese di 3 mesi Gofluent – formula “all you can learn” (in alternativa ed in possesso di un livello almeno B2 autocertificato è possibile optare per una delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano) e italiano);
2 Mesi in Live streaming (30 ore – con 10 ore di simulazioni d’esame)
Lunedì Mercoledì e Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Il corso di preparazione all’esame di agente FIFA intende fornire in maniera pratica ed immediata tutti i riferimenti utili al superamento dell’esame volto al conseguimento della licenza FIFA, attraverso un approccio che combina lo studio teorico dei materiali oggetto di esame alla simulazione costante di casi pratici.
Il programma sarà composto dai seguenti argomenti:
Fase Propedeutica: 3 mesi di GoFluent + invio materiale didattico
Fase D’aula: 2 Mesi dal 26 Febbraio all’8 Aprile 2024 – 10 incontri live streaming (per un totale di 20 ore) + 10 ore di simulazione d’esame
Servizi offerti: Segreteria; Tutoraggio personalizzato; Materiale Didattico
Laureato in Scienze Giuridiche dello Sport, ha successivamente conseguito un Master in Marketing e Management dello Sport e frequentato il corso di perfezionamento post-lauream in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2019 fonda SPORTSLEX.it ove svolge attività di consulenza in favore di tutti i principali operatori della sport industry, sviluppando una specifica expertise nell’ambito calcistico. Il Dott. Piroli ha altresì conseguito, a seguito del superamento dell’esame di abilitazione, la licenza di FIFA Football Agent. È socio dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport e membro del relativo coordinamento regionale del Lazio. È autore di varie pubblicazioni in materia di diritto sportivo.
Laureato in giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli nel 2005. Agente Fifa dal 2008, dotato di grande inclinazione calcistica e competenze nell’ambito del diritto Sportivo. Docente di Diritto Sportivo presso alcune scuole di formazione professionale nelle città di Taranto e Bari dal 2008. Consulente e osservatore.