Un esperto di strategie social media, engagement, revenue management, video advertising e data monetization. Quella del digital marketing sportivo è una delle figure più ricercate in Italia in questo periodo storico, in ambito sportivo e più riferito al calcio. Le società e le agenzie di comunicazione si affidano a quello che viene considerato un punto di riferimento in grado di studiare il calcio e l’innovation management, una persona capace di gestire strategicamente le sponsorship e i social media branding.
Oggi Sport Business Academy, ente di formazione con esperienza pluriennale in ambito sportivo, organizza un corso in Digital Marketing Sportivo che si rivolge a laureati (o laureandi) in scienze della comunicazione, economia e giurisprudenza (o lauree equipollenti). L’occasione è unica perché grazie a SBA, al termine della fase d’aula del corso gli allievi potranno svolgere lo stage in società calcistiche professionistiche (serie A, B, Lega Pro), o presso agenzie di comunicazione su piattaforme digitali.
Ampio il programma dedicato al digital marketing sportivo. È stata pensata una fase propedeutica, durante la quale si abbracciano diversi argomenti, come l’evoluzione dal manager calcistico alla nuova dimensione e il mondo social e networking in generale. Parimenti necessaria per la formazione è la capacità di studiare l’impatto economico e sociale dello sport e il modello di governance del Coni. Ovviamente, non possono mancare le implementazioni strategiche per le organizzazioni sportive e il Brand management in generale.
Il programma del corso di SBA è molto ricco ed interessante e tocca tutte le aree interessate dal mondo della comunicazione sportiva, con un particolare approfondimento ai social network e ai new media: