SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
I CORSI

Corso in marketing e normative del Calcio Femminile

ONLINE

Dal 29 Marzo al 01 Giugno 2021

RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI

Non perdere tempo, richiedi subito informazioni:

25
A chi è rivolto?

Diplomati e/o laureati in materie giuridico-economica, scienze della comunicazione e marketing.

Numero massimo di partecipanti:
Massimo 30 partecipanti.
Durata del corso:

Studio del materiale didattico. Lezioni virtuali tutti i lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Stage di 50 ore c/o società di calcio femminili o agenzie di marketing e comunicazione sportivo

Agevolazioni:

Incontro di orientamento professionale
Realizzazione del video CV
Divulgazione CV presso aziende del settore

Attestati:

Attestato privato di frequenza
Attestato privato di stage

Partecipa anche tu al Corso in marketing e normative del Calcio Femminile

La formazione proposta dall’ente Sport Business Academy si rivolge a chi vuole intraprendere questa attività dedicata allo sviluppo e alla promozione di un trend in ascesa. Oltre alla conoscenza della normativa federale in ambito femminile e delle differenze con il settore maschile, il percorso si concentra sulla gestione e organizzazione di eventi, sullo sviluppo e sulla promozione del calcio femminile, sulla brand identity e sulla brand activation, cercando di aumentare l’affluenza nelle partite di campionato femminile e rendendo il torneo ancora più attraente, in modo da incrementare le entrate a medio-lungo termine, sullo scouting e sulla match analysis applicata alle calciatrici.

Il programma

CALCIO FEMMINILE ITALIA & CALCIO FEMMINILE ESTERO
  • Regolamentazioni a confronto
  • Differenze negoziali e contrattuali
  • Approfondimento sulla Geografia del calcio femminile nel mondo
  • Approccio nelle modalità operative nei confronti dei vari stakeholders: differenze Italia-Estero
  • Prospettive e potenziale di crescita del movimento Italiano
  • Case History: Il trasferimento di Elena Linari dalla Fiorentina all’Atletico Madrid (+Linari Day)

CALCIO FEMMINILE ITALIA vs CALCIO MASCHILE ITALIA

  • Regolamentazione: un accenno veloce alle differenze
  • Differenze operative nella gestione a 360° dell’Atleta, dal quotidiano sino ai rapporti con media, sponsor, club, ecc

LA COMUNICAZIONE DEL CALCIO

  • Ufficio Stampa e Digital Pr: compiti strategici e risvolti operativi
  • Digital Strategy e Social Media Management: come potenziare la presenza online attraverso una strategia vincente sui social
  • Content Marketing: come creare contenuti coinvolgenti e di valore
  • Brand Reputation: come valorizzare al meglio l’immagine dell’atleta
  • Strutturare ed organizzare ed organizzare un evento relativo al calcio femminile

LA PARTE TECNICA NEL CALCIO FEMMINILE:

  • Le differenti tipologie di allenamento
  • Lo scouting e il match analyst applicato alle donne
  • Il coach donna
SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO

I nostri docenti

Emanuela Perinetti Casoni

30 anni, laureata in Economia e specializzata in Management dell’Innovazione. Inizia il suo percorso professionale in MasterCard con diverse attività nel dipartimento marketing. Segue un’esperienza in Asia, nella global business unit di Samsung in Corea del Sud. Dal 2013 al 2017 svolge il ruolo di Innovation Consultant prima in Ernst & Young, poi nel fondo di investimento Sator Group. Nel 2017 è tra i co-founder di Cucu Sports, prima startup di influencer marketing sportivo in Europa con sede a Londra e Milano. Nel 2018 è stata inserita tra le 150 donne più influenti del digital italiano. è attualmente la General Manager di Sport Dots, Gruppo Prodea Spa, multinazionale con sede a Milano, Torino, Roma, Dubai, Mosca e Rio De Janeiro.

Nicole Allison

Avendo operato nel settore del calcio, facendo sempre fronte alle attuali esigenze aziendali e organizzative del sistema, ha una vasta esperienza di lavoro con giocatori, agenzie, titolari di diritti, club e sponsor. Iniziando come giocatrice, poi allenatrice, ha cambiato poi ruolo passando dal lato legato agli “affari” del calcio, e nell’ultimo decennio ha gestito strategie di sponsorizzazione, rapporti con i media e strategie di miglioramento presso Kantar Sport Intelligence, The English Football League e SMG Insight, prima di passare al calcio femminile come direttore generale del Tottenham Hotspur, aiutando il club a raggiungere lo status professionale e la promozione al livello più alto. Ha un Master in Sport Management e Football Business, una laurea in Studi europei ed è un consulente qualificato per lo stile di vita degli atleti di talento. E’ sempre più appassionata nel condurre le società calcistiche a costanti cambiamenti positivi; è membro del London FA Inclusion Advisory Group e del London FA Women’s and Girls ‘Advisory Group.  è anche co-fondatrice di GroSport.

 

Avv. Marco Ieradi

L’avvocato Marco Ieradi é stato componente per un quadriennio olimpico della Corte di Appello della Federazione Italiana Tennis. Successivamente è stato nominato Procuratore Nazionale presso la Procura Generale dello Sport istituito presso il CONI. Ha svolto inoltre per circa sei anni attività consulenziale per la AS Roma in ambito legale e sportivo, curando, tre le attività, i seguenti progetti: creazione e gestione della Scuola Calcio istituita presso il CPO Giulio Onesti di Roma; realizzazione del progetto Calcio Insieme, dedicato ai bambini con disabilità intellettiva ed al loro avviamento all’attività calcistica; strutturazione del settore femminile della AS Roma con particolare riferimento all’acquisizione del titolo di serie A ed ai successivi adempimenti propedeutici alla partecipazione al massimo campionato.

Tiziana Pikler

Tiziana Pikler, giornalista professionista e blogger, laureata in Storia dell’arte alla Sapienza – Università di Roma, è direttrice di L Football, primo e unico web magazine italiano dedicato al calcio femminile oltre a collaborare con Sport Business – Il Sole 24 Ore, Prima Comunicazione e La Voce di Mantova. Da sempre attenta alla comunicazione dei temi di genere, ha realizzato le interviste per l’ebook de Il Sole 24 Ore “Donne di Sport” e lo spin off “Donne di Calcio”. Ha pubblicato: Il gioco e lo sport nelle arti pittoriche. Dalle origini all’Ottocento (ed. Giropress), Pink Power (ed. Storie di Sport), Immagini di Sport (ed. SdS), Il ritratto dell’atleta nell’arte contemporanea (ed Aracne), Combatti. Ho scelto di vincere con Sara Cardin (ed. Baldini+Castoldi). Co-fondatrice dell’Associazione Fare Cultura, membro dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, ha vinto il Premio letterario del Coni nel 2012. Curatrice, organizzatrice di eventi, tra i 40 esperti della prima edizione dello Sport Digital Marketing, ha seguito la Nazionale italiana di calcio femminile al Campionato del Mondo di Francia 2019.

Federica Vargiu

Ha studiato comunicazione e ritiene che quello sportivo sia il settore in cui manifestare al meglio le sue capacità. Ha avuto la possibilità di confrontarsi e appassionarsi con il marketing, diventato il suo asset professionale di riferimento. Dal 2012 al Cagliari Calcio Spa, con vari ruoli fino a quello di responsabile marketing e comunicazione.

Alessandro Orlandi

Nel 2010 a 19 anni fonda Studio Assist & Partners, azienda di servizi per lo sport, che da anni si occupa a 360º oltre che di calcio maschile anche di calcio femminile. In entrambe le categorie, ha curato trasferimenti ed intermediazioni a livello nazionale ed internazionale. Prima di questa esperienza professionale, è stato un giovane calciatore a livello professionistico.

Maria Ilaria Pasqui

Avvocato, componente della Commissione FIGC per la promozione e lo sviluppo del calcio femminile, segretario generale dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, componente del FIFPro Women’s Football Committee presso FIFPro. Hoofddorp-Olanda, consulente giuridico per il calcio femminile in Figc, Head of Women Football presso F.C. Internazionale Milano S.p.A.
Corso di abilitazione per Direttori Sportivi presso Settore Tecnico Figc,
Ex calciatrice tesserata in varie squadre di serie A, ha vinto 2 scudetti e 2 supercoppe italiane, ha collezionato oltre 42 presenze con la maglia azzurra.

Danila Bavastro

Laureata in Scienze Politiche con un master in Social Media Marketing; iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2012. Inizia la sua carriera nel calcio nel 2010 in qualità di addetta stampa del Genoa Cfc, per poi ricoprire dal 2013 il ruolo di Social Media Manager. La curiosità per il web e la passione per il digitale la portano a specializzarsi sempre di più in Digital Communication & Social Media Management, grazie anche alla partecipazione ai più importati eventi formativi del settore. Nel 2017 riceve il premio “Web Marketing Awards – categoria Social Sports” (Web Marketing Festival di Rimini) per l’attività “Genoa Social Wall”. Nel 2018 viene selezionata in qualità di relatrice per la prima edizione del Social Football Summit: il primo evento italiano di digital marketing applicato al mondo del calcio.

Testimonianze

Progetto formativo

  • Lezioni virtuali tutti i lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30.
  • Incontro di Orientamento Professionale.
  • Realizzazione Video cv.
  • Conseguimento attestato privato di frequenza, attestato di stage.
  • Stage di 50 ore presso società di calcio femminili o agenzie di marketing e comunicazione sportivo.
  • Rielaborazione, aggiornamento e divulgazione del Cv presso aziende del settore.

TESTIMONIAL DEL CORSO

VALENTINA GIACINTI

Calciatrice italiana, attaccante del Milan e della nazionale

SCARICA IL COMPANY PROFILE DI SPORT BUSINESS ACADEMY

I partner per Corso in marketing e normative del Calcio Femminile 

Richiedi informazioni sui nostri corsi!

© 2021 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
heartbookmarkusersphone-handsethourglass linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram