corsi area gestionale – manager calcistico

Corso in Marketing e Normative del Calcio Femminile

Milano, 05 – 08 ottobre 2020

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

scopri il programma completo:

La figura professionale

Il corso  in Marketing e la normativa nel calcio femminile e’ rivolto a chi vuole intraprendere questa attività dedicata allo sviluppo e alla promozione di questo nuovo trend, che avvicina la conoscenza della normativa federale in ambito femminile con ciò che la differenzia da quello maschile sottolineando le varie esperienze vissute all’estero dove è già ben conosciuto ed integrato.

È colui che studierà anche come gestire ed organizzare eventi legati a questo movimento, con tutte le innovation management.

Sport Business Academy

➡️Se non ci avete ancora visto su Sky TG24 e Sky Sport 24, ecco la presentazione della Sport Business Academy.📍 Scoprite tutti i nostri corsi a questo link https://sportbusinessacademy.eu

Geplaatst door Sport Business Academy op Maandag 19 november 2018

A chi è rivolto

Diplomati e/o laureati in materie giuridico-economica, scienze della comunicazione e marketing.

Num. massimo partecipanti: 30

Agevolazioni

Incontro di orientamento professionale
Realizzazione del video CV
Divulgazione CV presso aziende del settore

Durata del corso

Studio del materiale didattico.
32 ore in full immersion di lezioni teoriche.
Stage di 50 ore c/o società di calcio femminili o agenzie di marketing e comunicazione sportivo

Attestati

Attestato privato di frequenza
Attestato privato di stage

Partners

progetto formativo

Diventa esperto in marketing e normative del calcio femminile

  • Studio del materiale didattico per prepararsi alla fase d’aula full immersion
  • Fase d’aula: 32 ore
  • Incontro di Orientamento Professionale
  • Realizzazione Video cv
  • Conseguimento attestato privato di frequenza, attestato di stage.
  • Stage di 50 ore presso società di calcio femminili o agenzie di marketing e comunicazione sportivo
  • Conseguimento attestato privato di stage, rielaborazione, aggiornamento e divulgazione del Cv presso aziende del settore.

testimonial del corso

VALENTINA GIACINTI

Calciatrice italiana, attaccante del Milan e della nazionale

programma completo

cosa imparerai durante il corso

argomenti della fase d’aula

CALCIO FEMMINILE ITALIA & CALCIO FEMMINILE ESTERO

  • Regolamentazioni a confronto
  • Differenze negoziali e contrattuali
  • Approfondimento sulla Geografia del calcio femminile nel mondo
  • Approccio nelle modalità operative nei confronti dei vari stakeholders: differenze Italia-Estero
  • Prospettive e potenziale di crescita del movimento Italiano
  • Case History: Il trasferimento di Elena Linari dalla Fiorentina all’Atletico Madrid (+Linari Day)

CALCIO FEMMINILE ITALIA vs CALCIO MASCHILE ITALIA

  • Regolamentazione: un accenno veloce alle differenze
  • Differenze operative nella gestione a 360° dell’Atleta, dal quotidiano sino ai rapporti con media, sponsor, club, ecc

LA COMUNICAZIONE DEL CALCIO

  • Ufficio Stampa e Digital Pr: compiti strategici e risvolti operativi
  • Digital Strategy e Social Media Management: come potenziare la presenza online attraverso una strategia vincente sui social
  • Content Marketing: come creare contenuti coinvolgenti e di valore
  • Brand Reputation: come valorizzare al meglio l’immagine dell’atleta
  • Strutturare ed organizzare ed organizzare un evento relativo al calcio femminile

LA PARTE TECNICA NEL CALCIO FEMMINILE:

  • Le differenti tipologie di allenamento
  • Lo scouting e il match analyst applicato alle donne
  • Il coach donna

Docenti

  • Tiziana Pikler
    Tiziana Pikler

    Tiziana Pikler, giornalista professionista e blogger, laureata in Storia dell’arte alla Sapienza – Università di Roma, è direttrice di L Football, primo e unico web magazine italiano dedicato al calcio femminile oltre a collaborare con Sport Business – Il Sole 24 Ore, Prima Comunicazione e La Voce di Mantova. Da sempre attenta alla comunicazione dei temi di genere, ha realizzato le interviste per l’ebook de Il Sole 24 Ore “Donne di Sport” e lo spin off “Donne di Calcio”. Ha pubblicato: Il gioco e lo sport nelle arti pittoriche. Dalle origini all’Ottocento (ed. Giropress), Pink Power (ed. Storie di Sport), Immagini di Sport (ed. SdS), Il ritratto dell’atleta nell’arte contemporanea (ed Aracne), Combatti. Ho scelto di vincere con Sara Cardin (ed. Baldini+Castoldi). Co-fondatrice dell’Associazione Fare Cultura, membro dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, ha vinto il Premio letterario del Coni nel 2012. Curatrice, organizzatrice di eventi, tra i 40 esperti della prima edizione dello Sport Digital Marketing, ha seguito la Nazionale italiana di calcio femminile al Campionato del Mondo di Francia 2019.

    • Federica Vargiu
      Federica Vargiu

      Ha studiato comunicazione e ritiene che quello sportivo sia il settore in cui manifestare al meglio le sue capacità. Ha avuto la possibilità di confrontarsi e appassionarsi con il marketing, diventato il suo asset professionale di riferimento. Dal 2012 al Cagliari Calcio Spa, con vari ruoli fino a quello di responsabile marketing e comunicazione.

      • Alessandro Orlandi
        Alessandro Orlandi

        Nel 2010 a 19 anni fonda Studio Assist & Partners, azienda di servizi per lo sport, che da anni si occupa a 360º oltre che di calcio maschile anche di calcio femminile. In entrambe le categorie, ha curato trasferimenti ed intermediazioni a livello nazionale ed internazionale. Prima di questa esperienza professionale, è stato un giovane calciatore a livello professionistico.

        • Emanuela Perinetti Casoni
          Emanuela Perinetti Casoni

          30 anni, laureata in Economia e specializzata in Management dell’Innovazione. Inizia il suo percorso professionale in MasterCard con diverse attività nel dipartimento marketing. Segue un’esperienza in Asia, nella global business unit di Samsung in Corea del Sud. Dal 2013 al 2017 svolge il ruolo di Innovation Consultant prima in Ernst & Young, poi nel fondo di investimento Sator Group. Nel 2017 è tra i co-founder di Cucu Sports, prima startup di influencer marketing sportivo in Europa con sede a Londra e Milano. Nel 2018 è stata inserita tra le 150 donne più influenti del digital italiano. è attualmente la General Manager di Sport Dots, Gruppo Prodea Spa, multinazionale con sede a Milano, Torino, Roma, Dubai, Mosca e Rio De Janeiro.

          • Maria Ilaria Pasqui
            Maria Ilaria Pasqui

            Avvocato, componente della Commissione FIGC per la promozione e lo sviluppo del calcio femminile, segretario generale dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, componente del FIFPro Women’s Football Committee presso FIFPro. Hoofddorp-Olanda, consulente giuridico per il calcio femminile in Figc, Head of Women Football presso F.C. Internazionale Milano S.p.A.
            Corso di abilitazione per Direttori Sportivi presso Settore Tecnico Figc.
            Ex calciatrice tesserata in varie squadre di serie A, ha vinto 2 scudetti e 2 supercoppe italiane, ha collezionato oltre 42 presenze con la maglia azzurra.

            • Max Sardella
              Max Sardella

              È considerato uno dei massimi esperti in gestione d’immagine social nel calcio. Per anni ha lavorato come copywriter in importanti agenzie di pubblicità a Milano e successivamente in Sky. Dopo aver frequentato diversi corsi di formazione e aver conseguito un Master in Marketing e Comunicazione Digitale ha deciso di applicare le sue competenze acquisite nel calcio sua autentica passione. È docente di Calcio e Social Media in numerosi corsi e master. Calciatore Social è il suo e unico sistema di gestione dell’immagine social per calciatori professionisti.

              • Danila Bavastro
                Danila Bavastro

                Laureata in Scienze Politiche con un master in Social Media Marketing; iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2012. Inizia la sua carriera nel calcio nel 2010 in qualità di addetta stampa del Genoa Cfc, per poi ricoprire dal 2013 il ruolo di Social Media Manager. La curiosità per il web e la passione per il digitale la portano a specializzarsi sempre di più in Digital Communication & Social Media Management, grazie anche alla partecipazione ai più importati eventi formativi del settore. Nel 2017 riceve il premio “Web Marketing Awards – categoria Social Sports” (Web Marketing Festival di Rimini) per l’attività “Genoa Social Wall”. Nel 2018 viene selezionata in qualità di relatrice per la prima edizione del Social Football Summit: il primo evento italiano di digital marketing applicato al mondo del calcio.

                La tua formazione d’eccellenza è a portata di mano, cosa aspetti? Contattaci compilando il form con i tuoi dati, senza impegno, e un consulente esperto risponderà a tutte le tue domande.

                it_ITItalian
                en_USEnglish it_ITItalian
                it Italian
                ar Arabiczh-CN Chinese (Simplified)nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianpt Portugueseru Russianes Spanish