I Docenti SBA

Scopri il Corpo Docente di Sport Business Academy

Professionisti dello Sport

  • Sara Agostini
    Sara Agostini

    Avvocato del Foro di Brescia, si occupa principalmente di diritto sportivo. In particolare, presta assistenza in favore di Procuratori Sportivi, atleti e società sportive. Relatrice in vari convegni e docente in corsi di diritto sportivo.

  • Filippo Galli
    Filippo Galli

    Filippo Galli dall’83 al ’96 calciatore del Milan, dall’84 all’87 in Nazionale Under 21, 5 campionati italiani vinti, 3 Champions League, 2 coppe intercontinentali, 3 supercoppe europee, 4 supercoppe italiane. Allenatore U19 Milan dal 2004 al 2008, dal 2009 al 2018 direttore tecnico settore giovanile del Milan, in possesso di qualifica come allenatore Uefa A, B, Pro, iscritto all’albo dei direttori sportivi.

  • Flavia Tortorella
    Flavia Tortorella

    Avvocato, ha conseguito il Master di II livello in Diritto ed economia dello Sport c/o la Lumsa, vincitrice del premio RDES (rivista di diritto ed economia dello sport) per la migliore tesi di laurea in diritto sportivo, consulente legale dell Aic, docente presso la Luiss Business School per il Corso di Orientamento specialistico sull’ordinamento giuridico giuoco calcio, membro della Commissione Doping c/o associazione nazionale avvocati dello sport, conseguito titolo di procuratore sportivo registred by Figc.
    Relatrice per diversi seminari e convegni in diritto sportivo, ha proceduto a pubblicazioni in materia sportiva, dal doping alla contrattualistica, alla giustizia sportiva.

  • Alessio Vernazza
    Alessio Vernazza

    Laureato in giurisprudenza, inizia nel 2007 nel calcio dilettantistico ligure, ora responsabile organizzativo del settore giovanile del Genoa CFC, responsabile dei Genoa Summer Camp, cura i rapporti inerenti l’impiantistica sportiva locale per il Settore Giovanile. Relatore e consulente su tematiche di gestione di società sportive, docente in alcuni Master di Management Sportivo, responsabile organizzativo di due corsi Allenatori UEFA C per la Liguria nel 2014 e 2015.

  • Fabrizio Turco
    Fabrizio Turco

    È giornalista pubblicista, ha svolto le sua attività come corrispondente del Torino per la Gazzetta dello Sport, ha collaborato con il quotidiano La Stampa, è stato direttore di Quarta Rete Tv. Ha scritto diverse pubblicazioni tra cui: Andrea Belotti – Il Gallo, Il calcio dimenticato, Io sono il Giaguaro. Ha ricevuto diversi premi tra i quali quello di Giornalista dell’anno nel 2017 assegnato dal Coni.

  • Danila Bavastro
    Danila Bavastro

    Laureata in Scienze Politiche con un master in Social Media Marketing; iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2012. Inizia la sua carriera nel calcio nel 2010 in qualità di addetta stampa del Genoa Cfc, per poi ricoprire dal 2013 il ruolo di Social Media Manager. La curiosità per il web e la passione per il digitale la portano a specializzarsi sempre di più in Digital Communication & Social Media Management, grazie anche alla partecipazione ai più importati eventi formativi del settore. Nel 2017 riceve il premio “Web Marketing Awards – categoria Social Sports” (Web Marketing Festival di Rimini) per l’attività “Genoa Social Wall”. Nel 2018 viene selezionata in qualità di relatrice per la prima edizione del Social Football Summit: il primo evento italiano di digital marketing applicato al mondo del calcio.

  • Gianluca Vigliotti
    Gianluca Vigliotti

    Gianluca Vigliotti , avv, giornalista pubblicista iscritto all’Ussi, ha svolto la sua carriera prevalentemente in ambito calcistico come responsabile area comunicazione, dal 97 al 2004 con la S.S. Calcio Napoli, in seguito anche a Telenapoli canale 34 come responsabile redazione sportiva e conduttore programmi televisivi, telecronista partite Napoli calcio, dal 2007 al 2018 a Sky come telecronista di partite del campionato di serie B calcio.

  • Giuseppe Sapienza
    Giuseppe Sapienza

    Giuseppe Sapienza, catanese 47 anni. Giornalista professionista dal 1997 attraverso la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi di Milano, dopo Lettere Moderne indirizzo storico. È l’uomo comunicazione più longevo nel calcio italiano con 23 stagioni consecutive di carriera sempre in Serie A distribuite tra: FC Inter (7 stagioni dal 1996/97 al 2002/03), AC Milan (14 stagioni dal 2003/04 al 2016/17), Genoa CFC (2 stagioni dal 2017/18).

  • Alessandro Lapenna
    Alessandro Lapenna

    Avv, cultore della materia in diritto sportivo all’Università Lum Jean Monet, dirigente sportivo, responsabile della gestione ed organizzazione di impianti sportivi pubblici e privati, dal 2014 al 2016 Team manager squadra Primavera della F.C. Bari 1908 S.P.A., ricercatore presso il Settore Tecnico Figc, con attività di ricerca e statistica sugli illeciti disciplinari posti in essere dai tesserati, ha partecipato al Master Internazionale in strategia e pianificazione delle organizzazione e degli eventi sportivi, presso l’Università di San Marino e di Bologna.

  • Gennaro Iezzo
    Gennaro Iezzo
    Ruolo portiere, inizia la sua carriera con la Juve Stabia, per poi passare alla Nocerina, di lì poi andrà a Catania, Cagliari, per poi andare al Napoli dalla serie C 1 alla serie A. Nel 2012 inizia la sua carriera di allenatore il Sant’Antonio Abate, nel 2013 entra nello staff tecnico della Juve Stabia in serie B, per poi allenare  la primavera dell’Avellino.
  • Ferdinando Coppola
    Ferdinando Coppola

    Ex calciatore nel ruolo di portiere, cresce nel Napoli, convocato nella nazionale under 21 di Marco Tardelli, prosegue la sua carriera in diverse squadre di serie A, come Bologna, Ascoli, Reggina, Milan Piacenza, Atalanta, Torino per terminare lo scorso anno con l’Hellas Verona.

  • Francesco Montervino
    Francesco Montervino

    E’ un dirigente sportivo, ex calciatore di ruolo centrocampista, inizia la sua carriera a Fasano in C2, dopo vari trascorsi tra Parma ed Ancona approda al Napoli dove ha giocato per 6 stagioni diventando il capitano e contribuendo alla promozione in serie A. Terminata l’ attività di calciatore, partecipa al corso di direttore sportivo del settore tecnico della Figc, ricoprendo questo incarico con il Taranto, svolge il ruolo di opinionista sportivo per diverse emittenti televisive come Canale 9, Tele Vomero, Sky 903, Calcio Napoli 24 Tv.

  • Luis Vizzino
    Luis Vizzino

    Avv. Coord. regionale Basilicata per A.I.A.S., professore a contratto presso la facoltà degli studi di Salerno, componente esterno della Commissione diritto dello sport presso il Consiglio Forense a Roma, consulente legale esterno di diverse società sportive, ha una licenza di Agente Fifa, coordinatore e docente di Workshop per aspiranti procuratori sportivi, Ospite in diverse trasmissioni sportive e partecipazioni a molteplici seminari in qualità di esperto in ambito sportivo.

  • Lorenzo Favaro
    Lorenzo Favaro

    Presidente di ASD SportAnalisi, che nasce con l’idea di formare i propri associati sull’utilizzo della tecnologia per migliorare le prestazioni sportive di ogni atleta grazie alla Match Analysis.

    E’ un allenatore Uefa B con la qualifica di Match Analyst Video Analista Tattico rilasciata da SICS. Ha inoltre conseguito nel 2010 la qualifica di Match Analyst presso la Scuola dello Sport del CONI.

    Da più di dieci anni lavora nel mondo della Match Analisys in Italia. Ha collaborato con società di Match Analysis leader a livello mondiale come NACSPORT, SICS e ora DARTFISH per la quale è  il commerciale Italia e si occupa della formazione.

    Si occupa di organizzare come consulente esterno l’attività di match analysis nei club professionistici e dilettantistici tramite la realizzazione di progetti specifici in funzione al budget messo a disposizione e all’obbiettivo che il club vuole raggiungere.

    Si occupa di trovare soluzioni tecnologiche di ripresa video, realizzazione impianti di ripresa allenamenti e partite con telecamere ip, tracking ed animazioni grafiche per società, allenatori ed addetti ai lavori.

    Relatore in corsi di Mach Analysis in collaborazione con centri di formazione e società calcistiche di diverse categorie.

