Dal 31 Ottobre 2024 all’11 Febbraio 2025
L’evento sportivo è il banco di prova di ogni Atleta, ed è il momento culminante in cui si misura con se stesso e con gli avversari. Allo stesso modo, ogni manifestazione sportiva mette alla prova gli Organizzatori e i Manager, figure fondamentali di un sistema complesso che deve essere guidato in armonia affinché tutte le funzioni siano in grado di garantire che l’evento sportivo riesca alla perfezione.
Si tratta di ideare l’evento, scegliere la location, elaborare il project management, gestire il budget, coordinare il Programma Volontari, promuovere l’evento e curare i rapporti con i media, produrre il materiale di merchandising e dedicarsi alle relazioni con i fornitori; e ancora: conoscere le tecniche per una gestione efficace del team (team working), sapersi relazionare con le autorità locali per la richiesta di autorizzazioni e patrocini e attività di fund raising; non ultimo, saper elaborare un efficace piano di sponsorizzazione ed essere in grado di affrontare gli imprevisti (problem solving).
Il Corso è destinato a manager e organizzatori di eventi sportivi, dirigenti centrali e territoriali, dirigenti di società sportive, gestori di impianti, funzionari ed operatori degli Enti locali e regionali.
ideazione dell’evento;
scelta della location;
pianificazione strategica dell’evento;
candidatura e dossier.
fondamenti del project management;
realizzazione di un budget previsionale;
team working;
realizzazione del progetto tecnico sportivo;
procedure di richiesta delle autorizzazioni amministrative;
eventi sportivi, sostenibilità ambiente e cambiamenti climatici;
sport e biodiversità;
Outdoor o Indoor? organizzazione e gestione di eventi sportivi.
strategie di marketing;
piano di comunicazione e promozione dell’evento;
gestione delle relazioni esterne;
attività dell’ufficio stampa;
merchandising.
Classe 1984, è un manager sportivo con esperienza ultradecennale in ambito comunicazione, marketing ed eventi.
Membro dell’Advisory Board dell’osservatorio Sport e Sostenibilità del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si occupa di sviluppo sostenibile applicato al mondo sportivo in qualità di analista e formatore per aziende, organizzazioni sportive ed atleti.
Laureato in Scienze della Comunicazione, ha successivamente conseguito il Master universitario di II livello in Rendicontazione, Innovazione Sostenibilità – MARIS.
Premio “Biblioteca Stefano Benetton” e premio alla comunicazione “Giorgio Lago” nel 2010 con la tesi di laurea specialistica in brand management sulle sponsorizzazioni della Federazione Italiana Rugby.
La sua expertise professionale è maturata nel calcio professionistico, nel mondo dello sport universitario, e nei grandi eventi internazionali legati a specifiche discipline come beach volley, calcio, maratone, rugby ed anche manifestazioni multisport.
Attualmente Responsabile e Organizzatore di eventi presso la Legabasket Serie A. Ha svolto ruoli come Commissario Federazione Italiana Rugby TOP10 League, nel ruolo di sponsorizzazione e organizzazione. Responsabile operativo presso VL Pesaro Basket, uno dei club storici italiani. Manager in ADN Swim Project il primo progetto europeo rivolto ai nuotatori a livello internazionale.
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, è attualmente il Country Manager Italia e Svizzera di You First Sports, agenzia multinazionale di Sport Marketing e rappresentanza atleti.
L’agenzia si occupa di consulenza ai Brand, attivazione delle sponsorship, branded content e gestione talents.
Ha un trascorso di 10 anni in Adecco, azienda leader mondiale nel mondo dell’HR, occupandosi di Marketing e sponsorizzazioni, periodo in ha ricoperto il ruolo di Global Sponsorships Director gestendo progetti complessi come le Olimpiadi di Torino 2006, i Mondiali di Basket a Tokyo 2006, l’America’s Cup Valencia 2009, ed altre esperienze in Formula 1 e nel tennis lavorando per oltre 10 anni con l’ITF (International Tennis Federation) per la Davis Cup.
Nel 2009 entra in Pallacanestro Olimpia Milano, allora Armani Jeans, come Direttore Marketing e Commerciale del club, occupandosi delle revenues del club e gestione dei Partner.