Dal 4 Aprile al 7 Giugno 2025
Formula weekend
Ai partecipanti all’evento, se tesserati con la Federazione Italiana Pallacanestro verrà riconosciuta la Formazione del Corso Progetto di Formazione Permanente
Il corso per Basket Manager SBA ha l’obbiettivo di formare le future figure dirigenziali e manageriali, in grado di pianificare e progettare attività, gestire strategicamente gli impianti. Coordinare i rapporti tra atleti, organizzare eventi sportivi, gestire anche aspetti giuridici, economici del settore sportivo professionistico e dilettantistico.
Storia della pallacanestro, NBA, NCAA, FIBA Euroleague e competizione nazionale
La governance nello sport a livello internazionale e nazionale
Il professionismo e il dilettantismo sportivo CONI, SPORT, FEDERAZIONI, LEGHE, SOCIETA’ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE, il basket femminile.
Bilancio delle Società professionistiche e delle A.S.D
La Direzione sportiva
Il team Manager
Il settore Giovanile
La match analysis nel Basket
Lo scouting nella pallacanestro
La comunicazione nello sport
Giornalismo sportivo e uffici stampa
Social Media e comunicazione digitale
Il comitato organizzativo di un evento sportivo
Organizzazione di un evento sportivo
Le sponsorizzazioni sportive
La revenue del club
La sponsorship activation
Roi delle sponsorizzazioni
Licensing e Merchandising
Ticketing
Media Rights nello sport
La sostenibilità nello sport
Classe 96’, grande appassionato del mondo del basket, ha conseguito il titolo triennale in Scienze motorie e la laurea magistrale in “Management dello sport” presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Dopo aver svolto un tirocinio con il Basket Ravenna in Lega Nazionale Pallacanestro in Serie A2, attualmente ricopre il ruolo di Team Manager presso la Dinamo Sassari in Lega Basket Serie A, partecipando, nella stagione 22-23 ai Playoff raggiungendo le semifinali scudetto, e nella stagione 23-24 alla FIBA Basketball Champions League. È Direttore Sportivo della FIP, iscritto nell’Elenco Nazionale.
Sono Giorgia Rocchetta mi sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino, iscrizione n.8779 dell’Albo degli Psicologi del Piemonte, ho inoltre seguito un corso di Formazione Professionale Mindfullness- Stress Based Reduction presso AIM.
I miei interventi sono finalizzati a preservare il benessere della persona e ottimizzare le sue performance valorizzando il suo potenziale. In ogni campo: professionale, sportivo, privato.
Fin da piccola lo Sport è sempre stata la mia passione e di questa passione ho voluto farne un mestiere e specializzandomi in Psicologia dello Sport presso il Centro di Psicologia dello Sport di Torino- ISEF, il mio lavoro in ambito sportivo consiste nel favorire il riconoscimento ed il potenziamento delle risorse personali degli atleti per massimizzare le loro prestazioni, in studio lavoro con atleti di diverse discipline
Ho collaborato per anni con il settore giovanile scolastico della figc e sono la referente dell’area psicologica della scuola calcio del Torino FC
Autrice del libro “Vincere con tuo figlio”
Ho inoltre una pluriennale esperienza in ambito formativo
Simone Giofrè inizia la sua carriera nel mondo dello sport nel 1999 come Internet Project Manager per Pallacanestro Cantu’.
All’interno della storica società brianzola, Simone inizia un percorso lungo dieci anni che lo porterà a maturare esperienze, oltre che nel settore Media, anche nel marketing ed in tutto quello che riguarda la gestione sportiva di un Club, fino ad arrivare ad essere Assistan General Manager.
Essendosi fatto poi conoscere per le sue competenze nello Scouting di giocatori, nel 2011 passa ad un’altra gloriosa società, la Pallacanestro Varese, in qualità di Direttore Sportivo.
Con il grande lavoro di scouting scopre giocatori come Bryant Dunston (veterano di Euroleague), Adrian Banks, Mike Green, Ebi Ere, Dusan Sakota, Achille Polonara (star di Euroleague), e costruisce una squadra con grande chimica come quella del 2012-2013 con uno dei budget piu’ bassi dell’interno campionato, capace di raggiungere la finale di Coppa Italia, la semifinale Scudetto, vincere la Regular Season 2013 e qualificarsi per i preliminari di Euroleague e la Finale di Supercoppa 2013.
Poi passa alla Virtus Roma per due anni (2015-2017) ricoprendo il ruolo di General Manager e raggiungendo i quarti di finale di Coppa Italia nel 2017 e anche dei Playoff dello stesso anno con giocatori come Tommaso Baldasso, poi in Euroleague con l’Olimpia Milano, o John Brown che nel 2018 portà con sé in Serie A a Brindisi.
In Puglia trascorre cinque stagione, dal 2018 al 2023, e per due anni (2019 e 2021) viene eletto quale Miglior Dirigente della Serie A.
Con lui il Club raggiunge due volte la finale di Coppa Italia (2019 e 2020) e una la semifinale (2021), due semifinali di Supercoppa (2019 e 2020), chiude la regular season 2021 al secondo posto, e due volte al quinto posto (2019 e 2020), oltre agli ottavi di finale di Champions League del 2021.
Scopre giocatori che sono oggi stelle di livello Euroleague come Derek Willis e Darius Thompson, ed altri di assoluto livello come D’Angelo Harrison, Marqueese Reed e Jordan Baheye.
Al termine della stagione 2023 passa a Treviso Basket, piazza storica del campionato italiano che punta su di lui per un nuovo ciclo.
Oggi è riconosciuto come uno dei migliori dirigenti italiani dell’ultima decade ed il suo nome è stato di recente accostato anche a prestigiose squadre europee.
Classe 1984, è un manager sportivo con esperienza ultradecennale in ambito comunicazione, marketing ed eventi.
Membro dell’Advisory Board dell’osservatorio Sport e Sostenibilità del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si occupa di sviluppo sostenibile applicato al mondo sportivo in qualità di analista e formatore per aziende, organizzazioni sportive ed atleti.
Laureato in Scienze della Comunicazione, ha successivamente conseguito il Master universitario di II livello in Rendicontazione, Innovazione Sostenibilità – MARIS.
Premio “Biblioteca Stefano Benetton” e premio alla comunicazione “Giorgio Lago” nel 2010 con la tesi di laurea specialistica in brand management sulle sponsorizzazioni della Federazione Italiana Rugby.
La sua expertise professionale è maturata nel calcio professionistico, nel mondo dello sport universitario, e nei grandi eventi internazionali legati a specifiche discipline come beach volley, calcio, maratone, rugby ed anche manifestazioni multisport.
Laureato magistrale in Scienze Politiche alla Luiss, da sempre appassionato di sport, in particolare di basket.
Ex giocatore di Serie C, in passato ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa dell’Eurobasket Roma (Serie A2) per tre anni, per poi collaborare da dirigente con Tiber e Basket Roma.
Giornalista pubblicista e già redattore per Superbasket ed altre testate specializzate, ha diretto i primi corsi per dirigenti sportivi in ambito cestistico organizzati da Lega Nazionale Pallacanestro in collaborazione con Università Telematica degli Studi IUL ed è formatore accademico in Sport Management, Infrastrutture Sportive e Digital Marketing e Social Media.
Attualmente Responsabile e Organizzatore di eventi presso la Legabasket Serie A. Ha svolto ruoli come Commissario Federazione Italiana Rugby TOP10 League, nel ruolo di sponsorizzazione e organizzazione. Responsabile operativo presso VL Pesaro Basket, uno dei club storici italiani. Manager in ADN Swim Project il primo progetto europeo rivolto ai nuotatori a livello internazionale.
Da sempre appassionato di sport, ha potuto coniugare impegno diretto come tecnico e studi in ambito economico attraverso esperienze con società sportive e periodi di studio/lavoro negli Stati Uniti. A partire dal 1999 ha interpretato diverse esperienze nei ruoli dirigenziali con la Pallacanestro Varese, sviluppando nel mondo sportivo professionistico progetti e contatti con istituzioni e stakeholders in sincronia con la vita giornaliera della squadra.
Iscritto all’albo dei direttori tecnico-sportivi della Federazione Italiana Pallacanestro.
Si occupa di fiscalità di società ed associazioni sportive
Docente della scuola regionale dello sport del Coni Piemonte
Consulente di Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva
Formatrice di dirigenti sportivi per conto di Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, è attualmente il Country Manager Italia e Svizzera di You First Sports, agenzia multinazionale di Sport Marketing e rappresentanza atleti.
L’agenzia si occupa di consulenza ai Brand, attivazione delle sponsorship, branded content e gestione talents.
Ha un trascorso di 10 anni in Adecco, azienda leader mondiale nel mondo dell’HR, occupandosi di Marketing e sponsorizzazioni, periodo in ha ricoperto il ruolo di Global Sponsorships Director gestendo progetti complessi come le Olimpiadi di Torino 2006, i Mondiali di Basket a Tokyo 2006, l’America’s Cup Valencia 2009, ed altre esperienze in Formula 1 e nel tennis lavorando per oltre 10 anni con l’ITF (International Tennis Federation) per la Davis Cup.
Nel 2009 entra in Pallacanestro Olimpia Milano, allora Armani Jeans, come Direttore Marketing e Commerciale del club, occupandosi delle revenues del club e gestione dei Partner.