Blended: in programmazione
Il corso ha l’obiettivo di formare delle figure specializzate nell’area commerciale.
Il Sales Manager rappresenta una figura di importanza strategica per le aziende, in quanto interviene attivamente nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato, giocando così un ruolo fondamentale nel successo del business di un’impresa.
Si occupa di progettare e realizzare un piano commerciale, in funzione del quale dovrà definire gli obiettivi da raggiungere, svolgere un’analisi accurata del prodotto o del servizio offerto dall’azienda, stabilire un budget.
Il Responsabile delle Vendite deve possedere, come tutti i professionisti, una perfetta combinazione di hard skills (competenze tecniche) che soft skills (competenze trasversali). E’ tenuto a conoscere approfonditamente le tecniche di comunicazione, vendita e marketing e il loro utilizzo applicato. È importantissimo, inoltre, che si interessi di acquisire un aggiornamento costante sulla materia, per stare al passo con i tempi e rinnovare continuamente l’efficacia dei propri interventi.
Un buon Responsabile delle Vendite deve inoltre possedere ottime capacità manageriali e organizzative, abilità di analisi e decisionali, problem-solving.
È importante anche la buona conoscenza della lingua inglese.
Laureati e Laureandi – Esperti con comprovata esperienza di vendita
1° modulo : COMUNICAZIONE EFFICACE
Cos’è la PNL
Processo comunicativo
Sistemi rappresentazionali
Costruzione di un rapporto empatico
Ascolto attivo
Gestione dello stato d’animo
Il feedback a se stessi
Sleight of mouth
2° modulo : LINGUISTICA PERSUASIVA
Leggi di persuasione
Parole da evitare
Stimolare il cervello con le parole
Milton-model
Metamodello
Via da
Verso
3° modulo : SALES MANAGEMENT
Strategie di negoziazione;
Gestione database di vendita;
Gestione delle relazioni;
Generazione/previsione dei ricavi.
4° modulo: MARKETING SPORTIVO
Concetti e metodi del marketing sportivo
Piano Marketing
Generazione di revenue
Una volta conseguita la laurea specialistica in Business Administration come molti ho iniziato la carriera professionale nel mondo del finance. Dopo due anni tra IBM e EY ho deciso di azzerare tutto e rimettermi in gioco per inseguire il sogno di lavorare nel mondo del calcio. Nell’estate del 2018 tale opportunità è arrivata dall’AC Monza, alla ricerca di una figura in ambito marketing. Dopo poche settimane dal mio arrivo il Club è stato acquistato dal gruppo Fininvest e da quel momento ho avuto il privilegio di vivere in prima linea in veste di Direttore Marketing il percorso che ha portato la squadra dalla Serie C alla Serie A in quattro stagioni.