SportBusinessAcademy by Job Impact srl è autorizzata a organizzare in ambito nazionale le attività formative in aula e in modalità e-learning a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci:
info@sportbusinessacademy.eusu Whatsapp: 350 99 50 405
I CORSI

Diventare Basket Manager: la formazione per un ruolo di successo

September 19, 2023

Una delle figure professionali cruciali nel mondo della pallacanestro è quella del Basket Manager, un ruolo poliedrico, che va ben oltre la semplice supervisione delle partite e che riguarda la responsabilità e l’intera gestione complessiva di una squadra.

Nello specifico, il Basket Manager è una figura dirigenziale e manageriale, in grado di pianificare e progettare attività, gestire strategicamente gli impianti, organizzare eventi sportivi, occupandosi altresì degli aspetti giuridici, economici del settore sportivo professionistico e dilettantistico.

Questa professione richiede, quindi, una serie di competenze specifiche, che solo un percorso formativo ad hoc può fornire.

Ma quali sono i compiti di un Basket Manager?

  1. Pianificazione Tattica

Uno dei compiti più importanti di un Basket Manager riguarda lo sviluppo di strategie di gioco e tattiche per massimizzare le performance della squadra: dalla definizione delle formazioni alla rotazione dei giocatori fino ad arrivare alle strategie difensive e offensive.

  1. Gestione delle Risorse Umane

Gli allenatori, i giocatori e il personale tecnico fanno parte del team. Il Basket Manager deve gestire queste risorse in modo efficace, promuovendo la collaborazione e mantenendo un ambiente positivo nel quale il talento possa fiorire.

3. Scouting e Acquisizione di Talent

Il Basket Manager è coinvolto nella scoperta e nell’acquisizione di nuovi talenti, oltre a dover monitorare costantemente i giocatori giovani e la valutazione di potenziali acquisti per la squadra.

4. Preparazione Fisica e Tecnica

Per assicurare che i giocatori siano nelle migliori condizioni fisiche è fondamentale che il Basket Manager collabori con lo staff medico e con chi si occupa della preparazione atletica dei giocatori.

5. Comunicazione e Motivazione

La comunicazione è uno degli elementi più importanti delle attività del basket manager, che deve saper gestire le dinamiche di un gruppo folto e formato da tante personalità diverse. Essere un bravo mediatore, ispiratore e leader rappresenta tutto ciò che può fare la differenza per una squadra di successo.

Per fare in modo che questi compiti vengano svolti nel migliore dei modi, il Basket Manager deve acquisire una serie di competenze chiave.

Innanzitutto deve avere un’approfondita conoscenza tecnica del gioco del basket, delle sue regole, delle strategie di gioco e delle dinamiche di squadra.

Accanto a queste competenze, il Basket Manager deve essere un ottimo leader, dimostrando carisma e guidando i giocatori.

La sua leadership deve essere accompagnata da una saggia capacità decisionale, dimostrata in tempo reale, soprattutto in occasioni in cui è necessario prendere decisioni rapide oltre che dalla capacità a gestire situazioni di forte stress.

Diventare Basket Manager: le opportunità di un ruolo ambito

Molti chiedono, prima di intraprendere un percorso formativo in questo settore, quali sono gli sbocchi lavorativi di un basket manager.

C’è da dire che le competenze plurime legate a questa figura, lo portano a poter rivestire diversi ruoli, quali:

Talent Scout: alcuni Basket Manager si specializzano nella scoperta e nell’acquisizione di giovani talenti per le squadre.

Analista Tecnico: gli analisti tecnici utilizzano dati e statistiche per aiutare le squadre a sviluppare strategie di gioco e tattiche.

Commentatore Sportivo: alcuni Basket Manager diventano commentatori sportivi, condividendo la loro conoscenza del gioco con il pubblico televisivo o radiofonico.

Per tutti questi ruoli la formazione è cruciale, poiché un basket manager deve conoscere strategie e tendenze. La passione per lo Sport è importante ma non sufficiente se, accanto ad essa, non si sviluppano skill dedicate.

Sport Business Academy organizza un corso online per Basket Manager, con un programma specifico che prevede lo studio di argomenti suddivisi in tre macro aree:

  1. STORIA CONTESTI E AMMINISTRAZIONE
  • Storia della pallacanestro, NBA, NCAA, FIBA Euroleague e competizione nazionale
  • La governance nello sport a livello internazionale e nazionale
  • Il professionismo e il dilettantismo sportivo CONI, SPORT, FEDERAZIONI, LEGHE, SOCIETA’ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE, il basket femminile.
  • Bilancio delle Società professionistiche e delle A.S.D
  1. AREA SPORTIVA
  • La Direzione sportiva
  • Il team Manager
  • Il settore Giovanile
  • La match analysis nel Basket
  • Lo scouting nella pallacanestro
  1. AREA MARKETING E COMUNICAZIONE
  • La comunicazione nello sport
  • Giornalismo sportivo e uffici stampa
  • Social Media e comunicazione digitale
  • Il comitato organizzativo di un evento sportivo
  • Organizzazione di un evento sportivo
  • Le sponsorizzazioni sportive
  • La revenue del club
  • La sponsorship activation
  • Roi delle sponsorizzazioni
  • Licensing e Merchandising
  • Ticketing
  • Media Rights nello sport
  • La sostenibilità nello sport

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contattaci via email
© 2021 Sport Business Academy - Job Impact Srl, P.IVA: 09265150962 -  Informativa clienti
Privacy Policy Cookie Policy
Apri chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram