Corsi Area Gestionale – Digital Marketing Sportivo

Corso in Digital Marketing Sportivo

Milano, 21 – 25 settembre 2020

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

scopri il programma completo:

CHI È IL DIGITAL MARKETER SPORTIVO?

È quella figura che opera all’interno di una società sportiva o come libero professionista, nel digital marketing in ambito football con competenze relative alle strategie di social media, engagement, revenue management, video advertising e data monetization.
È una delle figure professionali più ricercate in Italia, dato che è un settore in costante crescita.

È colui che è in grado di:
– Gestire strategicamente le sponsorships, i social media branding & strategy
– Studiare il calcio e le innovation management.

Sport Business Academy

➡️Se non ci avete ancora visto su Sky TG24 e Sky Sport 24, ecco la presentazione della Sport Business Academy.📍 Scoprite tutti i nostri corsi a questo link https://sportbusinessacademy.eu

Geplaatst door Sport Business Academy op Maandag 19 november 2018

A chi è rivolto

Laureati (o laureandi), scienze della comunicazione, economia e giurisprudenza (o lauree equipollenti), comunicazione e marketing, competenze informatiche, conoscenza della lingua inglese.
Massimo 40 partecipanti.

Agevolazioni

Incontro di orientamento professionale
Realizzazione del video CV
Divulgazione CV presso aziende del settore

Durata del corso

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in full immersion in aula, distribuite in 5 giornate (per un totale di 40 ore).
Stage della durata di 100 ore.

Attestati

Attestato privato di frequenza
Rilascio del tesserino di socio ordinario ASI
Attestato privato di stage

Partners

progetto formativo

diventa digital marketer sportivo

  • Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in full immersion in aula, distribuite in 5 giornate (per un totale di 40 ore).
  • Incontro di orientamento professionale e realizzazione Video-Cv.
  • Conseguimento attestato privato di frequenza al corso rilasciato dal nostro Istituto.

lo stage

I corsisti in possesso della laurea (o laureandi) potranno svolgere lo stage in società calcistiche professionistiche (serie A, B, Lega Pro), o presso agenzie di comunicazione su piattaforme digitali

programma completo

cosa imparerai durante il corso

Fase propedeutica

  • La figura del digital marketer sportivo
  • Evoluzione dal manager calcistico alla nuova dimensione
  • Social e networking
  • Studio del raggiungimento obiettivi nel settore sportivo su piattaforme digitali

Testi:
Marketing 4.0 di P.Kotler
Digital Marketing per lo sport di A. Ortenzi

Fase d’aula

Analisi del contesto competitivo

  • Organizzazioni internazionali e sistema sportivo
  • L’impatto economico e sociale dello sport
  • Il modello di governance del Coni

AREA MARKETING SPORTIVO

  • Definizione ed implementazione strategica per le organizzazioni sportive
  • Management delle sponsorship e partnership
  • Brand Management

AREA COMUNICAZIONE E MARKETING

  • Event Management
  • La comunicazione efficace nelle organizzazioni sportive
  • Sviluppare e gestire un evento sportivo
  • Creazione dei valore dell’evento sportivo per il turismo territoriale
  • Sport 4.0 Social Media e Fan Engagement
  • Analisi dei dati e strategie di fan engagement
  • Come creare una digital strategy attraverso il marketing integrato
  • Gestione delle piattaforme social media: facebook, twitter, Instagram, youtube
  • Definizione, analisi, e monitoraggio di ricerche su competitors e altri influencer
  • Creazione di immagini e Instagram stories

Docenti

  • Alessandro Vercellotti
    Alessandro Vercellotti

    Avvocato e formatore legale presso Studio Legale Vercellotti Martino con sedi a Lucca e Milano specializzato in: E-commerce, Contrattualistica del digitale,Privacy, Copyright e proprietà intellettuale, Gestione legale della Brand Reputation, Manifestazioni a premi, Start Up.
    Co-fondatore e responsabile legale dell’Associazione Social Warning Movimento Etico per l’educazione digitale, che conta più di 100 formatori su tutto il territorio italiano.

    • Igino Camerota
      Igino Camerota

      Laureato in Sociologia Comunicazione e Mass Media ha poi approfondito i suoi studi in “Copy Editing” e “Sport, Marketing & Communication”. Sin da giovanissimo gioca a basket a livello agonistico.
      E coltiva la passione per il calcio e il sogno di diventare giornalista sportivo.
      Nel 2015 entra in area “comunicazione e ufficio stampa” SSC Napoli dove – per l’intero triennio targato Maurzio Sarri e parte della prima stagione di Carlo Ancelotti – si è occupato di media relations, digital, eventi UEFA (UCL e UEL) e Lega Serie A. Ha partecipato – nei più importanti stadi d’Italia e d’Europa – a circa 200 match professionistici lavorando per le interviste e le conferenze pre e post gara in contatto diretto con allenatori, atleti, media e fanbase.
      Dal 2011 è iscritto all’Albo dei Giornalisti.
      Cura l’immagine e la comunicazione di atleti e personaggi sportivi di livello internazionale.
      È cofounder in beclay: agency di sport, communication e digital marketing.

      • Emanuela Perinetti Casoni
        Emanuela Perinetti Casoni

        30 anni, laureata in Economia e specializzata in Management dell’Innovazione. Inizia il suo percorso professionale in MasterCard con diverse attività nel dipartimento marketing. Segue un’esperienza in Asia, nella global business unit di Samsung in Corea del Sud. Dal 2013 al 2017 svolge il ruolo di Innovation Consultant prima in Ernst & Young, poi nel fondo di investimento Sator Group. Nel 2017 è tra i co-founder di Cucu Sports, prima startup di influencer marketing sportivo in Europa con sede a Londra e Milano. Nel 2018 è stata inserita tra le 150 donne più influenti del digital italiano. è attualmente la General Manager di Sport Dots, Gruppo Prodea Spa, multinazionale con sede a Milano, Torino, Roma, Dubai, Mosca e Rio De Janeiro.

        • Massimo Tucci
          Massimo Tucci

          Senior Account Manager con 15 anni di esperienza nell’ ideazione ed organizzazione di eventi, dalla gestione alla realizzazione, esperto project manager con pluriennale esperienza in progetti nazionali ed internazionali, dal giugno 2018 project & programme director del Social Football Summit, primo evento italiano sul social media marketing nel mondo del calcio. business developer della Social Media Soccer Srl piattaforma di monitoraggio degli account social delle squadre e dei giocatori di calcio.

          • Enrico Leonardo Gelfi
            Enrico Leonardo Gelfi

            Da sempre occupato nel settore dello sport, cerca in modo autonomo e indipendente di dare concretezza alla sua idea di marketing sportivo, proponendo al mercato servizi di comunicazione, informazione, managerialità, e contenuti di valore.
            Dopo una prima esperienza in un club di volley, breve ma sufficiente a instillare la passione per questo lavoro, ha condiviso per 10 anni le fortune e le fatiche di SGplus, uno degli Studi di consulenza leader di mercato.
            Dal 2014 al 2017 ha lavorato in MP Management, network internazionale di model management.
            Nel 2017 ha fondato l’agenzia EIS per gestire i diritti d’immagine dei campioni dello sport e nel 2019 ha dato vita a Sport Digital House, la prima digital agency italiana che applica il funnel marketing allo sport. Le relazioni tra le due realtà danno vita ad un ecosistema che consente di coordinare tutte le attività possibili nel marketing moderno, da quelle tradizionali e analogiche, a quelle “nuove” e digitali, secondo una visione a ciclo completo.

            • Luigi Caputo
              Luigi Caputo

              Co-founder di Sport Digital House e primo digital marketer ad applicare in Italia il metodo del funnel marketing al settore dello sport. Dopo una prima esperienza da giornalista professionista per Corriere della Sera, Sky Sport e Huffington Post, la sua carriera nel digital marketing inizia con TIM, dove ricopre i ruoli i digital communication specialist e branded content manager.
              Per TIM cura progetti di storytelling, branded content televisivo e lo sviluppo di campagne digitali.
              Successivamente lavora in Coca-Cola come Country Manager del progetto WOAH: prima piattaforma di branded entertainment digitale della multinazionale dedicata all’engagement dei teenagers.
              Dopo queste fruttuose esperienze aziendali decide di percorrere la strada della creazione di un business autonomo in ambito digitale. Insieme a due soci fonda Sport Digital House: prima digital agency italiana ad applicare il metodo del funnel marketing al settore dello sport. Con questa agenzia gestisce le campagne social e digital di diversi atleti olimpici e crea strategie di business per monetizzare in modo diretto le loro fanbase social, generando così un guadagno diretto che va al di là delle sponsorizzazioni tradizionali delle aziende.

              • Marcel Vulpis
                Marcel Vulpis

                Libero professionista, direttore responsabile, direttore marketing, economista, giornalista professionista, specializzato in economia e politica dello sport, fondatore e direttore responsabile dell’agenzia stampa nazionale Sporteconomy, consulente Area Comunicazione di Media Partners e successivamente del gruppo Infront Italy per i temi di Marketing e Sport Business.
                Analista di economia dello sport per SkySport 24 e ospite di Skytg24.
                Opinionista per LA7 all’ interno del programma televisivo di Omnibus.
                Presidente dell’Associazione Italiana Esports.
                Vincitore nel settembre 2018 del premio Letteratura del Calcio Antonio Ghirelli ideato dalla FIGC per la categoria Economia e Management. con il libro New Media & Digital Football.

                • Gaetano Romeo
                  Gaetano Romeo

                  Laureato in Lingue e letterature Euro-Americane, può tranquillamente essere considerato uno dei massimi esperti italiani in tema Digital Marketing, materia che insegna anche in ambito universitario per prestigiosi atenei italiani, tra i quali anche in commissione di laurea per l’Università Cattolica di Milano. Nel 2017 ha scritto il suo primo libro “Trova lavoro con il web” seguito nel 2018 dal secondo “ SEO & Inbound Marketing”. Da quasi due anni è Top Brand Influencer per SEMrush la più importante suite di web marketing a livello mondiale e da aprile 2019 è diventato direttore di collana per il gruppo Maggioli Editore. Ha lavorato tra le altre per Brand come Zalando, Groupon e Nespresso. Ha collaborato con portali tematici quali Socialmediasoccer.com, fcinternews.it e calciomercato.it, inoltre è stato relatore con uno speech su come analizzare dati e numeri nello sport allo Sport Digital Marketing Festival di Riccione, il più importante evento legato allo sport in Italia.

                  • Max Sardella
                    Max Sardella

                    È considerato uno dei massimi esperti in gestione d’immagine social nel calcio. Per anni ha lavorato come copywriter in importanti agenzie di pubblicità a Milano e successivamente in Sky. Dopo aver frequentato diversi corsi di formazione e aver conseguito un Master in Marketing e Comunicazione Digitale ha deciso di applicare le sue competenze acquisite nel calcio sua autentica passione. È docente di Calcio e Social Media in numerosi corsi e master. Calciatore Social è il suo e unico sistema di gestione dell’immagine social per calciatori professionisti.

                    • Danila Bavastro
                      Danila Bavastro

                      Laureata in Scienze Politiche con un master in Social Media Marketing; iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2012. Inizia la sua carriera nel calcio nel 2010 in qualità di addetta stampa del Genoa Cfc, per poi ricoprire dal 2013 il ruolo di Social Media Manager. La curiosità per il web e la passione per il digitale la portano a specializzarsi sempre di più in Digital Communication & Social Media Management, grazie anche alla partecipazione ai più importati eventi formativi del settore. Nel 2017 riceve il premio “Web Marketing Awards – categoria Social Sports” (Web Marketing Festival di Rimini) per l’attività “Genoa Social Wall”. Nel 2018 viene selezionata in qualità di relatrice per la prima edizione del Social Football Summit: il primo evento italiano di digital marketing applicato al mondo del calcio.

                      La tua formazione d’eccellenza è a portata di mano, cosa aspetti? Contattaci compilando il form con i tuoi dati, senza impegno, e un consulente esperto risponderà a tutte le tue domande.

                      it_ITItalian
                      en_USEnglish it_ITItalian
                      it Italian
                      ar Arabiczh-CN Chinese (Simplified)nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianpt Portugueseru Russianes Spanish