SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
info@sportbusinessacademy.eusu Whatsapp: 350 99 50 405
I CORSI

Master Online per Basket Manager

Dal 5 Luglio al 21 Settembre 2024

     Formula weekend

 

Ai partecipanti all’evento, se tesserati con la Federazione Italiana Pallacanestro verrà riconosciuta la Formazione del Corso Progetto di Formazione Permanente

 

Non perdere tempo, richiedi subito informazioni:

39

Partecipa anche tu al Master Online per Basket Manager

Il corso per Basket Manager SBA ha l’obbiettivo di formare le future figure dirigenziali e manageriali, in grado di pianificare e progettare attività, gestire strategicamente gli impianti. Coordinare i rapporti tra atleti, organizzare eventi sportivi, gestire anche aspetti giuridici, economici del settore sportivo professionistico e dilettantistico.

A chi è rivolto?
  • Laureati e laureandi in Scienze motorie, scienze della comunicazione, economia, atleti e dirigenti che presentano una profonda passione per il mondo della pallacanestro.
  • Diplomati con esperienze pregresse nel settore.
Numero massimo di partecipanti:
30
Attestati:
  • Attestato privato di frequenza
Agevolazioni:
  •  Divulgazione CV presso aziende del settore
  • Segnalazioni di strutture ricettive
Durata del corso:
  • Corso di Inglese di 3 mesi Gofluent – formula “all you can learn” (in alternativa ed in possesso di un livello almeno B2 autocertificato è possibile optare per una delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano) e italiano);
  • Lezioni in Live Streaming 80 ore (ogni Venerdì e Sabato) Dal 5 Luglio al 21 Settembre;
  • Stage: 200 ore presso Società di Basket o agenzie di settore su tutto il territorio nazionale.

STORIA CONTESTI E AMMINISTRAZIONE

Storia della pallacanestro, NBA, NCAA, FIBA Euroleague e competizione nazionale
La governance nello sport a livello internazionale e nazionale
Il professionismo e il dilettantismo sportivo CONI, SPORT, FEDERAZIONI, LEGHE, SOCIETA’ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE, il basket femminile.
Bilancio delle Società professionistiche e delle A.S.D

 

AREA SPORTIVA

La Direzione sportiva
Il team Manager
Il settore Giovanile
La match analysis nel Basket
Lo scouting nella pallacanestro

 

 

AREA MARKETING E COMUNICAZIONE

La comunicazione nello sport
Giornalismo sportivo e uffici stampa
Social Media e comunicazione digitale
Il comitato organizzativo di un evento sportivo
Organizzazione di un evento sportivo
Le sponsorizzazioni sportive
La revenue del club
La sponsorship activation
Roi delle sponsorizzazioni
Licensing e Merchandising
Ticketing
Media Rights nello sport
La sostenibilità nello sport

  • Procedure di ammissione e di selezione
  • Inizio del corso secondo le date programmate
  • Corso di Inglese di 3 mesi Gofluent – formula “all you can learn” (in alternativa ed in possesso di un livello almeno B2 autocertificato è possibile optare per una delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano) e italiano;
  • Lezioni in Live Streaming 80 ore (ogni Venerdì e Sabato) dal 5 Luglio al 21 Settembre 2024 ;
  • Conseguimento attestato privato di frequenza al corso rilasciato dal nostro Istituto
  • Stage: I partecipanti al corso avranno la possibilità di svolgere uno stage di 200 ore in società di pallacanestro professionistiche e dilettantistiche e agenzie di marketing sportivo su territorio nazionale affiancati dai professionisti del settore e agenzie settoriali.
  • Rielaborazione, aggiornamento e divulgazione del Cv presso le aziende del settore.

Dicono di noi:

Stefano RossiStefano Rossi
16:12 31 May 23
Esoerienza bellissima che mi ha aperto la mente su processi quali marketing e sponsorizzazioni che, in precedenza, ignoravo loro funzionamento. Docenti che hanno saputo coinvolgere e con i quali si e' potuto instaurare un bel rapporto durante le lezioni in aula. Grazie alle tutor Sharon Renna e Giada Iman Ferru.Stefano Rossi
Daniela CorsoDaniela Corso
11:51 30 Nov 22
È il secondo corso che svolgo con questa Accademia e si tratta di un dato significativo.Si tratta di formazione a livelli di eccellenza sia per l’elevata professionalità dei docenti che per la perfetta organizzazione sottesa.Consiglio vivamente per chi voglia assumere competenze tecniche nel settore sportivo in un’ottica non solo teorica ma anche pratica e di orientamento professionale.
Mario De CarloMario De Carlo
08:05 29 Oct 22
Ho seguito il corso per addetto stampa calcistico e l'ho trovato molto interessante e ben strutturato. La nostra tutor è stata sempre presente e attenta alle nostre esigenze, i docenti scelti per la formazione sono tutti preparati e aggiornatissimi.
Mariagrazia CicalaMariagrazia Cicala
12:48 12 Oct 22
Attuale allieva di un corso di formazione fantastico. Ci si sente al posto giusto al momento giusto (a qualsiasi etá). Ambiente confortevole, personale qualificato, docenti professionisti e super disponibili. Tutto a portata di mano per iniziare o migliorare la propria preparazione in materia. Oltre al fatto di essere in se per sé un'esperienza che consiglio fortemente, potrebbe essere il giusto ponte di collegamento tra percorso studio e ambiente lavorativo.
Sara CavaraSara Cavara
19:01 13 Apr 22
Sto seguendo attualmente il Corso di Formazione in Football Esport & Digital Business e lo sto trovando oltre che davvero molto interessante, anche molto specifico e mirato. La Coordinatrice è davvero disponibile, nel mio caso specifico mi sta aiutando molto supportandomi con registrazioni e chiarimenti, vista la dinamicità del mio lavoro, che spesso mi vede in trasferimento da un ufficio all'altro.I docenti con cui ho avuto a che fare sono molto preparati e disponibili, permettono di interagire e di poter fare domande specifiche, riguardanti anche dettagli lavorativi, il che nons empre capita.Molto soddisfatta!
salesforce girocreditosalesforce girocredito
07:56 02 Apr 22
Mi chiamo Gianmarco Campari, ho frequentato il corso da osservatore calcistico a Milano.Esperienza fantastica, docenti preparatissimi è molto chiari nelle spiegazioni. Un corso molto professionalizzante.Tutor sempre disponibile.Che dire, lo consiglierei veramente a tutti!
js_loader

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Lorenzo

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Francesco

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Riccardo

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Raffaele

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Walter

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Luca

Corso per Osservatore Calcistico – Sport Business Academy – La testimonianza di Christian

Corso in Marketing e normative del Calcio Femminile – Sport Business Academy – La testimonianza

Corso in Marketing e Normative del Calcio Femminile – Sport Business Acadermy – La testimonianza

Corso in marketing e normative del Calcio Femminile – Sport Business Academy – La testimonianza

1 2 3 7

I partner per Master Online per Basket Manager 

I nostri docenti

Giorgia Rocchetta

Sono Giorgia Rocchetta mi sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino, iscrizione n.8779 dell’Albo degli Psicologi del Piemonte,  ho inoltre seguito un corso di Formazione Professionale Mindfullness- Stress Based Reduction presso AIM.
I miei interventi sono finalizzati a preservare il benessere della persona e ottimizzare le sue performance valorizzando il suo potenziale. In ogni campo: professionale, sportivo, privato.

Fin da piccola lo Sport è sempre stata la mia passione e di questa passione ho voluto farne un mestiere e specializzandomi in Psicologia dello Sport presso il Centro di Psicologia dello Sport di Torino- ISEF, il mio lavoro in ambito sportivo consiste nel favorire il riconoscimento ed il potenziamento delle risorse personali degli atleti per massimizzare le loro prestazioni, in studio lavoro con atleti di diverse discipline

Ho collaborato per anni con il settore giovanile scolastico della figc e sono la referente dell’area psicologica della scuola calcio del Torino FC
Autrice del libro “Vincere con tuo figlio”
Ho inoltre una pluriennale esperienza in ambito formativo

Simone Giofrè

Simone Giofrè inizia la sua carriera nel mondo dello sport nel 1999 come Internet Project Manager per Pallacanestro Cantu’.

All’interno della storica società brianzola, Simone inizia un percorso lungo dieci anni che lo porterà a maturare esperienze, oltre che nel settore Media, anche nel marketing ed in tutto quello che riguarda la gestione sportiva di un Club, fino ad arrivare ad essere Assistan General Manager.

Essendosi fatto poi conoscere per le sue competenze nello Scouting di giocatori, nel 2011 passa ad un’altra gloriosa società, la Pallacanestro Varese, in qualità di Direttore Sportivo.

Con il grande lavoro di scouting scopre giocatori come Bryant Dunston (veterano di Euroleague), Adrian Banks, Mike Green, Ebi Ere, Dusan Sakota, Achille Polonara (star di Euroleague), e costruisce una squadra con grande chimica come quella del 2012-2013 con uno dei budget piu’ bassi dell’interno campionato, capace di raggiungere la finale di Coppa Italia, la semifinale Scudetto, vincere la Regular Season 2013 e qualificarsi per i preliminari di Euroleague e la Finale di Supercoppa 2013.

Poi passa alla Virtus Roma per due anni (2015-2017) ricoprendo il ruolo di General Manager e raggiungendo i quarti di finale di Coppa Italia nel 2017 e anche dei Playoff dello stesso anno con giocatori come Tommaso Baldasso, poi in Euroleague con l’Olimpia Milano, o John Brown che nel 2018 portà con sé in Serie A a Brindisi.

In Puglia trascorre cinque stagione, dal 2018 al 2023, e per due anni (2019 e 2021) viene eletto quale Miglior Dirigente della Serie A.

Con lui il Club raggiunge due volte la finale di Coppa Italia (2019 e 2020) e una la semifinale (2021), due semifinali di Supercoppa (2019 e 2020), chiude la regular season 2021 al secondo posto, e due volte al quinto posto (2019 e 2020), oltre agli ottavi di finale di Champions League del 2021.

Scopre giocatori che sono oggi stelle di livello Euroleague come Derek Willis e Darius Thompson, ed altri di assoluto livello come D’Angelo Harrison, Marqueese Reed e Jordan Baheye.

Al termine della stagione 2023 passa a Treviso Basket, piazza storica del campionato italiano che punta su di lui per un nuovo ciclo.

Oggi è riconosciuto come uno dei migliori dirigenti italiani dell’ultima decade ed il suo nome è stato di recente accostato anche a prestigiose squadre europee.

Gianclaudio Romeo

Classe 1984, è un manager sportivo con esperienza ultradecennale in ambito comunicazione, marketing ed eventi.

Membro dell’Advisory Board dell’osservatorio Sport e Sostenibilità del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si occupa di sviluppo sostenibile applicato al mondo aportivo in qualità di analista e formatore per aziende, organizzazioni sportive ed atleti.

Laureato in Scienze della Comunicazione, ha successivamente conseguito il Master universitario di II livello in Rendicontazione, Innovazione Sostenibilità – MARIS.

Premio “Biblioteca Stefano Benetton” e premio alla comunicazione “Giorgio Lago” nel 2010 con la tesi di laurea specialistica in brand management sulle sponsorizzazioni della Federazione Italiana Rugby.

La sua expertise professionale è maturata nel calcio professionistico, nel mondo dello sport universitario, e nei grandi eventi internazionali legati a specifiche discipline come beach volley, calcio, maratone, rugby ed anche manifestazioni multisport.

Donatello Viggiano

Laureato magistrale in Scienze Politiche alla Luiss, da sempre appassionato di sport, in particolare di basket.
Ex giocatore di Serie C, in passato ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa dell’Eurobasket Roma (Serie A2) per tre anni, per poi collaborare da dirigente con Tiber e Basket Roma.
Giornalista pubblicista e già redattore per Superbasket ed altre testate specializzate, ha diretto i primi corsi per dirigenti sportivi in ambito cestistico organizzati da Lega Nazionale Pallacanestro in collaborazione con Università Telematica degli Studi IUL ed è formatore accademico in Sport Management, Infrastrutture Sportive e Digital Marketing e Social Media.

Marco Aloi

Attualmente Responsabile e Organizzatore di eventi presso la Legabasket Serie A. Ha svolto ruoli come Commissario Federazione Italiana Rugby TOP10 League, nel ruolo di sponsorizzazione e organizzazione. Responsabile operativo presso VL Pesaro Basket, uno dei club storici italiani. Manager in ADN Swim Project il primo progetto europeo rivolto ai nuotatori a livello internazionale.

Mario Oioli

Da sempre appassionato di sport, ha potuto coniugare impegno diretto come tecnico e studi in ambito economico attraverso esperienze con società sportive e periodi di studio/lavoro negli Stati Uniti.  A partire dal 1999 ha interpretato diverse esperienze nei ruoli dirigenziali con la Pallacanestro Varese, sviluppando nel mondo sportivo professionistico progetti e contatti con istituzioni e stakeholders in sincronia con la vita giornaliera della squadra.
Iscritto all’albo dei direttori tecnico-sportivi della Federazione Italiana Pallacanestro.

Giusi Cenedese

Si occupa di fiscalità di società ed associazioni sportive
Docente della scuola regionale dello sport del Coni Piemonte
Consulente di Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva
Formatrice di dirigenti sportivi per conto di Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva

Davide Ghione

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, è attualmente il Country Manager Italia e Svizzera di You First Sports, agenzia multinazionale di Sport Marketing e rappresentanza atleti.

L’agenzia si occupa di consulenza ai Brand, attivazione delle sponsorship, branded content e gestione talents.

Ha un trascorso di 10 anni in Adecco, azienda leader mondiale nel mondo dell’HR, occupandosi di Marketing e sponsorizzazioni, periodo in ha ricoperto il ruolo di Global Sponsorships Director gestendo progetti complessi come le Olimpiadi di Torino 2006, i Mondiali di Basket a Tokyo 2006, l’America’s Cup Valencia 2009, ed altre esperienze in Formula 1 e nel tennis lavorando per oltre 10 anni con l’ITF (International Tennis Federation) per la Davis Cup.

Nel 2009 entra in Pallacanestro Olimpia Milano, allora Armani Jeans, come Direttore Marketing e Commerciale del club, occupandosi delle revenues del club e gestione dei Partner.

Il Master Online per Basket Manager è disponibile anche in versione online

VAI ALLA VERSIONE ONLINE
Contattaci via email
© 2021 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
heartpapercliplicensebookmarkusersphone-handsetbullhornhourglasschevron-down
Apri chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram