Dal 8 Novembre 2024 al 24 Gennaio 2025
Formula weekend
Opzionale:
L’evento formativo sarà accreditato ECM per n° 25 partecipanti e attribuirà n. 50 crediti validi per il triennio 2023-2025.
Il corso di specializzazione ha l’obiettivo di formare figure professionali che possano consigliare ed elaborare un’alimentazione salutare adeguata alla finalità delle performance dell’atleta o del soggetto che vuole migliorare il suo stato di forma fisica o di salute. E’ di fondamentale importanza che i professionisti del settore abbiano conoscenze e competenze consolidate nell’ambito della nutrizione al fine di consigliare, su base scientifica, gli atleti.
Nel 2015 completa gli studi laureandosi presso “Università della Campania Luigi Vanvitelli” in Biotecnologie. Si trasferisce poi presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” di Napoli per proseguire gli studi, conseguendo nel 2018 la Laurea Magistrale in Biologia (indirizzo Biologia della Nutrizione). Nello stesso anno sostiene e supera l’esame di abilitazione professionale con il massimo dei voti.
Nel 2019 inizia il suo percorso lavorativo sia privatamente sia collaborando con società sportive. Dal 2019 al 2020 è Nutrizionista del “Gladiator 1924 Football Club”. Dal 2020 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Nutrizionista e Collaboratore della Unità di Performance della Lega Nazionale Dilettanti (LND), collaborando con le Nazionali U16, U17, U18 (maschile) e U20 (femminile), collezionando vittorie in campionati nazionali ed internazionali. tornei.
Nel marzo 2022 diventa Nutrizionista presso l’“Area Performance e Ricerca della FIGC” lavorando fino al mese di Luglio del 2023 con la Nazionale maschile U16, collezionando 2 trofei europei rispettivamente in Francia e Portogallo (“23° European Tournament Val De Marne 2022″ e “UEFA European Development Tournament 2023”).
Dal Settembre 2023 è Nutrizionista della Nazionale U19W (femminile), squadra che parteciperà agli Europei 2024.
Oltre alla carriera con il Club Italia, collabora con atleti di livello nazionale e internazionale in diversi sport, come: Calcio, Danza Classica, Body Building, MMA, Boxe e CrossFit.
Biologa nutrizionista, esperta in nutrizione sportiva.
Dopo la laurea ha lavorato come ricercatrice nel gruppo di Nutrizione Umana
dell’Università di Parma occupandosi di studi di intervento nutrizionali.
Dal 2021 è la nutrizionista del settore giovanile del Parma Calcio 1913; collabora
attivamente con il Dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, mantenendo attivo l’interesse e
l’;impegno nell’avanzamento della conoscenza scientifica nel campo della nutrizione.
Si dedica inoltre come collaboratrice al progetto SIT2SET della polisportiva Gioco Parma
per la promozione di corretti stili di vita tra gli atleti di Sitting Volley.
Biologa Nutrizionista esperta in disturbi alimentari e nutrizione sportiva, lavora presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e in diversi poliambulatori specialistici.
Con i colleghi dell’Ospedale San Raffaele pubblica un articolo scientifico su Nutrients nel 2022 dal titolo “The impact of mediterranean-like diet with controlled protein intake on the onco-nephrological scenario: time for a new perspective”, presentato in ERA-EDTA Congress 2022 a Parigi e in Nutrimi 2022 a Milano.
Nel 2021 inizia un corso di perfezionamento ECM a Perugia dal titolo “Le buone pratiche nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici”, conseguendo il titolo l’anno successivo.