Domenico Fracchiolla è un direttore sportivo abilitato a Coverciano. Nato e cresciuto a Bari, ha lavorato nel settore giovanile biancorosso, per poi ricoprire il ruolo di direttore sportivo della Virtus Francavilla in Serie C. Collabora come docente per Sport Business Academy, condividendo con l’ente metodo didattico, programmi sempre aggiornati e l’approccio teorico pratico all’apprendimento.
Proprio sulla formazione, il direttore Fracchiolla punta l’attenzione, sottolineando che solo attraverso lo studio e l’approfondimento è possibile acquisire delle competenze settoriali e trasversali, utili per diversi ruoli, quali il match analyst, il manager calcistico, l’osservatore calcistico, il direttore sportivo, nella consapevolezza che il mondo del calcio oggi offre tante possibilità professionali e richiede persone preparate ad accogliere le sfide che presenta.
Importante per Domenico Fracchiolla è la parte formativa in cui i ragazzi entrano in contatto con le società sportive, scendono letteralmente in campo per osservare, ascoltare, mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti in aula.
Nell’intervista che segue, il docente ci restituisce importanti riflessioni non solo sulla formazione ma anche sul mondo del calcio oggi, sui valori importantissimi e imprescindibili che bisogna tenere sempre in considerazione e sulle nuove sfide di sostenibilità, oltre all’aspetto emozionale, vero motore per lo sport. Ed è proprio la passione, l’emozione per il calcio che, ad avviso di Fracchiolla, deve muovere le decisioni delle società, sia pur all’interno di un contesto sempre più aziendalistico, per cercare di portare le giovani generazioni ad avvicinarsi a questo sport.