Dal 28 Ottobre 2024 al 15 Gennaio 2025
Ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì
Il Master per Volley manager SBA ha come obbiettivo quello di formare una figura dirigenziale e manageriale in grado di gestire e pianificare attività, gestire gli impianti sportivi e il team, organizzare eventi legati al settore del volley maschile e femminile. Il Volley Manager ha competenze complete e trasversali in area marketing e comunicazione, amministrativo-giuridica e nella direzione sportiva.
• Laureati e Laureandi in Scienze motorie, Scienze della comunicazione, atleti e dirigenti che presentano una profonda passione per il mondo del Volley.
• Diplomati con pregresse esperienze nel settore.
Attestato privato di frequenza
Modulo 1: Amministrazione dei club
Modulo 2: Area sportiva
Modulo 3: Area marketing e comunicazione
Avvocato specializzato in materia di appalti pubblici, data protection officer per conto di Enti pubblici ed aziende private, in qualità di progettista di reti d’imprese sto seguendo l’iter di attuazione della zone economiche speciali unica (ZES) quale strumento di crescita del tessuto produttivo anche attraverso la creazione di reti d’imprese finalizzate all’implementazione dei mercati di riferimento del sistema manifatturiero italiano.
In ambito sportivo, presidente del Comitato territoriale Fipav di Bari/Foggia e in tale veste ha presieduto il COL Bari 2014 del Campionato Mondiale di Pallavolo Femminile e segretario del COL Bari 2018 del Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile; responsabile della struttura organizzativa della WL2014, World Grand Prix 2016, Torneo di Qualificazione Olimpica 2019; dal 2021 componente del gruppo di lavoro “settore tecnico” della Fipav.
Sono Giorgia Rocchetta mi sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino, iscrizione n.8779 dell’Albo degli Psicologi del Piemonte, ho inoltre seguito un corso di Formazione Professionale Mindfullness- Stress Based Reduction presso AIM.
I miei interventi sono finalizzati a preservare il benessere della persona e ottimizzare le sue performance valorizzando il suo potenziale. In ogni campo: professionale, sportivo, privato.
Fin da piccola lo Sport è sempre stata la mia passione e di questa passione ho voluto farne un mestiere e specializzandomi in Psicologia dello Sport presso il Centro di Psicologia dello Sport di Torino- ISEF, il mio lavoro in ambito sportivo consiste nel favorire il riconoscimento ed il potenziamento delle risorse personali degli atleti per massimizzare le loro prestazioni, in studio lavoro con atleti di diverse discipline
Ho collaborato per anni con il settore giovanile scolastico della figc e sono la referente dell’area psicologica della scuola calcio del Torino FC
Autrice del libro “Vincere con tuo figlio”
Ho inoltre una pluriennale esperienza in ambito formativo
Dopo gli studi accademici presso la Facoltà di Economia di Trento e dopo una stage presso l’area sport di Trentino Marketing, ho continuato a rivolgere la mia attenzione verso lo sport: ho subito iniziato una collaborazione con il Comitato Organizzatore delle Universiadi Trentino 2013 nell’area marketing dove mi sono occupato principalmente della gestione delle 11 venue della manifestazione. Un periodo molto intenso e condito da tantissime soddisfazioni.
Conclusa questa esperienza, ho aperto partita iva ed ho collaborato con Trentino Marketing per delle attività operative rispetto a 8 tappe del Giro d’Italia 2014.
Nell’ottobre 2014 ho ricevuto la chiamata di Trentino Volley e mi sono lanciato in quella che credo sia la migliore esperienza della mia carriera. Ho praticato tantissimi sport, uno su tutti il calcio per 21 anni. Ho smesso per dedicarmi ad una professione che in quegli anni non era ancora così riconosciuta ma la mia passione per lo sport mi ha sempre guidato verso questo lavoro ed oggi ho voglia di mettere a disposizione la mia esperienza per ragazze/i che sentano la stessa emozione nel lavorare per lo sport in generale.
L’empatia è un qualcosa che ritengo estremamente importante così come l’avere la mente aperta e cercare sempre la soluzione e non il problema! Ci si può allenare? Sì, se si è condotti dalla passione e da un po’ di resilienza.
Sono Francesco Biancalana, Social Media Manager della Sir Safety Perugia Volley.
Ho iniziato a lavorare nello sport nel 2014 con la radio in qualità di radiocronista delle partite del Perugia Calcio in serie B. Dal 2015 sono entrato nel mondo della pallavolo, sempre passando per la radio ma affacciandomi sempre più verso il mondo social. Nel 2018 la società Sir Perugia Volley mi chiede di entrare in società come collaboratore nel ruolo di SMM. Dal 2022 sono responsabile di tutta l’area digitale, dalla strategia dei progetti e del piano editoriale nei social, fino alla realizzazione, la pubblicazione e le analisi degli insight.
Esperienze lavorative speciali: Final Four di Champions League, a Roma nel 2017 e Kazan nel 2018 (entrambe con la radio). Campionato del mondo per club a Belo Horizonte (Brasile) e a Bangalore (India).
Classe 1984, è un manager sportivo con esperienza ultradecennale in ambito comunicazione, marketing ed eventi.
Membro dell’Advisory Board dell’osservatorio Sport e Sostenibilità del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si occupa di sviluppo sostenibile applicato al mondo sportivo in qualità di analista e formatore per aziende, organizzazioni sportive ed atleti.
Laureato in Scienze della Comunicazione, ha successivamente conseguito il Master universitario di II livello in Rendicontazione, Innovazione Sostenibilità – MARIS.
Premio “Biblioteca Stefano Benetton” e premio alla comunicazione “Giorgio Lago” nel 2010 con la tesi di laurea specialistica in brand management sulle sponsorizzazioni della Federazione Italiana Rugby.
La sua expertise professionale è maturata nel calcio professionistico, nel mondo dello sport universitario, e nei grandi eventi internazionali legati a specifiche discipline come beach volley, calcio, maratone, rugby ed anche manifestazioni multisport.
Si occupa di fiscalità di società ed associazioni sportive
Docente della scuola regionale dello sport del Coni Piemonte
Consulente di Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva
Formatrice di dirigenti sportivi per conto di Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva
Laureato in Filosofia, Enrico Gelfi si è indirizzato verso la Sport Industry dopo aver frequentato il
MasterSport di San Marino/Rimini.
Ha lavorato come Responsabile Comunicazione di SGplus, uno degli Studi leader nel settore del
marketing sportivo, per 10 anni, buona parte dei quali trascorsi da partner della società.
Ha fondato e gestito il dipartimento talent della unit italiana del Gruppo MP Managment – oggi
Select Model – occupandosi di valorizzare l’immagine di attori, top athletes e personaggi della tv.
Nel 2017 ha fondato EIS, agenzia di sport management, con cui gestisce i diritti d’immagine di
sportivi professionisti secondo un’idea innovativa e di evoluzione del ruolo del campione.
È stato socio di una seconda agenzia, Sport Digital House, con cui nel 2020 ha dato vita
l’Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking e formazione per gli
operatori dell’Esports italiano.
È inoltre Fondatore di Workpleis, la prima community digitale che aggrega manager, professionisti
e campioni per confrontarsi sul contributo che lo sport può portare all’interno delle aziende.
È direttore del Master internazionale in Sport Management della Rome Business School,
professore a contratto dell’Università Cattolica di Milano e docente in diversi corsi di formazione
dedicati alla gestione dello sport.