Diplomati scuola media superiore e/o laureati in materie umanistiche.
Attestato privato di frequenza
L’addetto stampa è colui che gestisce le relazioni con la stampa e i media, per conto della società che rappresenta.
È la figura principale all’interno dell’ ufficio stampa.
Gestisce tutti i rapporti con gli addetti ai lavori della società calcistica, staff tecnico, atleti, dirigenza e tifosi.
L’addetto stampa se lavora per le società di calcio, con un contratto di collaborazione, deve seguire le strategie della dirigenza.
L’addetto stampa può anche lavorare autonomamente come freelance o presso testate giornalistiche.
Giornalista professionista che si occupa di comunicazione sportiva. Nato a Genova nel 1991, frequenta il Liceo Classico e si laurea in “Scienze della Comunicazione”. Dal 2012 entra a fare parte dell’Area Comunicazione di U.C. Sampdoria, ricoprendo il ruolo di Ufficio Stampa. Dopo dieci anni in blucerchiato, comincia una nuova esperienza nella Newsroom di Adidas Italia”.
Giornalista sportivo ed esperto di calciomercato. Si occupa da diversi anni di calcio a 360 gradi dalla carta stampata al web passando per radio e televisione. Vincitore nel 2022 del Premio “E.Mangiarotti” USSI-GLGS come miglior giovane giornalista.
Da bambino giocavo a fare la telecronaca delle partite all’oratorio. Poi un giorno mi chiesero di commentare Mantova-Giana Erminio allo stadio Martelli: studiai talmente tanto che ancora oggi mi ricordo le formazioni ufficiali. Ho iniziato a scrivere a Modena nel quotidiano della mia città, da lì un lungo percorso che mi ha portato ad essere telecronista, conduttore e inviato a Fox Sports per il calcio internazionale. Nel 2018 è arrivato DAZN che mi ha fatto esordire in Serie A e mi ha regalato un viaggio a Miami per raccontare il Super Bowl. A volte mi trovate a bordocampo, altre in cuffia, sempre col solito entusiasmo.
Classe 1968,una laurea in Giurisprudenza, è giornalista professionista. In carriera ha scritto per La Stampa e per la Gazzetta dello Sport, è stato direttore di Quartarete Tv e di TeleVox. Da più di 15 anni è corrispondente da Torino per La Repubblica. Ha pubblicato 11 libri e con “Il calcio dimenticato” ha vinto il Premio Ghirelli. Ha ricevuto numerosi premi compreso il titolo di “Giornalista dell’anno 2017” assegnato dal Coni.
Laureata in Scienze Politiche con un master in Social Media Marketing; iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2012. Inizia la sua carriera nel calcio nel 2010 in qualità di addetta stampa del Genoa Cfc, per poi ricoprire dal 2013 il ruolo di Social Media Manager. La curiosità per il web e la passione per il digitale la portano a specializzarsi sempre di più in Digital Communication & Social Media Management, grazie anche alla partecipazione ai più importati eventi formativi del settore. Nel 2017 riceve il premio “Web Marketing Awards – categoria Social Sports” (Web Marketing Festival di Rimini) per l’attività “Genoa Social Wall”. Nel 2018 viene selezionata in qualità di relatrice per la prima edizione del Social Football Summit: il primo evento italiano di digital marketing applicato al mondo del calcio.
Giuseppe Sapienza, catanese 47 anni. Giornalista professionista dal 1997 attraverso la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi di Milano, dopo Lettere Moderne indirizzo storico. È l’uomo comunicazione più longevo nel calcio italiano con 23 stagioni consecutive di carriera sempre in Serie A distribuite tra: FC Inter (7 stagioni dal 1996/97 al 2002/03), AC Milan (14 stagioni dal 2003/04 al 2016/17), Genoa CFC (2 stagioni dal 2017/18).