Il Corso per Match Analyst SBA ha lo scopo di formare professionisti con ottime capacità tattiche e
le competenze informatiche necessarie per lavorare con software specifici, indispensabili allo studio
attraverso i video di partite, squadre e giocatori.
La Match Analysis è la metodologia utilizzata per individuare le azioni più significative durante la
partita, focalizzando l’attenzione non solo sulla propria squadra, ma anche su quella avversaria e
sui singoli giocatori: elementi imprescindibili per l’allenatore e per lo staff tecnico, allo scopo di
preparare al meglio la propria squadra e puntare aimassimi livelli.
Il match analyst può far parte dello staff tecnico di una società calcistica e avere rapporti diretti con la
squadra, con l’allenatore e i tecnici, ma può anche essere un collaboratore esterno, a supporto dello
staff tecnico. I compiti del match analyst vengono stabiliti dall’allenatore o dai manager e comprendono
la video analisi tattica della squadra e delle squadre avversarie; la raccolta e studio dei dati statistici
all’interno del campionato e delle coppe; l’analisi di metodi e strategie di allenamento; l’analisi del
singolo giocatore in campo e l’analisi specifica del portiere; l’analisi del possesso di palla e dei calci
piazzati; per finire, lo studio del livello tecnico/tattico della squadra e della condizione psicofisica dei
giocatori.
Diploma o esperti informatici
(Sono richieste conoscenze di base d’informatica)
PROGRAMMA PROPEDEUTICO
ARGOMENTI DELLE LEZIONI
Match analyst professionista, allenatore UEFA B presso la Scuola del Settore Tecnico di Coverciano nel 2021 e laureato in Scienze Motorie.
Nel corso delle ultime due stagioni ho collaborato con società professionistiche di Serie C dopo diverse stagioni in Serie D, partecipando a tutta la vita attiva dello staff tecnico ed occupandomi principalmente di studio degli avversari (usando video e dati), analisi delle partite giocate dalle mie squadre nonchè degli allenamenti settimanali svolti.
Referente e formatore in Italia per quanto riguarda il software LiveTag.pro dell’azienda polacca ProTrainUp.
Dopo una formazione di carattere pubblicistico che lo ha portato a condurre trasmissioni radio e televisive, presso numerose emittenti romane, ha ottenuto una gratificazione, collaborando per la parte statistica con il Guerin Sportivo, sotto la direzione di Matteo Marani. Lavora ad InStat dall’estate del 2015, seguendo in maniera continuativa squadre come Panathinaikos, Austria Wien, Carpi, Hacken, Wurzburger Kickers, Mainz, Sampdoria, Miami Fc, Henan Janye, Hellas Verona, Novara, Ascoli, Udinese, Al Wahda. Ha
ottenuto la qualifica di Osservatore Professionista presso la Figc nell’Aprile del 2016, e da anni è un collaboratore esterno dell’allenatore Cristiano Bergodi, sia quando questi è chiamato in squadre italiane e romene (attualmente al Voluntari – serie A). Interviene in maniera continuativa in programmi calcistici presso varie emittenti radiofoniche di Napoli. Nel “tempo libero” ama viaggiare ed assistere a gare di calcio in ogni luogo del mondo (tour in Cina e Canada di recente), e collabora con lo staff del Ladispoli (serie D girone G).
Presidente di ASD SportAnalisi, che nasce con l’idea di formare i propri associati sull’utilizzo della tecnologia per migliorare le prestazioni sportive di ogni atleta grazie alla Match Analysis.
E’ un allenatore Uefa B con la qualifica di Match Analyst Video Analista Tattico rilasciata da SICS. Ha inoltre conseguito nel 2010 la qualifica di Match Analyst presso la Scuola dello Sport del CONI.
Da più di dieci anni lavora nel mondo della Match Analisys in Italia. Ha collaborato con società di Match Analysis leader a livello mondiale come NACSPORT, SICS e ora DARTFISH per la quale è il commerciale Italia e si occupa della formazione.
Si occupa di organizzare come consulente esterno l’attività di match analysis nei club professionistici e dilettantistici tramite la realizzazione di progetti specifici in funzione al budget messo a disposizione e all’obbiettivo che il club vuole raggiungere.
Si occupa di trovare soluzioni tecnologiche di ripresa video, realizzazione impianti di ripresa allenamenti e partite con telecamere ip, tracking ed animazioni grafiche per società, allenatori ed addetti ai lavori.
Relatore in corsi di Mach Analysis in collaborazione con centri di formazione e società calcistiche di diverse categorie.
La scorsa stagione ha organizzato l’attività di match analysis per tutte le squadre del settore giovanile del FC LUGANO, quest’anno Responsabile del progetto di video analisi del settore giovanile del L.R. VICENZA VIRTUS.
Laureato in giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli nel 2005. Agente Fifa dal 2008, dotato di grande inclinazione calcistica e competenze nell’ambito del diritto Sportivo. Docente di Diritto Sportivo presso alcune scuole di formazione professionale nelle città di Taranto e Bari dal 2008. Consulente e osservatore.