Dal 5 Marzo 2025 al 18 Giugno 2025
Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Un giornalista sportivo è un professionista dell’informazione specializzato nella copertura mediatica degli eventi sportivi e nella diffusione di notizie e storie legate allo sport. Questi giornalisti lavorano in una vasta gamma di media, tra cui giornali, riviste, radio, televisione, siti web sportivi e piattaforme di social media. Ecco alcune delle responsabilità e delle attività tipiche di un giornalista sportivo:
Per diventare un giornalista sportivo, di solito è necessaria una laurea in giornalismo o comunicazione. È importante avere una conoscenza approfondita dello sport o degli sport che si intende coprire e sviluppare competenze di scrittura, ricerca e comunicazione. L’esperienza pratica, come stage o collaborazioni con media sportivi locali, è spesso un passo importante verso la costruzione di una carriera di successo nel giornalismo sportivo.
Un addetto stampa sportivo è una figura professionale che lavora nell’ambito del giornalismo sportivo e delle comunicazioni legate allo sport. Il loro ruolo principale è quello di fornire informazioni, analisi e notizie relative agli eventi sportivi, alle squadre e agli atleti. Ecco alcune delle responsabilità tipiche di un addetto stampa sportivo:
Per diventare un addetto stampa sportivo, solitamente è necessaria una formazione in giornalismo o comunicazione. È importante avere una conoscenza approfondita dello sport di interesse e sviluppare abilità di scrittura e comunicazione efficace. Gli addetti stampa sportivi possono lavorare per organizzazioni di media, squadre sportive, agenzie di comunicazione sportiva o come freelance.
Diplomati e/o laureati in materie umanistiche.
Attestato privato di frequenza
Divulgazione cv presso società sportive e aziende di settore su tutto il territorio nazionale ;
1 – Elementi base di giornalismo e glossario di economia sportiva.
2 – Il mercato dello sport-business (italiano ed internazionale).
3 – L’industria del calcio (opportunità e potenzialità inespresse).
4 – Il mercato delle sponsorizzazioni (dal calcio agli sport minori).
5 – Il mercato dei diritti audiovisivi
6 – Le fan base dei sistema calcio e il metodo di ripartizione degli introiti calcistici (case history italiane e straniere)
7 – Lo sport-business nel mercato editoriale (esperienze a confronto in Italia e nel Mondo).
8 – La frontiera delle nuove tecnologie e l’impatto sul mondo dello sport.
9 – Economia ed internet (il caso Sporteconomy)
10 – L’ufficio stampa di taglio economico nelle società sportive.
SCENARIO SPORTIVO:
1 – Teorie e tecniche del giornalismo sportivo.
2- La carta stampata e lettura dei quotidiani
3 – Le agenzia stampa.
4 – Il giornalista multimediale.
5 – Radio, Tv, radiocronache e telecronache: l’evoluzione del linguaggio dei vari media.
6 – Non solo calcio: il giornalismo negli altri sport.
7– Professione giornalistica: vecchie e nuove fonti a confronto (dall’agenda cartacea ai social network).
9- La stampa estera: il successo dei tabloid stranieri.
10- Rapporto fra la stampa e istituzioni (Coni e Figc).
Pugliese, classe ’95. A Milano da un decennio. Si laurea in IULM in Comunicazione Media e Pubblicità. Pensava di fare il giornalista per tutta la vita, poi sono arrivati i social media. Se ne occupa dal 2017: prima Sportitalia e attualmente Eurosport, sempre come responsabile di due magnifici team. Ha preso parte alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la squadra digital internazionale di Warner Bros. Discovery.
Laureato in Giurisprudenza, docente di dizione e Public Speaking, Lorenzo Dardano è speaker radiofonico presso RadioFreccia ( Gruppo RTL 102.5), e pubblicitario per diversi spot TV e Radio. Oltre a svolgere corsi di dizione e di fonetica, ha inoltre prestato la sua voce a podcast e video aziendali, ed è conduttore di eventi.
Team Manager del Parma Calcio dal 2017
Co-fondatore e Direttore Responsabile di Sporteconomy.it, responsabile della rubrica Marketing Sport del quotidiano economico “Italia Oggi” ; opinionista per anni sui temi dello sport-business per i canali SkySport24 e SkyTG24 e Rainews24 e sulla stampa sportiva su Corsport, Tuttosport e Calciomercato.com
Classe 1968,una laurea in Giurisprudenza, è giornalista professionista. In carriera ha scritto per La Stampa e per la Gazzetta dello Sport, è stato direttore di Quartarete Tv e di TeleVox. Da più di 15 anni è corrispondente da Torino per La Repubblica. Ha pubblicato 11 libri e con “Il calcio dimenticato” ha vinto il Premio Ghirelli. Ha ricevuto numerosi premi compreso il titolo di “Giornalista dell’anno 2017” assegnato dal Coni.