SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
info@sportbusinessacademy.eusu Whatsapp: 350 99 50 405
I CORSI

Una vita nel mondo dello Sport: l’intervista a Giorgia Rossi

October 26, 2023

Talento, passione e dedizione: è quello che contraddistingue la professionalità di Giorgia Rossi, una figura di spicco nel mondo del giornalismo sportivo italiano e conduttrice televisiva di grande successo, che ha conquistato il pubblico non solo per le sue competenze professionali, ma anche per il suo carisma e la sua autenticità.

Un inizio promettente, quello di Giorgia Rossi, che ha coltivato fin da giovane una passione per lo sport. Gli studi in Giurisprudenza, poi l’esordio nel mondo del giornalismo sportivo, dimostrando un talento innato per raccontare le storie dello sport in modo coinvolgente e appassionato.

Nel 2013 approda a Mediaset, dove ha lavora come inviata per il programma televisivo Tiki Taka. Dopo, una serie di attività: come conduttrice per Studio Sport, per i pre e i post-partita di UEFA Champions League su Mediaset Premium e Domenica Premium, per i pre e post-partita del campionato del mondo di calcio del 2018 su Mediaset, oltre ad essere ospite fissa del programma Balalaika – Dalla Russia col pallone.

Dal 2018 è su Canale 5 ogni domenica sera ad Aspettando Pressing e, con l’avvio della UEFA Nations League, conduce lo speciale post-partita su Canale 5. In seguito è la volta di Pressing Euro 2020, post-partita dedicato alle gare delle qualificazioni al campionato europeo di calcio 2020 trasmesse da Mediaset e dal settembre 2019 ha condotto Pressing Champions League su Italia 1 e dal gennaio 2020 Pressing Serie A su Rete 4. Nel 2021 conduce la partita del cuore su Canale 5, insieme a Federica Panicucci e Pierluigi Pardo.

Nel luglio 2021 approda a DAZN, dove ha iniziato a condurre pre e post-partita delle partite di Serie A, UEFA Europa League, UEFA Europa Conference League e UEFA Women’s Champions League e oggi è anche opinionista della nuova “Radio TV Serie A con RDS”.

La sua capacità di trasmettere l’entusiasmo e la tensione di questi eventi sportivi l’ha resa una delle voci più amate nello sport italiano e la sua attività da conduttrice televisiva ne ha fatto un personaggio amatissimo, portando la sua energia contagiosa sul piccolo schermo, nonché la sua abilità nel comunicare con il pubblico e la sua professionalità.

Giorgia Rossi è diventata un vero e proprio modello per le giovani giornaliste, che aspirano a una carriera nel giornalismo sportivo, dimostrando che con determinazione, passione e duro lavoro, è possibile realizzare i propri sogni professionali. 

Nella sua biografia scrive: “Al rosa ho sempre preferito il Rosso. Questione di cognome forse, uno dei più comuni ma ingombranti. Valentino, Vasco ma soprattutto Paolo.
Ormai ho perso il conto di quante volte mi abbiano chiesto se fossi la figlia di Pablito. Forse proprio per questo il calcio era nel mio destino nonostante non sappia fare nemmeno due palleggi di fila ma, a raccontarlo, mi ci ritrovo. Sin da piccola tra la Barbie e una partita di pallone non ho mai avuto dubbi scegliendo sempre la seconda. E il primo amore non si scorda mai….
Alla fine questa storia l’ho presa sul serio trasformandola nel mio lavoro.
Una volta dissi che mi sentivo come l’Ibra del giornalismo sportivo perché come lui avevo cambiato tante squadre. In realtà qualcuno I’ha interpretata male ma a me poco importa.
Sono fatta così, questa è la mia filosofia, non amo giudicare perché non sopporto chi giudica a prescindere. Il fatto è semplice: adoro mettermi alla prova e per me la radio é una bellissima sfida. Ah dimenticavo.
Non mi piace proprio perdere. Con Dazn respiro il profumo del campo, qui in radio proverò a trasmettervelo. Porterò anche un po’ di leggerezza e tanta voglia di commentare il campionato a suon di quiz, indovinelli e tante sorprese. E magari finirà che il lunedì sarà clamorosamente, il giorno più bello della settimana. Un po’ come per me il rosso che batte il rosa. Contro ogni pronostico”.

L’intervista video a Giorgia Rossi, docente alla Sport Business Academy

Il percorso professionale di Giorgia Rossi è motivo di ispirazione per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione sportiva. Per questo motivo, Sport Business Academy è onorata di averla nel parterre di docenti al Corso online di telecronaca e radiocronaca sportiva, un percorso formativo specifico dove poter apprendere tecniche, strumenti e strategie per lavorare in questo settore con il giusto bagaglio di competenze, le giuste skill e l’approccio ottimale.

Con il suo talento e la sua umanità, questa splendida professionista ha conquistato il cuore del pubblico e ha guadagnato il rispetto di colleghi e appassionati di sport in tutto il mondo. Noi l’abbiamo incontrata prima di una lezione a Milano. Guarda l’intervista a Giorgia Rossi qui sotto:

Contattaci via email
© 2021 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
Apri chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram