SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
I CORSI

Corso per addetto stampa sportivo

Milano, dal 24 al 28 Ottobre 2022
Milano, dal 17 al 21 Aprile 2023

RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI

Non perdere tempo, richiedi subito informazioni:

7
A chi è rivolto?

Diplomati scuola media superiore e/o laureati in materie umanistiche.

Numero massimo di partecipanti:
Massimo 40 partecipanti
Durata del corso:
  1. Studio del materiale propedeutico
  2. 5 giornate in full immersion (40 ore)
  3. 50 ore di stage su tutto il territorio nazionale
Agevolazioni:
  • Incontro di orientamento professionale
  • Divulgazione CV presso aziende del settore
  • Segnalazioni di strutture ricettive
Attestati:

Attestato privato di frequenza

Partecipa anche tu al Corso per addetto stampa sportivo

L’addetto stampa è colui che gestisce le relazioni con la stampa e i media, per conto della società che rappresenta.
È la figura principale all’interno dell’ ufficio stampa.
Gestisce tutti i rapporti con gli addetti ai lavori della società calcistica, staff tecnico, atleti, dirigenza e tifosi.

L’addetto stampa se lavora per le società di calcio, con un contratto di collaborazione, deve seguire le strategie della dirigenza.
L’addetto stampa può anche lavorare autonomamente come freelance o presso testate giornalistiche.

Il programma

  • Principi di comunicazione
  • La comunicazione sportiva
  • Ruolo e compiti dell’ufficio
  • Gestione dell’ufficio stampa
  • Invio comunicato stampa
  • La conferenza, gestione della notizia e smentita
  • Invio comunicato stampa
  • Elementi di deontologia professionale
  • Tecniche del giornalismo sportivo
  • Differenze con i web content
  • Il giornalismo calcistico e i media recall
  • Social Media Management
  • Comunicazione e marketing nello sport
  • Rassegna stampa
  • Stesura di un articolo sportivo
SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO

I nostri docenti

Tommaso Turci

Da bambino giocavo a fare la telecronaca delle partite all’oratorio. Poi un giorno mi chiesero di commentare Mantova-Giana Erminio allo stadio Martelli: studiai talmente tanto che ancora oggi mi ricordo le formazioni ufficiali. Ho iniziato a scrivere a Modena nel quotidiano della mia città, da lì un lungo percorso che mi ha portato ad essere telecronista, conduttore e inviato a Fox Sports per il calcio internazionale. Nel 2018 è arrivato DAZN che mi ha fatto esordire in Serie A e mi ha regalato un viaggio a Miami per raccontare il Super Bowl. A volte mi trovate a bordocampo, altre in cuffia, sempre col solito entusiasmo.

Alessio Masi

Marcel Vulpis

Fabrizio Turco

Classe 1968,una laurea in Giurisprudenza, è giornalista professionista. In carriera ha scritto per La Stampa e per la Gazzetta dello Sport, è stato direttore di Quartarete Tv e di TeleVox. Da più di 15 anni è corrispondente da Torino per La Repubblica. Ha pubblicato 11 libri e con “Il calcio dimenticato” ha vinto il Premio Ghirelli. Ha ricevuto numerosi premi compreso il titolo di “Giornalista dell’anno 2017” assegnato dal Coni.

Danila Bavastro

Laureata in Scienze Politiche con un master in Social Media Marketing; iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2012. Inizia la sua carriera nel calcio nel 2010 in qualità di addetta stampa del Genoa Cfc, per poi ricoprire dal 2013 il ruolo di Social Media Manager. La curiosità per il web e la passione per il digitale la portano a specializzarsi sempre di più in Digital Communication & Social Media Management, grazie anche alla partecipazione ai più importati eventi formativi del settore. Nel 2017 riceve il premio “Web Marketing Awards – categoria Social Sports” (Web Marketing Festival di Rimini) per l’attività “Genoa Social Wall”. Nel 2018 viene selezionata in qualità di relatrice per la prima edizione del Social Football Summit: il primo evento italiano di digital marketing applicato al mondo del calcio.

Gianluca Vigliotti

Gianluca Vigliotti , avv, giornalista pubblicista iscritto all’Ussi, ha svolto la sua carriera prevalentemente in ambito calcistico come responsabile area comunicazione, dal 97 al 2004 con la S.S. Calcio Napoli, in seguito anche a Telenapoli canale 34 come responsabile redazione sportiva e conduttore programmi televisivi, telecronista partite Napoli calcio, dal 2007 al 2018 a Sky come telecronista di partite del campionato di serie B calcio.

Giuseppe Sapienza

Giuseppe Sapienza, catanese 47 anni. Giornalista professionista dal 1997 attraverso la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi di Milano, dopo Lettere Moderne indirizzo storico. È l’uomo comunicazione più longevo nel calcio italiano con 23 stagioni consecutive di carriera sempre in Serie A distribuite tra: FC Inter (7 stagioni dal 1996/97 al 2002/03), AC Milan (14 stagioni dal 2003/04 al 2016/17), Genoa CFC (2 stagioni dal 2017/18).

Alberto Barile

Direttore operativo di Torino Football Club S.p.A. e membro della commissione diritti audiovisivi, commerciale e brand licensing, comunicazione e marketing, safety and security. Partecipa a molteplici esperienze accademiche e congressuali sul calcio professionistico.

Testimonianze

Progetto formativo

  • Procedure di ammissione e selezione
  • Studio del materiale didattico per prepararsi alla fase d’aula full immersion
  • Lezioni teoriche distribuite in 5 giornate per un totale di 40 ore
  • Incontro di orientamento professionale
SCARICA IL COMPANY PROFILE DI SPORT BUSINESS ACADEMY

I partner per Corso per addetto stampa sportivo 

Richiedi informazioni sui nostri corsi!

© 2021 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
heartbookmarkusersphone-handsethourglass
Apri chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram