SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
info@sportbusinessacademy.eusu Whatsapp: 350 99 50 405
I CORSI

Corso di Preparazione all’esame ex art 15 Regolamento CONI per Agenti Sportivi

da Settembre 2024

Accreditamento in corso

 

 

Non perdere tempo, richiedi subito informazioni:

27

Partecipa anche tu al Corso di Preparazione all’esame ex art 15 Regolamento CONI per Agenti Sportivi

CORSO DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA COMMISSIONE CONI DEGLI AGENTI SPORTIVI
A chi è rivolto?

Diplomati e/o laureati.

Numero massimo di partecipanti:
Massimo 50 partecipanti
Durata del corso:
  • 20 ore di lezioni  On-demand “Introduzione al diritto”
  • 80 ore di lezioni in Live streaming
  • 12 ore di simulazioni pre-esame in Live streaming

 

L’agente Sportivo ha un ruolo di assoluta preminenza rispetto all’attività dell’atleta, dei club e delle società sportive. L’accesso alla Professione dell’Agente Sportivo richiede specifiche competenze e il superamento di un esame abilitativo presso il CONI. Il nostro corso ha lo scopo di fornire alle Allieve e agli Allievi una preparazione utile e necessaria per sostenere e superare la Prova generale CONI di abilitazione alla Professione dell’Agente Sportivo, mediante una formazione completa e specialistica, attraverso l’organizzazione e lo svolgimento di esercitazioni in preparazione dell’esame abilitativo.

i. DIRITTO DELLO SPORT:
• L’ordinamento sportivo internazionale.
Il Comitato Olimpico Internazionale; le Federazioni Sportive Internazionali.
• L’ordinamento sportivo italiano in generale.
Le Fonti, le norme ed i suoi destinatari; l’ordinamento sportivo: autonomia nel sistema della pluralità degli ordinamenti, e nei confronti degli ordinamenti statale ed internazionale.
• Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Statuto; Legge 178dell’8 agosto 2002; D. Lgs. 15 del 8 gennaio 2004, Legge 8 dell’11 gennaio 2018).
• Le Federazioni sportive nazionali, le discipline associate e gli enti di promozione sportiva; gli indirizzi ed i controlli del CONI sulle Federazioni sportive nazionali.
• Società sportive e associazioni sportive dilettantistiche; il Registro Coni delle Società Sportive; le Leghe; gli affiliati ed i tesserati.
• Il professionismo sportivo.
Le controversie di lavoro. La tutela sanitaria, assicurativa ed il sistema previdenziale.
• La Giustizia Sportiva.
Il riparto delle competenze tra giustizia sportiva e ordinaria (Legge 280 del 17 ottobre 2003); i Principi di Giustizia Sportiva ed il Codice di Comportamento Sportivo del CONI; la responsabilità diretta, la responsabilità presunta e la responsabilità oggettiva; il vincolo di giustizia; il Codice di Giustizia Sportiva del CONI ed il procedimento disciplinare; gli organi di giustizia presso il CONI: la Procura Generale dello Sport ed il Collegio di Garanzia dello Sport. Il Tribunale Arbitrale dello Sport.
• La tutela della correttezza nello svolgimento di manifestazioni sportive.
La frode nelle competizioni sportive; l’illecito sportivo; l’esercizio abusivo del giuoco e delle scommesse; il DASPO (Legge 401 del 13 dicembre 1989).
• La normativa nazionale, sportiva ed internazionale Antidoping la tutela sanitaria degli sportivi professionisti.
• Agenti.
La professione dell’agente sportivo in Italia. Il Regolamento agenti sportivi CONI ed il Registro nazionale.
ii. DIRITTO PRIVATO.
• Il sistema delle fonti.
• Il diritto internazionale privato: qualificazione del rapporto e momenti di collegamento.
Il limite dell’ordine pubblico.
• Il rapporto giuridico.
Le situazioni soggettive attive e passive.
• La persona fisica.
La capacità giuridica e quella di agire; la minore età; cittadinanza e residenza; i diritti della personalità e la protezione dei dati personali D. Lgs.101 del 10 agosto 2018; il diritto all’immagine ed il suo sfruttamento.
• Gli enti.
Classificazione degli enti; le associazioni e le società.
• Il negozio giuridico.
L’autonomia negoziale; elementi dei negozi giuridici e classificazione dei medesimi; il bollo, la registrazione, e la pubblicità.
• Le obbligazioni.
Nozione; fonti; soggetti e solidarietà; la prestazione; l’oggetto; le obbligazioni pecuniarie; l’inadempimento, la mora ed il danno risarcibile; le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio e la sua estinzione.
• Il contratto.
Nozione; elementi essenziali ed accidentali; il contratto illecito e quello in frode alla legge; le trattative e responsabilità connesse; la conclusione del contratto; il contratto preliminare;
l’interpretazione del contratto; gli effetti del contratto; lo scioglimento e la clausola penale; la cessione del contratto; i vizi, le patologie e la nullità e suoi rimedi; la clausola di recesso; la
simulazione: effetti e prova; negozio indiretto e negozio fiduciario; il trust.
• La prescrizione e la decadenza.
• La rappresentanza.
La nozione, la classificazione e le fonti. La procura; i vizi: il conflitto d’interessi tra rappresentante e rappresentato; difetto di poteri; la gestione di affari altrui; il contratto per persona da nominare; il contratto di mandato.
iii. DIRITTOAMMINISTRATIVO.
• Le fonti del diritto nell’ordinamento giuridico italiano.
• La Legge 241 del 7 agosto 1990.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
• La Giustizia amministrativa.

  • Procedure di ammissione e di selezione
  • Studio del materiale didattico
  • 20 ore di lezioni On demand “Introduzione al diritto”
  • 80 ore di lezioni in Live streaming
  • Attestato privato di partecipazione al corso di formazione art. 15 del Regolamento agenti sportivi CONI.
  • 12 ore di simulazioni pre-esame in Live streaming

Dicono di noi:

Stefano RossiStefano Rossi
16:12 31 May 23
Esoerienza bellissima che mi ha aperto la mente su processi quali marketing e sponsorizzazioni che, in precedenza, ignoravo loro funzionamento. Docenti che hanno saputo coinvolgere e con i quali si e' potuto instaurare un bel rapporto durante le lezioni in aula. Grazie alle tutor Sharon Renna e Giada Iman Ferru.Stefano Rossi
Daniela CorsoDaniela Corso
11:51 30 Nov 22
È il secondo corso che svolgo con questa Accademia e si tratta di un dato significativo.Si tratta di formazione a livelli di eccellenza sia per l’elevata professionalità dei docenti che per la perfetta organizzazione sottesa.Consiglio vivamente per chi voglia assumere competenze tecniche nel settore sportivo in un’ottica non solo teorica ma anche pratica e di orientamento professionale.
Mario De CarloMario De Carlo
08:05 29 Oct 22
Ho seguito il corso per addetto stampa calcistico e l'ho trovato molto interessante e ben strutturato. La nostra tutor è stata sempre presente e attenta alle nostre esigenze, i docenti scelti per la formazione sono tutti preparati e aggiornatissimi.
Mariagrazia CicalaMariagrazia Cicala
12:48 12 Oct 22
Attuale allieva di un corso di formazione fantastico. Ci si sente al posto giusto al momento giusto (a qualsiasi etá). Ambiente confortevole, personale qualificato, docenti professionisti e super disponibili. Tutto a portata di mano per iniziare o migliorare la propria preparazione in materia. Oltre al fatto di essere in se per sé un'esperienza che consiglio fortemente, potrebbe essere il giusto ponte di collegamento tra percorso studio e ambiente lavorativo.
Sara CavaraSara Cavara
19:01 13 Apr 22
Sto seguendo attualmente il Corso di Formazione in Football Esport & Digital Business e lo sto trovando oltre che davvero molto interessante, anche molto specifico e mirato. La Coordinatrice è davvero disponibile, nel mio caso specifico mi sta aiutando molto supportandomi con registrazioni e chiarimenti, vista la dinamicità del mio lavoro, che spesso mi vede in trasferimento da un ufficio all'altro.I docenti con cui ho avuto a che fare sono molto preparati e disponibili, permettono di interagire e di poter fare domande specifiche, riguardanti anche dettagli lavorativi, il che nons empre capita.Molto soddisfatta!
salesforce girocreditosalesforce girocredito
07:56 02 Apr 22
Mi chiamo Gianmarco Campari, ho frequentato il corso da osservatore calcistico a Milano.Esperienza fantastica, docenti preparatissimi è molto chiari nelle spiegazioni. Un corso molto professionalizzante.Tutor sempre disponibile.Che dire, lo consiglierei veramente a tutti!
js_loader

