SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
info@sportbusinessacademy.eusu Whatsapp: 350 99 50 405
I CORSI

L’importanza del direttore sportivo per il successo di una squadra

May 22, 2023
direttore-sportivo | sport business academy

Il direttore sportivo è una figura fondamentale all’interno di una squadra sportiva. Spesso nell’ombra, il direttore sportivo svolge un ruolo cruciale nella pianificazione, nella gestione e nello sviluppo delle attività sportive di una società.

Le responsabilità del direttore sportivo

direttore-sportivo | sport business academy

Il direttore sportivo è responsabile di molte sfaccettature dell’aspetto sportivo di una squadra. Tra le sue principali responsabilità rientrano la gestione del mercato dei trasferimenti, la ricerca e la selezione di nuovi talenti, la pianificazione degli allenamenti, nonché la gestione delle relazioni con gli allenatori e i giocatori. Consideriamo per esempio una squadra di calcio che punta alla vittoria del campionato: il direttore sportivo proporrà un allenatore in grado di costruire una squadra adatta al raggiungimento di questo obiettivo. Per tale ragione, questa figura deve anche confrontarsi con l’allenatore stesso, per definire gli obiettivi a breve e lungo termine e assicurarsi che le risorse necessarie siano disponibili per il successo della squadra.
Ma il lavoro del direttore sportivo non si esaurisce nel cercare di mediare tra le esigenze dell’allenatore e quelle della società: i direttori sportivi più apprezzati sono quelli che hanno competenze specifiche, che conoscono i giocatori, che sanno interpretare le esigenze dell’allenatore e proporre giocatori visionati nel corso dei mesi precedenti. Lo scouting, quindi, è un’altra delle sue attività principali.

Le competenze necessarie

Essere un direttore sportivo richiede una combinazione di competenze tecniche, gestionali e relazionali: è fondamentale avere una profonda conoscenza del gioco e delle dinamiche tattiche, nonché delle regole.
Il direttore sportivo deve essere in grado di valutare il potenziale dei giocatori, identificando quelli che meglio si adattano al progetto della squadra; inoltre, abilità di gestione del tempo, leadership e capacità di negoziazione sono fondamentali.

L’impatto sul successo sportivo

Il ruolo del direttore sportivo può avere un impatto molto significativo sul successo sportivo di una squadra. Una gestione oculata del mercato dei trasferimenti può portare all’arrivo di giocatori di qualità che rafforzano il team rendendolo altamente competitivo.
Inoltre, una pianificazione attenta degli allenamenti e delle tattiche può aumentare le possibilità di vittoria in campo. La capacità di gestire le dinamiche interne, mantenendo un clima positivo e armonioso, può anche influenzare il rendimento complessivo dei giocatori.
In questo senso, il direttore sportivo rappresenta una vera e propria figura di riferimento per l’intera squadra.

Come diventare direttore sportivo

Come avviare una carriera come direttore sportivo? Cinque sono i punti interessanti da tenere a mente.

  • Formazione ed esperienza nel settore dello sport: è importante avere una solida conoscenza del mondo dello sport; fondamentale è partecipare a programmi di formazione sportiva.
  • Acquisizione competenze di gestione: il direttore sportivo gestisce una varietà di aspetti, inclusi contratti, budget, risorse umane e pianificazione strategica. Sviluppare competenze come leadership, pianificazione, gestione del tempo e risoluzione dei problemi è fondamentale per il successo come direttore sportivo.
  • Costruzione di una considerevole rete di contatti: nel settore dello sport, le connessioni sono estremamente importanti. Cerca di stabilire relazioni significative e di costruire una solida rete di contatti significa aiutarsi a trovare opportunità di lavoro o collaborazioni su progetti futuri.
  • Ottenere esperienza lavorativa: Cercare di lavorare in ruoli di gestione nel mondo dello sport, come coordinatore delle operazioni di squadra, direttore generale di una squadra giovanile o assistente di un direttore sportivo dà l’opportunità di mettere in pratica le competenze di gestione acquisite e di dimostrare il proprio valore come leader.
  • Non smettere mai di imparare: Il settore dello sport è in costante evoluzione; quindi, è importante rimanere aggiornati sulle ultime tendenze, regolamenti e pratiche migliori. Partecipare a seminari, workshop o corsi di formazione aiutano a mantenere le competenze e conoscenze costantemente aggiornate.

Esempi di successo di direttore sportivo nel calcio

direttore-sportivo | sport business academy

Ecco alcuni esempi di direttori sportivi nel calcio che sono considerati di successo:

  • Giuseppe Marotta: Direttore sportivo della Juventus dal 2010 al 2018, durante la sua carriera, la squadra ha vinto diversi titoli di Serie A consecutivi e ha raggiunto due finali di UEFA Champions League.
  • Piero Ausilio: È il direttore sportivo dell’Inter Milan dal 2014. Durante la sua carriera, l’Inter ha vinto il campionato di Serie A nel 2020/2021, interrompendo il dominio della Juventus.
  • Arrigo Sacchi: è stato un famoso direttore sportivo italiano che ha avuto un enorme successo con il Milan negli anni ’80 e ’90. Durante il suo mandato, il Milan ha vinto due Coppe dei Campioni consecutive nel 1989 e nel 1990 e ha dominato il calcio europeo.

Il Master online di manager calcistico di SBA

direttore-sportivo | sport business academy

Un Master online di manager calcistico può offrire una combinazione di lezioni teoriche, studi di casi, discussioni di gruppo e progetti pratici.
Il Master per Manager Calcistico di SBA forma una figura dirigenziale che opera a 360° nel settore sportivo. Questo percorso di SBA ha un indirizzo quindi prettamente calcistico, per formare i futuri manager delle squadre di calcio.
Sei affascinato da questo mondo? Richiedi informazioni!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contattaci via email
© 2024 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
Apri chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram