L’amministrazione sportiva è fondamentale per gestire e organizzare le attività di club, federazioni e organizzazioni sportive. Una solida formazione in questo ambito fornisce competenze in gestione finanziaria, pianificazione strategica e normativa sportiva, preparando i professionisti a prendere decisioni efficaci e a sostenere lo sviluppo e la crescita del settore sportivo.
L’obiettivo del corso è di contribuire a qualificare ulteriormente il livello di competenze del settore sportivo che, ormai da anni, esprime un fabbisogno di professionalità specifiche e sempre più qualificate.
Il piano di studi del corso di specializzazione in amministrazione sportiva integra una pluralità di discipline con l’obiettivo di fornire allo studente la comprensione delle dinamiche di governance del sistema, delle società e delle associazioni sportive operanti al suo interno.
Saranno previsti insegnamenti di area giuridica e regolamenti interni, area economica ed economico-aziendale, tutte finalizzate all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per formare professionisti, consulenti manager e altre professionalità richieste dal settore sportivo, calcistico in particolare, a tutti i livelli.