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Lorenzo

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Francesco

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Riccardo

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Raffaele

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Walter

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Luca

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Christian

Corso in Marketing e normative del Calcio Femminile – Sport Business Academy – La testimonianza

Corso in Marketing e Normative del Calcio Femminile – Sport Business Acadermy – La testimonianza

Corso in marketing e normative del Calcio Femminile – Sport Business Academy – La testimonianza

1 2 3 7

I partner per Corso di Preparazione all’esame ex art 15 Regolamento CONI per Agenti Sportivi 

I nostri docenti

Fabiola Roccotelli

Classe 1991, dopo la laurea in Giurisprudenza, ha preso servizio quale Procuratore dello Stato. Attualmente ricopre la qualifica di Avvocato dello Stato presso l’Avvocatura dello Stato di Bari e si occupa prevalentemente di diritto civile e diritto amministrativo. In tema di formazione, ha all’attivo diverse collaborazioni nella preparazione ai concorsi pubblici.

Mario Vigna

Avvocato del Foro di Roma, è Partner dello Studio Legale e Tributario Coccia De Angelis & Associati dal 2007. Si occupa prevalentemente di diritto del commercio internazionale, diritto della proprietà industriale, societario e diritto dello sport; in quest’ultimo settore, oltre essere arbitro del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna e membro del Legal Expert Group della WADA, riveste dal 2013 la carica di Vice-Procuratore Capo della NADO Italia. Componente della Commissione Diritto dello Sport e Attività Sportive del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nonché Cultore della materia in Diritto internazionale presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università della Tuscia di Viterbo. Nel 2019 ha fatto parte della Commissione esaminatrice relativa all’iscrizione nel registro agenti del CONI. Assiste clienti in controversie di natura sportiva ed è regolarmente invitato come speaker in numerosi convegni e seminari a livello nazionale e internazionale.

Carmine Fabio La Torre

Avvocato esperto in diritto dello sport – componente dei collegi giudicanti degli organi di giustizia sportiva.

Luis Vizzino

Avvocato esperto in Diritto Sportivo e Professore A.C all’Università degli Studi di Salerno presso la Facoltà di Giurisprudenza – Cattedra di Diritto dello Sport.
Assiste atleti, agenti e società in procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
E’ Componente della Commissione di Diritto dello Sport al Consiglio Nazionale Forense a Roma, nonché Coordinatore dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport per la regione Basilicata.
Già docente dell’area giuridica al Corso per Responsabile di Settore Giovanile FIGC, settore tecnico; è autore di diverse pubblicazioni  in materia giuridico- sportiva, nonché relatore a molteplici Convegni.
È fiduciario legale per AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), componente dell’Ufficio Giuridico della Figc Basilicata e membro del Tribunale Federale Nazionale FiTri.

Alcune immagini dall'aula

Il Corso di Preparazione all’esame ex art 15 Regolamento CONI per Agenti Sportivi è disponibile anche in versione online

VAI ALLA VERSIONE ONLINE
Contattaci via email
© 2021 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
papercliplicenseusersphone-handsetbullhornhourglasschevron-down
Apri chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram