Diplomati e/o laureati.
L’agente Sportivo ha un ruolo di assoluta preminenza rispetto all’attività dell’atleta, dei club e delle società sportive. L’accesso alla Professione dell’Agente Sportivo richiede specifiche competenze e il superamento di un esame abilitativo presso il CONI. Il nostro corso ha lo scopo di fornire alle Allieve e agli Allievi una preparazione utile e necessaria per sostenere e superare la Prova generale CONI di abilitazione alla Professione dell’Agente Sportivo, mediante una formazione completa e specialistica, attraverso l’organizzazione e lo svolgimento di esercitazioni in preparazione dell’esame abilitativo.
DIRITTO DELLO SPORT
L’ordinamento sportivo internazionale. Il Comitato Olimpico Internazionale; le Federazioni Sportive Internazionali. L’ordinamento sportivo italiano in generale. Le Fonti, le norme ed i suoi destinatari; l’ordinamento sportivo: autonomia nel sistema della pluralità degli ordinamenti, e nei confronti degli ordinamenti statale ed internazionale. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Statuto; D. Lgs. 242 del 23 luglio 1999; Legge 178 dell’8 agosto 2002; D. Lgs. 15 del 8 gennaio 2004). Le Federazioni sportive nazionali, le discipline associate e gli enti di promozione sportiva; gli indirizzi ed i controlli del CONI sulle Federazioni sportive nazionali. Società sportive e associazioni sportive dilettantistiche; il Registro Coni delle Società Sportive; le Leghe; gli affiliati ed i tesserati. Il professionismo sportivo (Legge 91 del 23 marzo 1981). Le controversie di lavoro. La tutela sanitaria, assicurativa ed il sistema previdenziale. La Giustizia Sportiva. Il riparto delle competenze tra giustizia sportiva e ordinaria (Legge 280 del 17 ottobre 2003); i Principi di Giustizia Sportiva ed il Codice di Comportamento Sportivo del Coni; la responsabilità diretta, la responsabilità presunta e la responsabilità oggettiva; il vincolo di giustizia; il Codice di Giustizia Sportiva del Coni ed il procedimento disciplinare; gli organi di giustizia presso il CONI: la Procura Generale dello Sport ed il Collegio di Garanzia dello Sport. Il Tribunale Arbitrale dello Sport. La tutela della correttezza nello svolgimento di manifestazioni sportive. La frode nelle competizioni sportive; l’illecito sportivo; l’esercizio abusivo del giuoco e delle scommesse; il DASPO (Legge 401 del 13 dicembre 1989). La normativa Antidoping e la tutela sanitaria degli sportivi professionisti (Legge 376 del 14.12. 2000; il Codice Mondiale Antidoping WADA; D.M. 13 marzo 1995). Agenti. L’art. 1, comma 373 della Legge 205 del 27 dicembre 2017; il D.P.C.M. 23 marzo 2018 e modifiche; il Registro nazionale degli agenti sportivi; il Regolamento Coni degli Agenti sportivi (delibera del Consiglio Nazionale 1596 del 10 luglio 2018, così come modificato con delibera n. 1630 del 26 febbraio 2019). Ad integrazione dei singoli moduli, predisposizione e svolgimento di simulazioni d’esame.
DIRITTO PRIVATO
Il sistema delle fonti. Il diritto internazionale privato: qualificazione del rapporto e momenti di collegamento. Il limite dell’ordine pubblico. Il rapporto giuridico. Le situazioni soggettive attive e passive. La persona fisica. La capacità giuridica e quella di agire; la minore età; cittadinanza e residenza; i diritti della personalità e la protezione dei dati personali D. Lgs.101 del 10 agosto 2018; il diritto all’immagine ed il suo sfruttamento. Gli enti. Classificazione degli enti; le associazioni e le società. Il negozio giuridico. L’autonomia negoziale; elementi dei negozi giuridici e classificazione dei medesimi; il bollo, la registrazione, e la pubblicità. Le obbligazioni. Nozione; fonti; soggetti e solidarietà; la prestazione; l’oggetto; le obbligazioni pecuniarie; l’inadempimento, la mora ed il danno risarcibile; le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio e la sua estinzione. Il contratto. Nozione; elementi essenziali ed accidentali; il contratto illecito e quello in frode alla legge; le trattative e responsabilità connesse; la conclusione del contratto; il contratto preliminare; l’interpretazione del contratto; gli effetti del contratto; lo scioglimento e la clausola penale; la cessione del contratto; i vizi, le patologie e la nullità e suoi rimedi; la clausola di recesso; la simulazione: effetti e prova; negozio indiretto e negozio fiduciario; il trust. La prescrizione e la decadenza. La rappresentanza. La nozione, la classificazione e le fonti. La procura; i vizi: li conflitto d’interessi tra rappresentante e rappresentato; difetto di poteri; la gestione di affari altrui; il contratto per persona da nominare; il contratto di mandato. Ad integrazione dei singoli moduli, predisposizione e svolgimento di simulazioni d’esame.
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Le fonti del diritto nell’ordinamento giuridico italiano. La Legge 241 del 7 agosto1990. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi. La Giustizia amministrativa. Ad integrazione dei singoli moduli, predisposizione e svolgimento di simulazioni d’esame.
Avvocato del Foro di Roma, è Partner dello Studio Legale e Tributario Coccia De Angelis & Associati dal 2007. Si occupa prevalentemente di diritto del commercio internazionale, diritto della proprietà industriale, societario e diritto dello sport; in quest’ultimo settore, oltre essere arbitro del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna e membro del Legal Expert Group della WADA, riveste dal 2013 la carica di Vice-Procuratore Capo della NADO Italia. Componente della Commissione Diritto dello Sport e Attività Sportive del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nonché Cultore della materia in Diritto internazionale presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università della Tuscia di Viterbo. Nel 2019 ha fatto parte della Commissione esaminatrice relativa all’iscrizione nel registro agenti del CONI. Assiste clienti in controversie di natura sportiva ed è regolarmente invitato come speaker in numerosi convegni e seminari a livello nazionale e internazionale.
Avvocato esperto in diritto dello sport – componente dei collegi giudicanti degli organi di giustizia sportiva.
Avvocato esperto in Diritto Sportivo e Professore A.C all’Università degli Studi di Salerno presso la Facoltà di Giurisprudenza – Cattedra di Diritto dello Sport.
Assiste atleti, agenti e società in procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
E’ Componente della Commissione di Diritto dello Sport al Consiglio Nazionale Forense a Roma, nonché Coordinatore dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport per la regione Basilicata.
Già docente dell’area giuridica al Corso per Responsabile di Settore Giovanile FIGC, settore tecnico; è autore di diverse pubblicazioni in materia giuridico- sportiva, nonché relatore a molteplici Convegni.
È fiduciario legale per AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), componente dell’Ufficio Giuridico della Figc Basilicata e membro del Tribunale Federale Nazionale FiTri.