    La scorsa stagione ha organizzato l’attività di match analysis per tutte le squadre del settore giovanile del FC LUGANO, quest’anno Responsabile del progetto di video analisi del settore giovanile del L.R. VICENZA VIRTUS.

  • Alessandro Casaglia
    Alessandro Casaglia

    Dopo una formazione di carattere pubblicistico che lo ha portato a condurre trasmissioni radio e televisive, presso numerose emittenti romane, ha ottenuto una gratificazione, collaborando per la parte statistica con il Guerin Sportivo, sotto la direzione di Matteo Marani. Lavora ad InStat dall’estate del 2015, seguendo in maniera continuativa squadre come Panathinaikos, Austria Wien, Carpi, Hacken, Wurzburger Kickers, Mainz, Sampdoria, Miami Fc, Henan Janye, Hellas Verona, Novara, Ascoli, Udinese, Al Wahda. Ha ottenuto la qualifica di Osservatore Professionista presso la Figc nell’Aprile del 2016, e da anni è un collaboratore esterno dell’allenatore Cristiano Bergodi, sia quando questi è chiamato in squadre italiane e romene (attualmente al Voluntari – serie A). Interviene in maniera continuativa in programmi calcistici presso varie emittenti radiofoniche di Napoli. Nel “tempo libero” ama viaggiare ed assistere a gare di calcio in ogni luogo del mondo (tour in Cina e Canada di recente), e collabora con lo staff del Ladispoli (serie D girone G).

  • GIUSEPPE TAMBONE
    GIUSEPPE TAMBONE

    Laureato in scienze politiche, specializzato in diritto ed economia dello sport nell’unione europea, direttore sportivo abilitato, direttore generale in diverse società professionistiche, collaboratore cattedra diritto sportivo alla LUM e Università di Teramo. Relatore in convegni e tavole rotonde. Autore di libri in ambito sportivo.

  • PANTALEO LONGO
    PANTALEO LONGO

    Segretario generale del Torino FC, precedentemente anche della Lazio, avvocato e consulente legale presso la FIGC.

  • Stefano Paolino
    Stefano Paolino

    Football scout per Reggiana, Pro Patria. Attività di osservatore per
    società calcistiche Melfi Taranto.

  • Lucia Bianco
    Lucia Bianco

    Avvocato, inizia la carriera professionale nel mondo del Calcio presso la Lega Professionisti Serie C, in qualità di consulente legale interno. Successivamente ricopre il ruolo di consulente legale di diritto sportivo della AS Roma SpA, maturando una competenza anche a livello internazionale. A tutt’oggi svolge attività di consulenza e assistenza a favore degli agenti.

  • Antonio Giordano
    Antonio Giordano

    Laureato in giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli nel 2005. Agente Fifa dal 2008, dotato di grande inclinazione calcistica e competenze nell’ambito del diritto Sportivo. Docente di Diritto Sportivo presso alcune scuole di formazione professionale nelle città di Taranto e Bari dal 2008. Consulente e osservatore.

  • Alessio Secco
    Alessio Secco

    Direttore esecutivo calcistico, parla diverse lingue e ha quasi 20 anni di esperienza nel settore della direzione sportiva e delle trattative calcistiche in Serie A e nel calcio europeo. Ottime capacità nelle relazioni interpersonali con stakeholders, partners, dirigenti e collaboratori dell’area tecnica. L’approccio lavorativo orientato al raggiungimento dell’obiettivo gli ha permesso di eccellere in diversi ruoli.

  • Alberto Fontana
    Alberto Fontana

    Alberto Fontana è un ex calciatore italiano (nel ruolo di portiere), attualmente procuratore sportivo specializzato nel campionato cinese e in quello della ex Jugoslavia. Dopo le prime esperienze con le giovanili del Nizza Millefonti, viene notato dalla Juventus. Per lui inizia quindi una carriera che lo porta dapprima al Valle Aosta Sarre.

  • Danilo Sancamillo
    Danilo Sancamillo

    Attualmente lavora come Match Analyst Internazionale per il Dipartimento Analisi di InStat Scout svolgendo l’analisi dell’avversario (Next Opponent Scout Analysis) e Post Match Analysis in lingua italiana ed inglese per numerosi club professionistici e Rappresentative Nazionali (Roma, Genoa, Milan, Juventus, Sevilla, Dinamo Zagreb, PAOK Thessalonika, Hellas Verona, Lokomotiv Toshkent, Munchen 1860, Union Berlin, Milan, Atalanta)

  • Matteo Stradi
    Matteo Stradi

    Dal 2006 al 2011 ha svolto il ruolo di responsabile del dipartimento analisi presso WyScout e ha contribuito al progetto di creazione dell’Index da parte di WyScout, in collaborazione con Fabio Capello. Dopo l’esperienza lavorativa presso WyScout, ha intrapreso la carriera di match analyst in maniera indipendente. Attualmente lavora per Instat Scout.

  • Stella Frascà
    Stella Frascà

    Avvocato, coordinatore regionale dell’Associazione Italiana Avvocati dallo Sport, componente del Tribunale Federale della FICSF, giudice sportivo FIGC LND presso il comitato della Regione Liguria, coordinatrice scientifica e relatrice a diversi convegni sul calcio e la giustizia sportiva.

  • Vittorio Angelaccio
    Vittorio Angelaccio

    Laureato in economia aziendale, con un Master Europeo per Dirigenti Sportivi, da gennaio 2008 è responsabile marketing operativo della Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro). Redattore e revisore piani marketing, ricercatore di sponsor e gestore dei rapporti con aziende e sponsor, fra cui Panini, Puma, Umbro, Red Bull. Coordinatore del progetto Final Firenze 2017 e docente in corsi e master nell’ambito sportivo.

  • Alberto Barile
    Alberto Barile

    Direttore operativo di Torino Football Club S.p.A. e membro della commissione diritti audiovisivi, commerciale e brand licensing, comunicazione e marketing, safety and security. Partecipa a molteplici esperienze accademiche e congressuali sul calcio professionistico.

  • Pasquale Sensibile
    Pasquale Sensibile

    Dirigente sportivo ed ex calciatore professionista, inizia la sua carriera dirigenziale con l’Hellas Verona, entra poi nello staff della Juventus come responsabile degli osservatori. Vanta esperienze con Palermo, Sampdoria e Roma, dove tuttora svolge attività di scouting.

  • Antonio Ruggiero
    Antonio Ruggiero

    Responsabile settore giovanile in varie società come Salernitana, Cavese, Gelbison, Avellino. Collabora con società e procuratori per giovani calciatori.

  • Sergio Mezzina
    Sergio Mezzina

    Responsabile attività scouting settore giovanile per società calcistiche professionistiche, come Virtus Entella, Reggiana, Taranto.

  • Guglielmo Ansalone
    Guglielmo Ansalone

    Avvocato esperto in diritto sportivo, ha svolto mansioni come segretario per alcune società calcistiche, si occupa anche di settori giovanili soprattutto in Campania interagendo con osservatori e dirigenti per la segnalazione di calciatori promettenti.

  • Cesare Di Cintio
    Cesare Di Cintio

    Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bergamo dal 2002; dal 2014 è patrocinante in Cassazione. Formatosi presso la Scuola dello Sport del CONI, ha studiato l’ambito giuridico e l’economia dello sport. Oggi assiste a livello legale società sportive, federazioni e leghe, dirigenti sportivi, allenatori e atleti, nonché agenti sportivi sia per problematiche avanti gli organi di giustizia ordinaria che sportiva.

  • Davide Donati
    Davide Donati

    Calciatore in tutte le categorie dilettanti dal 1986 al 2009. Allenatore con patentino UEFA B Osservatore calcistico professionista. Stagione 2014/2015 e 2015/2016 collaborazione con il Lanciano calcio serie B. Stagione 2016/2017 collaborazione con agenzia di calciatori. Stagione 2017/2018 in corso di definizione collaborazione con Pescara calcio serie B.

  • Luca Briccarello
    Luca Briccarello

    Diplomato all’Istituto Linguistico Giuridico “Erasmo da Rotterdam” di Torino. La sua esperienza nel mondo del calcio inizia nel 2011 come Osservatore del Settore Giovanile del Torino FC; dopo 2 stagioni ha ricoperto lo stesso incarico per l’U.S. Alessandria 1912 per 1 anno. Nel 2014 ha collaborato come Scout per la dirigenza del Palermo Calcio. Dal Settembre 2014 al Giugno 2016 è stato il Responsabile Scouting dell’Agenzia di Sportsmanagement Compact srl di Torino. Dall’Agosto 2016 ad oggi si occupa di Scouting per la Scoreunderscore LTD, agenzia di Sportsmanagement con sede a Londra.

it Italian
ar Arabiczh-CN Chinese (Simplified)nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianpt Portugueseru Russianes Spanish