Il corso ha l’obiettivo di formare delle figure specializzate nell’area commerciale.
Il Sales Manager rappresenta una figura di importanza strategica per le aziende, in quanto interviene attivamente nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato, giocando così un ruolo fondamentale nel successo del business di un’impresa.
Si occupa di progettare e realizzare un piano commerciale, in funzione del quale dovrà definire gli obiettivi da raggiungere, svolgere un’analisi accurata del prodotto o del servizio offerto dall’azienda, stabilire un budget.
Il Responsabile delle Vendite deve possedere, come tutti i professionisti, una perfetta combinazione di hard skills (competenze tecniche) che soft skills (competenze trasversali). E’ tenuto a conoscere approfonditamente le tecniche di comunicazione, vendita e marketing e il loro utilizzo applicato. È importantissimo, inoltre, che si interessi di acquisire un aggiornamento costante sulla materia, per stare al passo con i tempi e rinnovare continuamente l’efficacia dei propri interventi.
Un buon Responsabile delle Vendite deve inoltre possedere ottime capacità manageriali e organizzative, abilità di analisi e decisionali, problem-solving.
È importante anche la buona conoscenza della lingua inglese.