SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
info@sportbusinessacademy.eusu Whatsapp: 350 99 50 405
I CORSI

Lavori nel Calcio: ecco le figure professionali più ricercate dalle società calcistiche

May 26, 2023

Quando ci si chiede quali sono i principali lavori nel calcio, la prima risposta che viene in mente riguarda i calciatori. In realtà, nel mondo del calcio, il valore di una squadra e di un’intera organizzazione non è determinato solo dal talento di chi scende in campo, ma anche e soprattutto dal lavoro svolto da chi si trova dietro le quinte. 

Le società calcistiche a tutti i livelli, dai club di base alle squadre di prima divisione, stanno cercando professionisti altamente qualificati per occupare ruoli chiave nel settore. Questo dimostra l’alta richiesta di figure professionali nel calcio e l’importanza che rivestono nella creazione di squadre di successo.

Ma quali sono i lavori nel calcio più richiesti oggi?

  1. Allenatori e preparatori atletici

I pilastri del successo di una squadra sono certamente loro.  Gli allenatori sono il fulcro di ogni squadra di calcio che, oltre a possedere una profonda conoscenza delle tattiche di gioco e delle strategie, devono anche essere in grado di gestire e motivare i giocatori. I preparatori atletici, invece, si occupano del benessere fisico dei giocatori, riuscendo ad ottenere da loro la massima performance, riducendo al tempo stesso il rischio di infortuni. 

2. Mental Coach

Chi si occupa dell’aspetto e del benessere psicologico dei calciatori e degli sportivi in  genere, cercando di massimizzare le performance legate alle prestazioni è il Mental Coach.

Si tratta di un ruolo importantissimo e delicatissimo, che richiede una preparazione specifica e un’ottima capacità relazionale non soltanto con l’atleta ma con l’intera organizzazione.

   3. Match Analyst

Il calcio, come ogni altro sport, è sempre più legato alle nuove tecnologie e tutto si gioca attorno alla mole di informazioni che una partita, un campionato, una performance singola sviluppano.

L’analisi dei dati è diventata una parte essenziale del processo decisionale delle squadre e tra i lavori nel settore calcistico che stanno riscuotendo grande successo vi è proprio quello degli analisti dei dati, che raccolgono una serie di informazioni utili, quali statistiche di gioco, prestazioni dei giocatori e strategie avversarie. Queste informazioni consentono alle squadre di prendere decisioni più informate riguardo alle tattiche di gioco, all’acquisto di nuovi giocatori e alla valutazione delle prestazioni degli atleti. Talent scout: La ricerca dei futuri campioni

4. Osservatori calcistici

Tra i lavori nel calcio è forse quello più entusiasmante. Sono loro, infatti, che sono incaricati di individuare giovani talenti che potrebbero diventare i campioni del futuro. Con occhio attento a individuare le abilità e il potenziale dei giovani giocatori, questi professionisti affiancano e consigliano le società calcistiche nell’acquisto o per l’ingaggio di nuovi talenti. Sono loro a monitorare i settori giovanili, dai quali prendono i talenti da far crescere.

5. Direttori sportivi

Figura ormai importante per il calciomercato degli ultimi anni, il direttore sportivo si occupa dei rapporti contrattuali fra calciatori e società e delle trattative con altre società per l’acquisizione delle prestazioni sportive di nuovi giocatori.

Si tratta di un ruolo che richiede particolari doti relazionali e di mediazione e una importante preparazione che solo un ottimo corso di formazione può fornire.

.

6. Addetti stampa

La figura dell’addetto stampa sportivo, oggi, comprende diverse attività che hanno a che fare con la cura dell’intera immagine di una società calcistica.

Oltre alla redazione di comunicati e alla convocazione di conferenze stampa, infatti, si occupa dei rapporti con i media, con cui deve avere ottime capacità relazionali e deve conoscere anche l’utilizzo dei new media, a partire dai social network.

7. Procuratori sportivi
Quello del procuratore sportivo è il ruolo più ambito oggi da molti giovani che vogliono intraprendere una carriera nel settore sportivo manageriale. Gli enormi guadagni di questo professionista e il prestigio stesso che lo accompagna ne fanno uno dei lavori nel calcio più gettonati e anche più complessi, dal momento che richiede una formazione specifica.

Tale preparazione comprende importanti conoscenze legali, ovviamente di diritto sportivo, diritto privato e amministrativo. Oltre alla necessità di iscriversi allo specifico albo gestito dal CONI, per la quale bisogna sostenere una prova scritta e orale.

8. Responsabili marketing 

Accanto all’addetto stampa, la figura del responsabile del marketing è importantissima oggi nel settore calcistico. Le sue attività spaziano dalla gestione dei prezzi dei biglietti e del merchandising, ma soprattutto riguardano l’elaborazione di strategie per aumentare la brand awareness della società e fidelizzare i tifosi. Ultimamente la sua occupazione principale ha a che fare con la gestione dei rapporti con i vari sponsor.

9. Chief Financial Officer

Si chiama Chief Financial Officer ed è il direttore finanziario ovvero la figura che si occupa della gestione finanziaria del club, in ogni suo aspetto. Oltre a supervisionare e coordinare tutte le attività legate all’aspetto finanziario della società, deve rendere conto delle entrate e delle uscite.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contattaci via email
© 2024 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
Apri chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram